|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 18:35:27
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia malicola
|
SUBSTRATO: PIOPPO TREMOLO CARIE: CARIE BRUNA odore: LEGGERO MA SINGOLARE, NON SAPREI COME DEFINIRLO cONSISTENZA: HO NOTATO UNA CONSISTENZA COME GOMMOSA ALLA MANIPOLAZIONE
rinvenuti numerosi esemplari di forma dimidiata, sessili, embricati e fusi lateralmente; superficie imeniale con pori per lo più arrotondati ma lacerati in caso di crescita su substrati verticali (ne ho rinvenuti 2-4 per millimetro. Superficie sterile per lo più aranciata,leggermente vellutata, con margine anteriore arrotondato e talvolta sinuoso, tubuli monostratificati e contesto concolore come superficie imeniale.
Sistema ifale: penso si tratti di un sistema ifale trimitico, con ife generatrici ialine, guttulate, ramificate e dotate di gaf, ife scheletriche diritte a parete ispessita o subsolida, ife connettive tortuose e diverticolate.
basidi: tetrasporici, clavati con gaf, misure 16-22x 6-8 micron Cistidi: presenti, per lo più fusiformi e ialini
Spore: ialine, guttulate, ellittico-fusiformi 6-8x 2-3 micron con depressione sotto apicolo, non amiloidi
N.B. Non si tratta di un Trametes, visto anche il tipo di carie... qualcuno ha qualche idea? io ho un'idea ma non sono sicuro della determinazione, visto che mi porta a una specie piuttosto rara per cui attendo prima di fare un nome! Immagine: 112,76 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 11 marzo 2016 21:46:07
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 18:39:30
|
foto2 Immagine: 126,78 KB |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 18:40:37
|
foto 3 Immagine: 134,24 KB |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 18:43:06
|
scusate, ho sbagliato a inserire la foto numero 2.. |
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 00:57:55
|
Voir du côté d'Antrodia malicola (Berk. & M.A. Curtis) Donk.
Gérard TRICHIES |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 17:34:08
|
Non mi sono subito sbilanciato nel dare il nome in virtù del fatto che in particolare nel contesto ho osservato numerose ife molto contorte e diverticolate interpretate come ife connettive e il dubbio rimastomi era appunto tra un sistema ifale dimitico/trimitico... ho ricontrollato nuovamente i dati in mio possesso e la microscopia sembrerebbe nuovamente confermare, come anche suggeritomi, Antrodia malicola!! ho comunque esemplari secchi, se qualcuno volesse visionare campioni sono ben felice di metterli a disposizione. Grazie
|
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2016 : 23:08:16
|
Ciao, complimenti per i bellissimi ritrovamenti e grazie per averli condivisi con gli utenti di questo forum!
Mi piacerebbe studiare questo campione e postare in questa discussione anche qualche foto relativa alla microscopia. Me lo puoi mandare?
Inoltre per lo stesso motivo mi piacerebbe ricevere anche quello relativo a questo ritrovamento: Link
Se per te è possibile e non ti causa troppo disturbo ti mando un MP con il mio indirizzo |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 11:14:06
|
per me nessun problema, anzi... come già ripetuto in altre occasioni nel forum mi piacerebbe avere riscontri e pareri in merito alle determinazioni che inserisco anche perchè, dedicandomi ai funghi lignicoli solo nel periodo invernale, non ritengo di avere una grande esperienza in merito!quindi mandami pure indirizzo email che ti mando campione... quello dell'Antrodia ramentacea non ce l'ho purtroppo..ciao e grazie |
|
Modificato da - fellin in data 22 febbraio 2016 11:21:08 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2016 : 09:56:03
|
Ho ricevuto i campioni relativi a questo ritrovamento,grazie! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2016 : 19:50:45
|
Ho studiato il campione ricevuto che risulta essere A. malicola, stessa conclusione alla quale è giunto Fellin. Per mancanza di tempo non ho fatto le foto relative alla microscopia, perdonatemi ma ormai da un po' di anni vado sempre troppo di fretta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net