|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Perto
Utente nuovo
Città: Dogliani
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 00:07:05
|
Buona sera a tutti, non avendo nessuna conoscenza in materia, mi rivolgo a voi per chiedervi se cortesemente sapreste dirmi di che tipo di roccia si tratta.
Ne ho trovate di varie dimensioni su una strada sterrata in piemonte zona langhe verso Dogliani, tra altri sassi comunemente usati per il fondo di questi sentieri,credo quindi che non siano endemiche ma volevo darvi un'indicazione geografica. La superficie esterna è rossastra con striature bianche, molto liscia al tatto e di un bel colore quando bagnata, vorrei infatti usarle in acquario Questa in particolare è spezzata. L'interno è di un bianco latte leggermente luccicante,non è liscio come potete vedere dalla foto ma non è tagliente, quasi saponoso al tatto. Come dicevo in acqua sono davvero belle, sapendo di cosa si tratta potrei capire se sono adatte ai mie pesci o meno. Grazie Ettore Immagine: 40,75 KB
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 14 giugno 2016 20:52:14
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 19:01:03
|
ciao Ettore, benvenuto nel forum; se è di natura calcarea (una semplice verifica può essere fatta vedendo se reagisce con acido cloridrico diluito, un anticalcare va bene), potrebbe trattarsi di un marmo a struttura saccaroide Link
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Perto
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 19:29:41
|
Grazie Maurizio, faccio la prova con l'anticalcare e poi ti dico. Se fosse calcarea, cedendo calcio,farebbe alzare il ph dell'acqua e potrebbe essere un problema per alcuni pesci, ma non per tutti!
|
|
|
Perto
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 21:59:49
|
Prova fatta. Non frigge inserisco qualche altra foto,
Immagine: 53 KB |
|
|
Perto
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 22:01:25
|
esterno Immagine: 52,35 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2016 : 08:31:16
|
potrebbe pertanto essere una dolomia
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Perto
Utente nuovo
Inserito il - 29 gennaio 2016 : 09:18:20
|
Grazie! |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 11:03:44
|
Buon giorno a tutti.. potrebbe trattarsi di una selce? Puoi allegare gentilmente una foto migliore dell'interno? |
Francesco L. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2016 : 09:25:53
|
Ciao, a me non sembra essere una selce. Dalla foto il campione non presenta una frattura concoide tipica della selce.
Potrebbe trattarsi, come scritto da Maurizio, di una dolomia.
Saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|