testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Un consiglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2007 : 12:05:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appello alla popolazione romana e dintorni.
Domani avrei la possibilità di fare una passeggiata con la mia famiglia e l'intenzione era quella di dirigermi verso il mare senza allontanarmi troppo da Roma. Mi consigliate una bella spiaggia perchè non ho proprio idea di dove dirigermi considerando che sono pochi anni che sto a Roma e il litorale non lo conosco ancora bene. Naturalmente mentre i miei prendono il sole io esplorerò le risorse malacologiche della zona e poi magari vi faccio un resoconto. Vi ringrazio tutti per l'attenzione, ciao
Maria

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2007 : 21:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria sicuramente Palo Laziale (Ladispoli-Castello Odescalchi dopo la stazione di Paolo) meta delle nostre passeggiate malacologiche

Link

Link

e vedari che non ti pentirari, però facci un resoconto con qualche fotografia così finalmente potremmo conescerti.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 21:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria,
questa mattina ho fatto un salto a Palo laziale (Ladispoli),la spiaggia è tanta,per la famiglia ci sono Bar e ristorantini(attenta ai prezzi.....),
se ti accontenti di Juiubinus e qualche Calliostoma piccolo è l'ideale,Fusinus pulchellus,Mactra,e se sei fortunata Gibbula magus e Thais hemastoma.
Per arrivarci,Via Aurelia direzione Civitavecchia,circa al 30 KM uscita Ladispoli,primo incrocio,in entrata a Ladispoli,a sinistra,attenzione al divieto quasi alla fine della strada,girare a destra e a fine strada a sinistra,sei sul lungomare,girare a sinistra 80 mt lasciare la macchina e andare in spiaggia.Tu devi dirigerti,guardando il mare a sinistra per circa 300mt,ai primi scogli inizia a cercare.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2007 : 00:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gtrazie di cuore ragazzi
siete meglio di un navigatore satellitale, vi farò sapere sicuramente come è andata, speriamo che sia una bella giornata e che non piova.
Un bacione
Maria
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2007 : 19:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
purtroppo non sono potuta andare a Palo perchè la maggioranza della famiglia ha voluto scegliere un'altra destinazione e cioè Scauri (LT). Sul posto abbiamo trovato un enorme cantiere in piena opera di ripascimento e quindi non è stata piacevole come passeggiata ma questa cosa mi fa ben sperare che quando ad agosto mi ci troverò in villeggiatura, con la complicità di qualche mareggiata potrei fare dei buoni bottini.
Intanto ho dato un'occhiata e si riesce a vedere poco ma a prima vista abbiamo le tipiche presenze di tutti i ripascimenti come abbondanza di Glycimeris, Cerithium e Turritella e moltissimi pezzi di conchiglie rotte (che peccato).
Al momento ho trovato pochissimo anche perche ci siamo trattenuti poco.
Vi posto qualche foto sconvolgente a livello naturalistico di un intervento necessario in quanto la spiaggia era praticamente scomparsa.


Immagine:
Un consiglio
186,91 KB

Immagine:
Un consiglio
213,56 KB

Immagine:
Un consiglio
179,97 KB

Immagine:
Un consiglio
188,66 KB

Immagine:
Un consiglio
220,95 KB

Immagine:
Un consiglio
255,81 KB

Immagine:
Un consiglio
229,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 13:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora vi posto qualcosa di quello che ho raccolto, correggete le mie determinazioni se errate per favore.

Vexillum (pusia) ebenus?? 23mm
Immagine:
Un consiglio
118,91 KB

Immagine:
Un consiglio
130,83 KB

Modificato da - gocciadimare in data 01 maggio 2007 14:03:15
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 13:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerithium? 28mm

Immagine:
Un consiglio
105,72 KB

Immagine:
Un consiglio
134,3 KB

Modificato da - gocciadimare in data 01 maggio 2007 14:01:13
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerithium vulgatum 46mm

Immagine:
Un consiglio
288,25 KB

Immagine:
Un consiglio
259,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nassarius nitidus 20mm

Immagine:
Un consiglio
195,93 KB

Immagine:
Un consiglio
127,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Donax variegatus 28mm

Immagine:
Un consiglio
132,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gari fervensis 19 mm

Immagine:
Un consiglio
123,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tellina serrata 23mm

Immagine:
Un consiglio
207,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nassarius incrassatus 10mm

Immagine:
Un consiglio
62,41 KB

Immagine:
Un consiglio
57,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 18:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria,
veramente strano quel Vexillum ebenus ... e non saprei cos'altro potrebbe essere , ma è la prima volta che ne vedo uno con due fascie chiare.
Tutte le altre determinazioni sono OK ... il Cerithium sp è il protractum.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 18:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno
credevo di aver completamente sbagliato determinazione sul Vexillum, cmq grazie mille, un salutone
Maria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net