Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 10:04:39
|
Il tuo gabbiano sembra piuttosto corpulento.... Detto ciò, provo a fare alcune considerazioni. Sulla Guida degli Uccelli di Lars Svensson molte specie sono disegnate mostrando la parte superiore dell'ala e ciò non ci aiuta. Qui il dettaglio principale è il sotto dell'ala... però a ben vedere si può utilizzare l'ala di sx dell'uccello (che mostra la parte superiore). In quest'ultima ci sono delle "finestrature chiare" tra le primarie e si nota un becco che a me pare davvero poderoso. Quindi ti dico Mugnaiaccio ma ovviamente visto che non ho tutta questa esperienza prendi l'id con qualche dubbio e vedi di ottenere pareli più autorevoli. Ciao e buon anno. |
ciao
Alessandro |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 10:45:50
|
Grazie Alessandro, devo dirti che ho avuto anch'io la stessa impressione tua guardando la guida e le foto. Proprio il becco così grosso mi ha fatto pensare, sembrava quasi avesse qualcosa in bocca. Posto un altro paio di foto che probabilmente potranno aiutare meglio nell'identificazione.
Immagine: 172,18 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 10:46:31
|
Immagine: 197,62 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 11:40:04
|
Sono pure più convinto...magari sbaglio però |
ciao
Alessandro |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 19:27:31
|
Ciao Gabriele, vorrei mettere un link a questa discussione in un gruppo di esperti su Facebook, posso? |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 23:31:38
|
Fai pure Lorenzo. Io ho già mandato la segnalazione con scheda di avvistamento agli esperti di Ornitho. Grazie e Buon Anno.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 23:53:36
|
Grazie, ti farò sapere! |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 18:47:04
|
Stava aspettando a rispondere perchè ci sono stati pareri un po' discordi... (ho scritto sul gruppo di Torino Birdwatching) Qualcuno ha affermato che ci siano buone possibilità che si tratti davvero di un Mugnaiaccio, ed è stata citata la sottile linea nera sul sottoala sulle primarie più esterne come una caratteristica piuttosto tipica. Altri però obiettavano che in ogni caso si tratta di un individuo che ha un'evidente malformazione del becco, e non potendo valutarne le dimensioni bisognerebbe sospendere il giudizio. Quindi il giudizio è incerto |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 23:44:03
|
Grazie Lorenzo. Evidentemente è un caso difficile. Posto anche altre due foto fatte ancora più distanti e quindi molto sgranate infatti sono due forti crop però si possono confrontare le dimensioni con delle Cornacchie ed inoltre si vede il sopra ala e la coda. Dal GSR (Gruppo specie rare ) di Ornitho non ho avuto ancora nessuna risposta, ma c'erano le feste e quindi vedremo nei prossimi giorni. Tramite un amico ho mandato tutte le foto anche a Menotti Passarella uno dei massimi esperti di Gabbiani in Italia e aspetto risposta. Se vuoi puoi dire agli amici di Torino Birding di dare un'occhiata anche a queste.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 19:14:00
|
Anche le nuove foto non sono state risolutive... Ci sono nuove notizie? |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 20:07:18
|
Grazie Lorenzo, per ora nessuna novità. Mi sa che rimarremo con il dubbio.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
|
Discussione |
|