|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 16:38:26
|
non saprei... ma posso dire che in friulano la bissebove, al femminile, significa turbine, burrasca. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 18:24:34
|
Se la cosa fosse come ipotizzi, sarebbe molto interessante, ma per ora, in mancanza di prove in altri sensi, credo che la cosa potrebbe essere semplicemente dovuta o ad un paragone tra la spirale del gorgo o del vortice di vento e la spirale di un serpente arrotolato, oppure ad un paragone tra l'agitazione di un serpente disturbato e catturato e l'agitazione data da una burrasca (nonché l'agitazione di un essere umano nervoso); in tal caso, l'espressione significherebbe soltanto "ha come una burrasca dentro di sé", oppure "è agitato come una biscia". Vale comunque la pena di tener desta l'attenzione e di cercare di informarsi alla prima occasione per approfondire! Intanto, mi viene in mente che anche da noi (Milano e dintorni) si usa dire "bisso" per indicare un bambino birichino e monello, quindi molto agitato, che combina guai ("faccia da bisso" significa qui "faccia da monello, espressione da birichino, da simpatico combina-guai"). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|