ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.
Mio padre raccontava di aver sentito dai vecchi, in gioventù, che quando una persona è fissata da un serpente non lo può colpire con un fucile: il serpente infatti possiede un "elettrico" in grado di deviare il colpo, sempre che non gli faccia scoppiare il fucile in mano!
Oggi non se ne parla più, forse coperto da segreto militare
Premettendo che, come sempre, penso fortemente che non ci si debba affatto qui occupare della verità o falsità di una tradizione, ma della sua origine e delle sue parentele, che si possono studiare scientificamente, in questo caso mi pare che la parentela più evidente possa essere con l'antico mito del Basilisco. Non il rettile reale con questo nome, naturalmente, ma il mitico rettile terrificante, una sorta di drago, che, secondo il mito, uccideva proprio con lo sguardo. Vi sono diverse leggende in proposito, raccolte soprattutto sulle Alpi, per quanto ne so (ne ho qualcuna anche sui libri che ho in casa). Può darsi che la versione sul fucile sia una sorta di adattamento moderno dell'antico mito…
Intendi una contaminazione "scientifica", nel senso che si parla di "elettricità", giusto? È vero, non ci avevo fatto molto caso, ma è interessante, hai ragione! Il mito adattato al contesto dei nostri tempi… A volte le idee e le tradizioni si adattano per sopravvivere in nuove condizioni, comportandosi un po' come… i batteri, per così dire, e generando ceppi nuovi… Del resto, c'è un interessante parallelo tra la genetica e la cosiddetta "memetica": una disciplina, ancora non ben formata, che dovrebbe studiare lo sviluppo di idee, elementi culturali e tradizioni trattandoli un po' alla stregua di geni, che si trasformano e si adattano per potersi trasmettere anche quando cambia l'ambiente in cui si trovano… È un'impostazione un po' forzata, se vogliamo, ma ha il suo interesse, secondo me.
Be', lo sguardo assassino era già una caratteristica di Medusa...
a proposito di inserimento di aspetti scientifici su questa base leggendaria, vorrei ricordare anche una contaminazione con l'ipnosi, largamente sfruttata nella cinematografia...
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.