testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ochlodes sylvanus (Hesperiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 22:08:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 5 settembre scorso a Magliano Alfieri (CN). Le foto sono pessime, è possibile capire se la mia ipotesi è corretta?

Immagine:
Ochlodes sylvanus  (Hesperiidae)
132,03 KB
Immagine:
Ochlodes sylvanus  (Hesperiidae)
234,7 KB

Modificato da - vladim in Data 12 novembre 2015 19:16:14

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 12:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì: Hesperia comma ha le macchie più piccole e quelle apicali più gialle.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sylvanus è un aggettivo (e direi di sì, mi sa che vuol dire "dei boschi"), visto che Ochlodes è femminile, direi che la specie andrebbe chiamata Ochlodes sylvana

Paolo Mazzei

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Se sylvanus è un aggettivo (e direi di sì, mi sa che vuol dire "dei boschi"), visto che Ochlodes è femminile, direi che la specie andrebbe chiamata Ochlodes sylvana

Caro Paolo, metti il dito nella piaga!
Quante volte ho fatto considerazioni del genere e, con arrampicate sugli specchi (secondo me), mi è stato dimostrato che ...la concordanza andava bene in certi casi , ma in altri no!.
Io ho deciso di lasciar perdere: sembra di lottare contro i mulini a vento.

Comunque, in questo caso particolare, in base a cosa dici che Ochlodes è femminile?

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base al fatto che, con i seguenti epiteti specifici, tutti evidentemente femminili, è concordato al femminile:

Ochlodes agricola, Ochlodes flavomaculata, Ochlodes formosana, Ochlodes ochracea, Ochlodes subhyalina, Ochlodes thibetana, Ochlodes venata...

E nessuno può dire che la concordanza è facoltativa, in zoologia chi fa testo è il Codice di Nomenclatura Zoologica, qualsiasi cosa pensino i cosiddetti esperti di faunaeur: perché chi si interessa di coleotteri e libellule lo segue, ma i farfallari no?

Altrimenti cambiamo il Codice, stabilendo che si deve conservare l'epiteto specifico della descrizione originale: quindi gran parte delle farfalle diurne verranno declinate al maschile, dato che nascono come Papilio, mentre molte notturne rimarranno femminili, essendo state descritte nel genere Phalaena. Così non si dovrà consultare un linguista per capire le concordanze, spesso suonerà un po' male (tipo Erebia aethiopellus... ), ma almeno saremo tutti d'accordo.

Paolo Mazzei

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 14:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che, se non fosse stato chiaro, io sono d'accordo con te...

Comunque ho cercato in Faunaeur le specie che sopra hai indicato e (tranne qualcosa per me oscuro in "O. venata"), non ne ho trovata nessuna attribuita al genere Ochlodes!

Possibile???

Modificato da - vladim in data 12 novembre 2015 14:38:59

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono specie extraeuropee... cerca Ochlodes in rete e le trovi.

Paolo Mazzei

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato in Galleria, e ci sono ben 18 discussioni taxate con Ochlodes sylnanus.
Correggere tutto mi sembrerebbe improbo.
Per di più, in passato anche tu accettavi "sylvanus" al maschile (v. Link).

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 17:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho certezze al riguardo, anche su leps.it si chiamava sylvanus fino ad oggi, mi è solo saltata agli occhi la cosa rispondendo a questa discussione. Google dà 89.600 risultati cercando al maschile e 1.550 al femminile , ma non credo di sbagliarmi, appunto in base al Codice...

Paolo Mazzei

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 18:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato qui (Link )
che Ochlodes deriva dal greco (=tumultuoso), dove è un aggettivo con la stessa forma sia al maschile che al femminille (la “e” è una “eta”), per cui il sylvanus ci può stare benissimo ( ci starebbe benissimo anche sylvana, ma non vedo perché cambiare).

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 01:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè grazie per l'identificazione ma anche e soprattutto per le informazioni aggiuntive e l'interessante discussione che si è sviluppata! L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato che "Silvanus" (con la i però, non la y) può anche essere un sostantivo, che indica una divinità dei boschi. Non so se questa può essere una qualche giustificazione...

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 05:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Bè grazie per l'identificazione ma anche e soprattutto per le informazioni aggiuntive e l'interessante discussione che si è sviluppata! L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato che "Silvanus" (con la i però, non la y) può anche essere un sostantivo, che indica una divinità dei boschi. Non so se questa può essere una qualche giustificazione...

Non credo proprio....

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2015 : 15:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo invece che abbia ragione Lorenzo :

- Silvanus o Sylvanus era una divinità dei boschi, come Faunus (altro nome associato a farfalle di questo gruppo), ed essendo un sostantivo è invariabile

- altrimenti, dato che la specie-tipo del genere Ochlodes è Ochlodes agricola (ssp. nemorum), femminiile (americana), il genere da utilizzare per epiteti che sono aggettivi sarebbe comunque il femminile.

Paolo Mazzei

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 16:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi avremmo un..."tumultuoso Silvano".

Sarà....ma sono piuttosto perplesso.

Devo però ammettere che, per Sylvanus, il vocabolario di latino dà solo quel sisgnificato di divinità dei boschi. L'aggettivo "boschivo" è sylvester o sylvestris o sylvaticus, ma mai sylvanus.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net