|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:26:01
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Se sylvanus è un aggettivo (e direi di sì, mi sa che vuol dire "dei boschi"), visto che Ochlodes è femminile, direi che la specie andrebbe chiamata Ochlodes sylvana
|
Caro Paolo, metti il dito nella piaga! Quante volte ho fatto considerazioni del genere e, con arrampicate sugli specchi (secondo me), mi è stato dimostrato che ...la concordanza andava bene in certi casi , ma in altri no!. Io ho deciso di lasciar perdere: sembra di lottare contro i mulini a vento.
Comunque, in questo caso particolare, in base a cosa dici che Ochlodes è femminile?
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:48:59
|
In base al fatto che, con i seguenti epiteti specifici, tutti evidentemente femminili, è concordato al femminile:
Ochlodes agricola, Ochlodes flavomaculata, Ochlodes formosana, Ochlodes ochracea, Ochlodes subhyalina, Ochlodes thibetana, Ochlodes venata...
E nessuno può dire che la concordanza è facoltativa, in zoologia chi fa testo è il Codice di Nomenclatura Zoologica, qualsiasi cosa pensino i cosiddetti esperti di faunaeur: perché chi si interessa di coleotteri e libellule lo segue, ma i farfallari no?
Altrimenti cambiamo il Codice, stabilendo che si deve conservare l'epiteto specifico della descrizione originale: quindi gran parte delle farfalle diurne verranno declinate al maschile, dato che nascono come Papilio, mentre molte notturne rimarranno femminili, essendo state descritte nel genere Phalaena. Così non si dovrà consultare un linguista per capire le concordanze, spesso suonerà un po' male (tipo Erebia aethiopellus... ), ma almeno saremo tutti d'accordo.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2015 : 14:37:59
|
Guarda che, se non fosse stato chiaro, io sono d'accordo con te...
Comunque ho cercato in Faunaeur le specie che sopra hai indicato e (tranne qualcosa per me oscuro in "O. venata"), non ne ho trovata nessuna attribuita al genere Ochlodes!
Possibile???
|
Modificato da - vladim in data 12 novembre 2015 14:38:59 |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:47:39
|
Ho controllato in Galleria, e ci sono ben 18 discussioni taxate con Ochlodes sylnanus. Correggere tutto mi sembrerebbe improbo. Per di più, in passato anche tu accettavi "sylvanus" al maschile (v. Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2015 : 18:37:33
|
Ho trovato qui (Link ) che Ochlodes deriva dal greco (=tumultuoso), dove è un aggettivo con la stessa forma sia al maschile che al femminille (la “e” è una “eta”), per cui il sylvanus ci può stare benissimo ( ci starebbe benissimo anche sylvana, ma non vedo perché cambiare).
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 01:24:48
|
Bè grazie per l'identificazione ma anche e soprattutto per le informazioni aggiuntive e l'interessante discussione che si è sviluppata! L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato che "Silvanus" (con la i però, non la y) può anche essere un sostantivo, che indica una divinità dei boschi. Non so se questa può essere una qualche giustificazione... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2015 : 05:47:12
|
| Messaggio originario di parnassius:
Bè grazie per l'identificazione ma anche e soprattutto per le informazioni aggiuntive e l'interessante discussione che si è sviluppata! L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato che "Silvanus" (con la i però, non la y) può anche essere un sostantivo, che indica una divinità dei boschi. Non so se questa può essere una qualche giustificazione...
|
Non credo proprio....
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2015 : 16:51:04
|
Quindi avremmo un..."tumultuoso Silvano".
Sarà....ma sono piuttosto perplesso.
Devo però ammettere che, per Sylvanus, il vocabolario di latino dà solo quel sisgnificato di divinità dei boschi. L'aggettivo "boschivo" è sylvester o sylvestris o sylvaticus, ma mai sylvanus.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|