|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elena1964
Utente nuovo
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2015 : 00:05:22
|
Buongiorno. Sono un insegnante di Scuola dell'Infanzia e casualmente i primi di settembre mi sono imbattuta in un bruco che suo malgrado è diventato il tema dell'anno a scuola. Sfinge, o sfingide del convolvolo. Adesso è in un terrario, si è trasformato in crisalide e noi siamo in attesa. Ho trovato ora un piccolo bruco verdolino che si stava mangiando tutte le foglie di una pianta in vaso sul terrazzo. L'ho raccolto e messo in un barattolo di vetro per portarlo a scuola. la mattina dopo, con mio stupore ho visto che il bruco si stava costruendo il bozzolo appeso alla parete del barattolo. Ero felicissima e non vedevo l'ora di mostrarlo ai bambini così potessero vedere dal vivo le cose di cui stiamo parlando, ovvero la costruzione del bozzolo e soprattutto cosa succede dentro il bozzolo perché dall'esterno del barattolo lo si vedeva bene. Una vetrina accesa sulla metamorfosi. Succede però che pulendo il cavolo nero, trovo un bruchino e metto anche questo dentro al barattolo insieme alla foglia del cavolo. La mattina successiva prendo il barattolo e... il bruco del cavolo SI STAVA MANGIANDO quello del bozzolo. Se n'è mangiato un bel pezzo, circa a metà della lunghezza del bruco. Poi ha smesso. Stasera ha ricominciato a mangiarlo. Osservando ciò che è rimasto dopo il pasto del bruco cannibale, le sembia