|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:39:13
|
ho trovato questa pietra, forse meglio dire minerale?, non so,nel fiume Ombrone, le sorprese non mancano mai,l'ho trovata vicino all'affluente Trasubbie,ne ho trovati 2 pezzi,pesanti,ho preso questo,sarà circa 5 kg,ho pensato a ferro,più su vicino al'affluente vi era una cava di legno fossile dove ne ricavavano carbone,ha senso?,oltre non mi risulta altro di minerale che ho avuto conoscenza,che può essere? Immagine: 171,83 KB Immagine: 204,81 KB Immagine: 159,08 KB
|
maremmano |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 21:41:53
|
ciao maremmano, prova a vedere se lo striscio su porcellana ti da un colore rossastro |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 15:56:29
|
A prima vista sembra Ematite. Prova a fare come ha detto Maurizio. Trovata in un fiume... la provenienza rimarrà sempre incerta. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
Soc
Utente V.I.P.
Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 09:48:41
|
Molto probabilmente è un ossido di ferro, come detto dagli esperti, ematite, ci sono anche dei settori rossicci e giallastri dati dall'ossodazione del minerale stesso contenente ferro (che da ematite è passato a limonite o goethite se non sbaglio), magari in zona o a monte del fiume c'è qualche filone ferrifero da dove il sasso si è staccato. |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 15:46:59
|
Rieccomi,scusate, si ho provato e lascia una scia rossastra molto evidente, quindi? |
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 12:54:43
|
penso che possiamo confermare ematite, come ti hanno già detto anche Pezzo e Soc;
ciao, buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 16:26:58
|
Grazie. |