testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 uccellino in pineta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 22:50:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
uccellino in pineta
51,39 KB
Ciao, questa mattina erano in tanti a frequentare la pineta, ma fotografarli non era facile perchè stavano alti e nell'intrico dei rami. Di che uccello si tratta?
Ross

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 11:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me potrebbe essere una bella "fringuella"...
ma aspetta gli espertissimi....
ciao!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 13:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, fringuello femmina.
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è una balia, forse dal collare..
ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Balia dal collare Ficedula albicollis femmina
quindi concordo con umberto :)
forma della testa , becco completamente nero, disegno bianco sulle copritric e mezzaluna estesa sulle primarie i caratteri più importanti.

di getto la similitudine con la femmina di Fringuello c'è...

imho


okkione
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avrei assimilato anch'io ai friguelli, che erano numerosi, anche se la taglia mi sembrava leggermente più piccola. Invece è una balia, bene. Grazie
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se non sono d'accordo, ma a parte il colore, una Balia può avere un becco così grosso, da granivoro?
Inoltre so che Ross è piemontese, dove hai fatto la foto?
La Balia nera ci potrebbe stare, ma l'albicollis non è affatto comune in Piemonte, d'accordo la migrazione...Però...

Io aspetterei altri pareri!

Modificato da - Lanius in data 21 aprile 2007 19:09:00
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ho omesso di dichiarare il luogo. E' in val d'Ayas (Aosta), in una pineta appena sopra l'abitato di St. Jacques, paesino in fondo alla vallata e punto di partenza per diverse escursioni. Scusate di nuovo.
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 19:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non che una balia nera/dal collare non passa finire in valle d'Aosta, anzi, ma conoscendo la consistenza delle popolazioni di fringuello in laricete di media montagna...
Notate inoltre che l'albicollis in Valle d'Aosta non è mai stata segnalata (Bocca & Maffei).
A parte queste elucubrazioni sulla diffusione, anche restando alla foto e a ciò che si vede continuo a pensare ad una Fringuella!
Ciao, LANIUS
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 20:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dispetto della postura la silhouette è più arrotondata di quella di un fringuello e il becco è nero mentre il fringuello ce l 'ha marroncino.
Un carattere di cui mi sono accorto adesso sono le zampe che sembrano chiare mentre qualsiasi balia ce le ha nere..
boh..

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 20:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra foto anche oscena ross?

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
uccellino in pineta
44,54 KB
eccola. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 17:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quel poco che ne capisco di passeriformi...... concordo con Lanius!
ciao

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo ancora nella balia

umberto
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 16:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho pensato subito alla balia per il disegno della barra alare, ma la testa mi sa di Fringuello e alla fine propendo per quest ultimo (mi preoccupa esser sempre d'accordo con Lanius...ci frequentiamo troppo)

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
anche se cinclus pensa ancora nella balia io resto fermo sulle mie posizioni: fringuello!
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io dico fringuella!!!
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella questa discussione, nella quale ognuno mantiene la propria posizione con cipiglio!
Le due specie sono talmente diverse che solo una foto può mettere in crisi una identificazione che in natura non darebbe adito a dubbi, se non altro per il diversissimo comportamento !!!

Ora, ragazzi, però ragioniamo e corriamo dietro alle barre alari solo in un secondo momento. Prendete la guida in mano e mettete un dito nella pagina delle balie e uno nella pagina del fringuello.
Guardate il rapporto becco e occhio. Nella balia l'altezza dell'occhio (grande perché migratore notturno) è maggiore dell'altezza del becco (fine perché insettivoro). Nel fringuello altezza del becco (granivoro) maggiore dell'occhio (migratore diurno). Come è quello della foto? Badate che i fringillidi iscuriscono il becco un bel pò in primavera!
Guardate ora le zampe. Nelle balie sono sempre, inequivocabilmente nerissime. Nel fringuello carnicine. Come sono nel soggetto della foto?
Ora andiamo sulla barratura alare.
In entrambe le specie il bianco è dato dall'apice delle copritrici delle secondarie nella barra principale e dalla base delle primarie nella barra più fine. Una differenza fra le due specie è che nella balia la barra bianca data dalle copritrici delle secondarie si fonde con il bordo bianco delle terziarie che è sempre piuttosto abbondante; nel fringuello il bordo delle terziarie è un sottile margine verdastro.
Tre indizi fanno una prova. Se fosse una balia, sarebbe di una nuova sottospecie a becco grosso, zampe rosa, con barratura abbondantissima da balia dal collare ma con terziarie completamente scure. Dunque... fringuello.
Atteggiamento pacioccone? Se spaventate una balia, la vedrete farsi sottile sottile... Dalle foto, l'atteggiamento è molte volte il carattere più ingannevole!

Modificato da - Fabribor in data 24 aprile 2007 16:06:44
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabrizio per le chiarissime indicazioni, mi piacciono perchè mi rimangono in mente... di solito tendo a dimenticare Avevo anch'io un'idea ma non mi ero sbilanciata perchè la foto non chiarissima mi ingannava. Grazie Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si alla fine mi son convinto anche io.... e aspettavo altri pareri.
è che proprio balie con le zampe chiare nn esistono e quello è un carattere fortissimo.
la forma del becco nn mi sembra così importante.... ci sono balie col becco piuttosto tozzo...

ma le zampe dirimono.


il colore del mantello è anomalo alquanto. non so se per la foto "scuretta" o per aberrazioni di piumaggio.

però Fringuella.



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Fabrizio per la didattica esposizione di una identificazione che mi appariva chiara a prima vista, ma molto difficile da spiegare così dettagliatamente!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net