|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mario78
Utente nuovo
Città: chieti
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2015 : 14:14:58
|
Ciao mario, non credo; d’altra parte la carta dell’ispra ha una risoluzione “bassa” perché l’indice di franosità, come ben sai, è stato calcolato su maglie di un km di lato; ho messo l’aggettivo “bassa” tra virgolette perché per un approccio così sintetico (lì c’è tutto il territorio nazionale) è più che accettabile; sarebbe importante sapere (io non lo so)a quale scala siano state originariamente rilevate le frane, perché potrebbero non essere state cartografate molte piccole frane o deformazioni di versante importanti per uno studio di dettaglio come quello comunale, rendendo di fatto poco significativa l'estrapolazione dell'IF dalla carta dell'ispra;
in sostanza, non credo sia sufficiente quel livello di dettaglio per lo studio che ci descrivi;
a questo punto potresti prendere la cartografia geologica comunale (ci sarà sicuramente anche una carta geomorfologica), controllarla e ricavarti una carta dell’indice di franosità al dettaglio a cui è stata redatta quella carta (a mio parere, anche se scegliessi una maglia di un km di lato referenziata come quella dell'ispra, i valori dell’indice potrebbero essere comunque diversi per i motivi che ti ho detto).
devi produrre una carta della stabilità dei versanti?
saluti
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2015 : 17:20:45
|
Ciao Mario78, prova quì Geoportale Nazionale Link c'è di tutto,io per la ricerca geologica sul campo ho visto che è abbastanza preciso. Spero di esserti stato di aiuto.
|
maremmano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|