testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 indice di franosità - dato comunale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mario78
Utente nuovo

Città: chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2015 : 08:34:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno, mi trovo ad affrontare lo studio sulla pericolosità ambientale di un comune della bassa valle del Vomano. Nel descrivere gli aspetti legati alla vulnerabilità idrogeologica e all'instabilità dei versanti vorrei inserire i dati e la mappa sull'indice di franosità
L'ISPRA ha pubblicato la carta di franosità del territorio nazionale, mi accorre una vista più nitida e leggibile della zona di studio in quanto quella scaricabile ha una risoluzione molto bassa
C'è un canale di consultazione del dato comunale?

grazie

Mario

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2015 : 14:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mario,
non credo;
d’altra parte la carta dell’ispra ha una risoluzione “bassa” perché l’indice di franosità, come ben sai, è stato calcolato su maglie di un km di lato; ho messo l’aggettivo “bassa” tra virgolette perché per un approccio così sintetico (lì c’è tutto il territorio nazionale) è più che accettabile;
sarebbe importante sapere (io non lo so)a quale scala siano state originariamente rilevate le frane, perché potrebbero non essere state cartografate molte piccole frane o deformazioni di versante importanti per uno studio di dettaglio come quello comunale, rendendo di fatto poco significativa l'estrapolazione dell'IF dalla carta dell'ispra;

in sostanza, non credo sia sufficiente quel livello di dettaglio per lo studio che ci descrivi;

a questo punto potresti prendere la cartografia geologica comunale (ci sarà sicuramente anche una carta geomorfologica), controllarla e ricavarti una carta dell’indice di franosità al dettaglio a cui è stata redatta quella carta (a mio parere, anche se scegliessi una maglia di un km di lato referenziata come quella dell'ispra, i valori dell’indice potrebbero essere comunque diversi per i motivi che ti ho detto).

devi produrre una carta della stabilità dei versanti?

saluti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2015 : 17:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario78, prova quì Geoportale Nazionale Link c'è di tutto,io per la ricerca geologica sul campo ho visto che è abbastanza preciso. Spero di esserti stato di aiuto.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net