Autore |
Discussione |
|
bioPallina
Utente nuovo
Città: savona
Prov.: Savona
Regione: Italy
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:28:02
|
Ciao
Forse scientificamente è più appropriato parlare di "crani" più che di teschi
A occhio direi che siano tutti e tre attribuibili al cinghiale, compreso quindi l'ultimo sulla destra. Dico questo basandomi su quel che si può vedere della dentatura e sulla forma dell'orbita.. Però preferirei avere due o tre foto del cranio (da solo) in varie angolazioni, così da avere l'assoluta certezza |
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:32:37
|
Sì hai ragione scusa :p comunque ho creduto per mesi fosse di cinghiale.. ora però paragonandolo agli altri mi sono resa conto che la parte di osso sotto l'orbita (non so il nome dell'osso) è molto più "alta", e anche le forme degli "incavi" tra muso e cavità oculare mi sembrano molto differenti.. ora provo a mettere altre inquadrature
dal telefono non riesco :/ provvederò ad inserirle dal PC :) |
|
Modificato da - bioPallina in data 24 agosto 2015 22:36:35 |
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:51:43
|
Immagine: 273,47 KB |
|
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:52:39
|
Immagine: 266,46 KB |
|
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:55:27
|
Immagine: 278,88 KB |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:01:40
|
Bene, direi 100 % cinghiale ;) carico un paio di foto di crani di cinghiale da me ritrovati, per darti un'idea..
in alto a dx
Immagine: 235,72 KB
Immagine: 124,9 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:03:50
|
Come puoi notare, ciò che può averti tratto in inganno (la differenza nell'area orbitale tra il cinghiale "in dubbio", ovvero quello a dx nella tua foto, e quello invece più a sinistra dato che il centrale è identico) è una semplice differenza morfologica che deriva dalle differenti età dei tuoi reperti |
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:09:04
|
Grazie :) molto gentile :) quindi doveva essere davvero grande 0.0 !! Altra domanda.. come si può distinguere un cranio di maiale da quello del cinghiale? p.s. complimenti per tutti i tuoi ritrovamenti *_____* |
|
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:24:31
|
Immagine: 227,31 KB
quest'area evidenziata mi ha ingannata.. mi è sempre parso di vederla più "sottile" |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:27:35
|
| Messaggio originario di bioPallina:
Grazie :) molto gentile :) quindi doveva essere davvero grande 0.0 !! Altra domanda.. come si può distinguere un cranio di maiale da quello del cinghiale? p.s. complimenti per tutti i tuoi ritrovamenti *_____*
|
Ma figurati, a che servirebbe il forum?
per quanto riguarda le differenze faccio prima a illustrartele con un paio di link
questi sono crani di maiale
Link
Link
e questo di cinghiale
Link
Fondamentalmente salta subito all'occhio la differenza di dimensioni della dentatura (coti e difese), decisamente maggiori nel cinghiale, ma soprattutto la forma stessa del cranio, più "rettilineo" nel cinghiale e decisamente concavo nell'area preorbitale nel maiale |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:29:41
|
Grazie :) molto gentile :) quindi doveva essere davvero grande 0.0 !! Altra domanda.. come si può distinguere un cranio di maiale da quello del cinghiale? p.s. complimenti per tutti i tuoi ritrovamenti *_____*
|
Grazie invece per i complimenti Diciamo che quest'anno ho avuto un po' più tempo di girovagare nei weekend per le mie montagne e un centinaio di cranietti son saltati fuori (ho postato un po' di foto qui nel forum negli scorsi mesi) |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:33:22
|
Tipo questo
Link
è un cinghiale che ho trovato quest'anno in perfette condizioni.. Nota la forma rettilinea (i denti sono poco sviluppati perchè molto giovane) |
|
|
bioPallina
Utente nuovo
Inserito il - 25 agosto 2015 : 00:26:28
|
| Messaggio originario di nero441:
|
Grazie invece per i complimenti Diciamo che quest'anno ho avuto un po' più tempo di girovagare nei weekend per le mie montagne e un centinaio di cranietti son saltati fuori (ho postato un po' di foto qui nel forum negli scorsi mesi)
|
Un centinaio??!!! *____* che invidia xD ancora complimenti e grazie mille per i link :) Buona notte :) |
|
|
|
|
Discussione |
|