testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 comparazione teschi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bioPallina
Utente nuovo

Città: savona
Prov.: Savona

Regione: Italy

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 20:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti :)
Domandina :D Se i teschi a sinistra sono di cinghiale. .Quello a destra (piu mal ridotto) di cos'è??
Grazie :)
Immagine:
comparazione teschi
76,72 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Forse scientificamente è più appropriato parlare di "crani" più che di teschi

A occhio direi che siano tutti e tre attribuibili al cinghiale, compreso quindi l'ultimo sulla destra. Dico questo basandomi su quel che si può vedere della dentatura e sulla forma dell'orbita.. Però preferirei avere due o tre foto del cranio (da solo) in varie angolazioni, così da avere l'assoluta certezza
Torna all'inizio della Pagina

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì hai ragione scusa :p
comunque ho creduto per mesi fosse di cinghiale.. ora però paragonandolo agli altri mi sono resa conto che la parte di osso sotto l'orbita (non so il nome dell'osso) è molto più "alta", e anche le forme degli "incavi" tra muso e cavità oculare mi sembrano molto differenti.. ora provo a mettere altre inquadrature

dal telefono non riesco :/ provvederò ad inserirle dal PC :)

Modificato da - bioPallina in data 24 agosto 2015 22:36:35

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
comparazione teschi
273,47 KB

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
comparazione teschi
266,46 KB

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 22:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
comparazione teschi
278,88 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, direi 100 % cinghiale ;) carico un paio di foto di crani di cinghiale da me ritrovati, per darti un'idea..

in alto a dx

Immagine:
comparazione teschi
235,72 KB

Immagine:
comparazione teschi
124,9 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come puoi notare, ciò che può averti tratto in inganno (la differenza nell'area orbitale tra il cinghiale "in dubbio", ovvero quello a dx nella tua foto, e quello invece più a sinistra dato che il centrale è identico) è una semplice differenza morfologica che deriva dalle differenti età dei tuoi reperti

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie :) molto gentile :)
quindi doveva essere davvero grande 0.0 !! Altra domanda.. come si può distinguere un cranio di maiale da quello del cinghiale?
p.s. complimenti per tutti i tuoi ritrovamenti *_____*

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
comparazione teschi
227,31 KB

quest'area evidenziata mi ha ingannata.. mi è sempre parso di vederla più "sottile"

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bioPallina:

quindi doveva essere davvero grande 0.0 !! Altra domanda.. come si può distinguere un cranio di maiale da quello del cinghiale?

Ma figurati, a che servirebbe il forum?

per quanto riguarda le differenze faccio prima a illustrartele con un paio di link

questi sono crani di maiale

Link

Link

e questo di cinghiale

Link

Fondamentalmente salta subito all'occhio la differenza di dimensioni della dentatura (coti e difese), decisamente maggiori nel cinghiale, ma soprattutto la forma stessa del cranio, più "rettilineo" nel cinghiale e decisamente concavo nell'area preorbitale nel maiale

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie invece per i complimenti Diciamo che quest'anno ho avuto un po' più tempo di girovagare nei weekend per le mie montagne e un centinaio di cranietti son saltati fuori (ho postato un po' di foto qui nel forum negli scorsi mesi)

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipo questo

Link

è un cinghiale che ho trovato quest'anno in perfette condizioni.. Nota la forma rettilinea (i denti sono poco sviluppati perchè molto giovane)

bioPallina
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2015 : 00:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Grazie invece per i complimenti Diciamo che quest'anno ho avuto un po' più tempo di girovagare nei weekend per le mie montagne e un centinaio di cranietti son saltati fuori (ho postato un po' di foto qui nel forum negli scorsi mesi)

Un centinaio??!!! *____* che invidia xD
ancora complimenti e grazie mille per i link :)
Buona notte :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net