|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 12:06:05
|
Buongiorno a tutti ,
ieri durante una delle mie solite escursioni ho esplorato una nuova zona abbastanza "selvaggia" nei pressi di Rochemolles, frazione di Bardonecchia (TO) a circa 1600 m s.l.m. La zona, davvero magnifica prima di tutto dal punto di vista paesaggistico, è riccamente popolata dalla tipica fauna alpina e prealpina.
Notevole la presenza di camosci, dei quali ho potuto trovare moltissimi reperti, come si può notare da quest'immagine
Immagine: 157,61 KB
La maggior parte dei reperti si trovava lungo la Dora, sotto alcune pareti a picco, come ad esempio questo primo reperto di giornata.. Un altro in particolare presentava un'inconfondibile frattura cranica da caduta (posterò l'immagine non appena avrò pulito il cranio)
Immagine: 176,76 KB
Quest'esemplare invece presenta un'infezione dentale evidente, presumibile causa della morte (anche qui pubblicherò immagini dettagliate in seguito, post-preparazione)
Immagine: 243,77 KB
|
Modificato da - nero441 in Data 19 agosto 2015 12:45:49
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 13:17:05
|
Ecco un'immagine più ravvicinata dell'ultimo reperto (si nota la deformazione dentale)
Immagine: 222,07 KB
Lungo il fiume mi sono imbattuto in questo cranio di capriolo, con una magnifica perlatura, rimasto sul terreno piuttosto a lungo, considerando il colore bianco delle stanghe (va però anche detto che il terreno pietroso favorisce uno sbiancamento più celere)
Immagine: 204,46 KB
Immagine: 143,4 KB
In pieno bosco di latifoglie, accanto ad alcuni massi di notevoli dimensioni mi sono imbattuto in questo scheletro disarticolato di volpe rossa, proprio nei pressi di una inconfondibile tana. Tra l'altro quest'ultima sembrava attualmente in uso, per cui mi chiedo il motivo della carcassa..
Immagine: 203,34 KB |
Modificato da - nero441 in data 19 agosto 2015 13:20:25 |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 13:32:41
|
In un canale a lato strada ho notato questo cranio di cervo maschio, al quale sono state (ahimè) asportate le stanghe..
Immagine: 184,45 KB
ed infine lungo un canalone noto questo cranio di tasso, in perfette condizioni
Immagine: 84,11 KB
Concludendo, l'alto numero di reperti recuperati (tra l'altro ne ho trovati altri 6 in condizioni mediocri, e di conseguenza non li ho portati a casa) è a parer mio conseguenza dello scarso numero di accessi alla zona e alla facilità di ricerca, poichè il terreno risulta essere abbastanza spoglio e povero di piante che limitano la visibilità, come ad es i rovi. |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 18:46:06
|
Splendidi reperti!!!! E come al solito è un piacere leggere i resoconti delle tue escursioni aspetto con curiosità le foto dei reperti preparati |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 19:21:17
|
Ehehehe grazie mille per gli eccessivi complimenti :P
Ecco quasi tutti i reperti preparati! Essendo in ferie ho avuto già da subito un po' di tempo
Immagine: 112,22 KB
Immagine: 107,18 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2015 : 19:27:57
|
...ed ecco invece il cranio di camoscio con la frattura da caduta, che riguarda l'area zigomatica. Suppongo questo perchè la carcassa si presentava quasi intera sotto un dirupo, quindi è piuttosto difficile che le ossa siano rotolate giù dalla scarpata. Inoltre il cranio risulta essere abbastanza integro, senza i classici danni causati dai carnivori (primo fra tutti, il danno evidente anche negli altri reperti di giornata alle ossa nasali). Ergo, considerando la tipologia di frattura, la posizione della carcassa e l'assenza di evidenti segni di consumazione da parte di carnivori opportunisti, direi proprio sia morto per una caduta!
Immagine: 98,47 KB
Immagine: 102,65 KB |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2015 : 11:41:11
|
Splendidi, in particolare il tasso è fantastico, non è emplice trovarne di così completi, per la volpe invece tra le varie ossa non c'era la mandibola?
interessante anche il cranio di camoscio fratturato, sono daccordo con te con la morte per caduta |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2015 : 16:43:04
|
| Messaggio originario di empusapennata:
Splendidi, in particolare il tasso è fantastico, non è emplice trovarne di così completi, per la volpe invece tra le varie ossa non c'era la mandibola?
interessante anche il cranio di camoscio fratturato, sono daccordo con te con la morte per caduta
|
Eh purtroppo niente, ho cercato con attenzione la mandibola della volpe ma non sono riuscito a trovarla! Diciamo che ormai dato l'elevato numero di ritrovamenti non sono più granchè soddisfatto da tassi e volpi.. |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:49:14
|
Tra l'altro empusapennata questo ultimo cranio di tasso è ahimè privo di alcuni denti.. Ho altri due crani molto più integri.. In uno (trovato già scheletrizzato, posizione centrale nella foto "di gruppo") appartenente ad un maschio molto anziano ne mancano solo due (uno è stato perso in vita, e si nota dal foro chiuso), mentre quello più bianco (preparato da una carcassa fresca) è perfetto
Immagine: 150,31 KB
tasso molto anziano
Immagine: 113,28 KB
tasso giovane
Immagine: 108,18 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|