testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Sorpresa nell'uovo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 13:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa avete trovato nell'uovo pasquale?
Io non ho trovato una vera e propria sorpresa nuova... ma una ormai vecchia
conoscenza cui sono legato da un certo feeling...insomma ho trovato un'altra Bursa scrobilator.Questa volta però la vera cosa interessante è che l'ho trovata nello stesso punto ben preciso dove in passato ne trovai altre 2, più vari frammenti,nell'isola di Ventotene.A giudicare dallo stato di conservazione, credo che l'esemplare in questione sia morto da pochissimo tempo, per cui si potrebbe azzardare a dire che esista una colonia vivente di questa specie a Ventotene.Avendole trovate sempre e solo in quel punto , dove evidentemente esiste un habitat particolare, forse se ne deduce che la tanto mitica rarità della Bursa scrobilator sia dovuta al suo peculiare e semisconosciuto habitat che ne restringe fortemente la distribuzione.Ho fatto numerose immersioni a Ventotene e la Bursa l'ho trovata solo in quel punto.
Eccola quì nei suoi 70mm precisi precisi


Immagine:
Sorpresa nell''uovo!
95,37 KB

Ciao
Squalo

Modificato da - Murex76 in Data 30 ottobre 2009 23:40:48

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 14:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio il caso di dire...felice come una Pasqua...
non è che per caso ti avanza una Bursa migliore delll'unico mio coccio



Sorpresa nell''uovo!



Io ho trascorso il sabato antecedente la Pasqua a preparare il materiale per la riunione sulle telline di sabato prossimo. Voi ci sarete vero!!!!!!!!




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 11 aprile 2007 14:16:56
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 15:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Piergiorgio, proprio una bella Bursa!
Ma sulle Bursa scrobilator che cosa si sa di preciso?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 16:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, l'unica cosa certa è che la specie sia fotofoba e di giorno viva in anfratti bui o grotte.La sola che trovai vivente era nascosta in un anfratto roccioso e potei vederla solo grazie all'illuminatore.Idem Fabiolino, che trovò la sua Bursa gigante in un anfratto.
Queste trovate a Ventotene erano tutte, anche se morte, nelle strettissime vicinanze di una serie di grottini molto bui e pieni di briozoi.
Ricordo di aver letto su "La Conchiglia" di una Bursa trovata viva e messa in acquario che aveva molta motilità solo di notte, mentre nelle ore diurne era immobile e nascosta.Di cosa si nutra non saprei...forse spugne?

Mario, vedrai che in questa stagione d'immersioni iniziata così, una per te ne uscirà di sicuro.Sabato ci sarò con le mie Telline!
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 16:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carnivora!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 20:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Carnivora!

Carlo


Carnivora di spugna ,dunque! Ma di quali spugne
Caspita però mi incuriosiscono veramente tanto queste Bursa.
Ma anche quelle atlantiche sono così misteriose
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 08:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carnivora, non spongivora.
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 08:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Cosa avete trovato nell'uovo pasquale?
Io non ho trovato una vera e propria sorpresa nuova... ma una ormai vecchia
conoscenza cui sono legato da un certo feeling...insomma ho trovato un'altra Bursa scrobilator.Questa volta però la vera cosa interessante è che l'ho trovata nello stesso punto ben preciso dove in passato ne trovai altre 2, più vari frammenti,nell'isola di Ventotene.A giudicare dallo stato di conservazione, credo che l'esemplare in questione sia morto da pochissimo tempo, per cui si potrebbe azzardare a dire che esista una colonia vivente di questa specie a Ventotene.Avendole trovate sempre e solo in quel punto , dove evidentemente esiste un habitat particolare, forse se ne deduce che la tanto mitica rarità della Bursa scrobilator sia dovuta al suo peculiare e semisconosciuto habitat che ne restringe fortemente la distribuzione.Ho fatto numerose immersioni a Ventotene e la Bursa l'ho trovata solo in quel punto.
Eccola quì nei suoi 70mm precisi precisi


Immagine:
Sorpresa nell''uovo!
95,37 KB

Ciao
Squalo


Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 09:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come tutte le specie carnivore, di giorno sta rintanata e di notte va a caccia.
Ho nominato la spugne solo perchè è uno degli organismi che vivono soprattutto in grotte o in anfratti, una pura ipotesi.L'ideale sarebbe trovarne una durante un'immersione notturna ,per vedere dove caccia.
Le cipree ,ad esempio, di notte le trovo sempre a pascolare sulle spugne, mentre di giorno se ne stanno ben nascoste in anfratti o sotto pietre(ma sempre in vicinanza di spugne) dove non arriva la luce, proprio come la Bursa.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squalo ha ragione con le sue acute osservazioni.
Le cipree infatti sono spongivore, tanto che per alcune specie è riconosciuto un ospite preferenziale, senza il quale non possono essere reperite. I Bursidae invece sono provvisti una proboscide adatta alla "caccia", per cui per l'aspetto trofico potrebbero sfruttare risorse come policheti, molluschi, o, e perchè no, piccoli pesci, forse come in cancellaria.
Grande Squalo...
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

carnivora, non spongivora.
Ciao

Carlo


Tramite le mie conoscenze risalenti alle superiori( un tempo un po' lontano ormai),avevo appreso l'appartenenza delle spugne al regno animale; da ciò deriva per me l'assioma che tutti coloro che si nutrono di animali ,anche se con una particolare evoluzione come le spugne, sono carnivori.
La puntualizzazione di Calogero sembra spingermi a pensare che in realtà le cose non siano così o meglio che coloro che si nutrono di spugne non possano essere considerati carnivori.
Vorreste essere così gentile da aggiornare le mie conoscenze?Grazie
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che evitando di considerare come discriminante fondamentale, una qualsiasi cellula vegetale, direi che potremmo convergere su una tesi separatista fra le varie tipologie di organismi, spugne comprese. Non raccontatemi poi che la consistenza di una spigola sia eguagliabile a quella di una Petrosia o di una Crambe...
Al prossimo argomento.
Ciao


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma allora quanti regni ci sono ora:animale,vegetale, minerale e...
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ma allora quanti regni ci sono ora:animale,vegetale, minerale e...
Spanter



Cara Maria Teresa i regni sono e restano tre. In natura esistono degli organismi come le spugne e i coralli (il corallo come lo collochi? Ci sono i polipi del corallo che sono animali a tutti gli effetti ma il resto?) che sarebbe meglio collocare in dei sottogeneri, almeno credo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 12:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

di giorno viva in anfratti bui o grotte.La sola che trovai Queste trovate a Ventotene erano tutte, anche se morte, nelle strettissime vicinanze di una serie di grottini molto bui e pieni di briozoi.


Negli anfrantti di Ventotene (abbastanza vicino Porto Romano più su a sinistra è pieno di murente!!

Sono stato una sola volta a Ventotene anni fa non erò esperto di ricercatore delle conchiglie. Ne ho visto oltre 7-8 murene grosse nascosti anfrantti!!.
Forse murene proteggono le Bursa scrobilator?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 12:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, i Poriferi (spugne) appartengono al regno animale. Solo che sono organismi molto semplici al punto che in passato si riteneva appartenessero ai vegetali.Sono animali singolari perchè restano sempre ancorati ad un substrato e non si muovono, non hanno simmetria , non hanno organi ed i loro tessuti sono diversi da quelli di tutti gli altri animali.
Se ben ricordo, hanno un sistema di pori in cui l'acqua entra e le sostanze nutritive vengono intrappolate da cellule munite di un particolare organello che le trattiene e poi passate ad altre cellule, più interne ,che digeriranno queste sostanze.

Non sapevo che i Bursidae avessero una proboscide.Questo particolare è fondamentale perchè mi fa capire che non sono le spugne la loro dieta...ma veri e propri "anilaletti" o carogne .

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 12:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di spanter:


Ma allora quanti regni ci sono ora:animale,vegetale, minerale e...
Spanter



Cara Maria Teresa i regni sono e restano tre. In natura esistono degli organismi come le spugne e i coralli (il corallo come lo collochi? Ci sono i polipi del corallo che sono animali a tutti gli effetti ma il resto?) che sarebbe meglio collocare in dei sottogeneri, almeno credo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)



In aggiunta invito a visionare

Link

Link


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 12:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Piergiorgio ti ringrazio, ma visto che non è cambiato niente di quanto già sapevo sulle spugne, penso si possa dire senza sbagliare che chi si ciba di spugne sia da considerarsi una carnivoro.
Resta comunque il fatto che sulla Bursa, a quanto pare, sappiamo poco ed è un vero peccato dal momento che in Atlantico non mi pare sia così rara.

Piergiorgio, ti prego, datti da fare con le immersioni notturne!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 13:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I regni sono sei:

tre di organismi superiori
- Animali
- Funghi
- Piante

e tre di organismi inferiori, spesso unicellulari
- Cromisti
- Protozoi
- Batteri

I minerali non fanno parte della biologia e quindi non sono un regno.

Il termine 'carnivori' è spesso utilizzato, secondo il senso comune, in modo allargato e improprio.
In realtà il termine Carnivori dovrebbe essere utilizzato solo per una precisa sottoclasse di mammiferi, dotata di denti canini acuminati e rivolti verso l'interno.
E' una sottoclasse che comprende, oltre alle note specie terricole anche specie acquatiche: orche, focene, otarie, ecc.

Per quanto riguarda organismi come Bursa è improprio il termine 'carnivoro', meglio usare l'appellativo di 'organismo predatore', intendendo il fatto che usa come fonte di cibo un altro organismo.

Tutto questo bla bla bla scolastico l'ho inserito solo perchè sono interessato a questa discussione, in particolare voglio postare l'immagine di una mia Bursa per chiedervi un parere, ma al momento non ce l'ho sottomano. Lo farò appena possibile.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea per avere così sapientemente illuminato quello che tu chiami " bla bla scolastico", che era solamente un tentativo di approfondire conoscenze, per cui chiamarlo bla bla scolastico non è stata una cosa carina da parte tua. Scusa la mia inguaribile sincerità.
Spanter


Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Caro Piergiorgio ti ringrazio, ma visto che non è cambiato niente di quanto già sapevo sulle spugne, penso si possa dire senza sbagliare che chi si ciba di spugne sia da considerarsi una carnivoro.
Resta comunque il fatto che sulla Bursa, a quanto pare, sappiamo poco ed è un vero peccato dal momento che in Atlantico non mi pare sia così rara.

Piergiorgio, ti prego, datti da fare con le immersioni notturne!
Spanter



Risulta anche a me che in Atlantico sia più frequente, soprattutto alle Canarie, anche se qualcuno dice che potrebbe essere una specie diversa o una sottospecie.
Io credo che sia abbastanza frequente anche nel mare di Alboran ed in Sicilia fino almeno al Golfo di Napoli, per poi rarefarsi sempre più verso il nord.
Probabile che sia una specie introdottasi dall'Atlantico e dispersa nel Mediterraneo occidentale, vista la sua maggiore frequenza avvicinandosi alla soglia di Gibilterra (un po' come l'achatidea).Queste sono mie personalissime ed opinabilissime deduzioni.
Notturna a Ventotene? Magari!!! Vedrò di organizzarmi in merito

Petry ma cosa dici?! Le murene a protezione delle Bursa sarebbe talmente straordinario da farci un documentario degno di J. Costeau e camparci di rendita per 3 generazioniIn realtà il sito con anfratti cui mi riferivo è all'isola di S. Stefano ,a mezzo miglio da Ventotene, dove c'è il carcere Borbonico soppresso ormai da più di 40 anni.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net