Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 15:49:30
|
| Messaggio originario di spanter:
Grazie Andrea per avere così sapientemente illuminato quello che tu chiami " bla bla scolastico", che era solamente un tentativo di approfondire conoscenze, per cui chiamarlo bla bla scolastico non è stata una cosa carina da parte tua. Scusa la mia inguaribile sincerità. Spanter
|
Penso che Andrea chiama "bla bla scolastico" parte del suo intrevento e non la discussione in se. Almeno così mi sembra di aver capito. |
Modificato da - PS in data 12 aprile 2007 15:50:22 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:04:27
|
vorrei dire anche io la mia sulla eto-ecologia delle burse. L'unica bursa che ho trovato, molto fresca e molto bella, era a Salina sul ripiano di un tabaccaio, che me la ha regalata in seguito ad una mia viscida richiesta. Questo episodio dimostra chiaramente che: Esiste una popolazione di burse alle Eolie Le burse fumano Escludo infatti che fosse li perché i tabaccai siciliani le considerano animali da compagnia. Trovo poco credibile invece che le murene difendano le burse dai predatori. Le murene infatti non solo non fumano ma non sopportano i fumatori e non resisterebbero neanche un minuto accanto ad una bursa fumatrice. Spero che il mio contributo serva ad alzare il livello di questa discussione.
con l'augurio che squalo ne trovi abbastanza per tutti, un caro saluto stefano |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:04:47
|
| Messaggio originario di Peter:
Grazie Andrea per avere così sapientemente illuminato quello che tu chiami " bla bla scolastico", che era solamente un tentativo di approfondire conoscenze, per cui chiamarlo bla bla scolastico non è stata una cosa carina da parte tua. Scusa la mia inguaribile sincerità. Spanter
|
Penso che Andrea chiama "bla bla scolastico" parte del suo intrevento e non la discussione in se. Almeno così mi sembra di aver capito.
|
Anche io penso la stessa cosa. Inoltre mi sembra che abbia suffragato le argomentazioni che ho esposto in modo un pò troppo confuso.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 12 aprile 2007 16:06:08 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:11:31
|
| Messaggio originario di raphitoma:
vorrei dire anche io la mia sulla eto-ecologia delle burse. L'unica bursa che ho trovato, molto fresca e molto bella, era a Salina sul ripiano di un tabaccaio, che me la ha regalata in seguito ad una mia viscida richiesta. Questo episodio dimostra chiaramente che: Esiste una popolazione di burse alle Eolie Le burse fumano Escludo infatti che fosse li perché i tabaccai siciliani le considerano animali da compagnia. Trovo poco credibile invece che le murene difendano le burse dai predatori. Le murene infatti non solo non fumano ma non sopportano i fumatori e non resisterebbero neanche un minuto accanto ad una bursa fumatrice. Spero che il mio contributo serva ad alzare il livello di questa discussione.
con l'augurio che squalo ne trovi abbastanza per tutti, un caro saluto stefano
|
|
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:57:52
|
| Messaggio originario di squalo:
Risulta anche a me che in Atlantico sia più frequente, soprattutto alle Canarie, anche se qualcuno dice che potrebbe essere una specie diversa o una sottospecie. Io credo che sia abbastanza frequente anche nel mare di Alboran ed in Sicilia fino almeno al Golfo di Napoli, per poi rarefarsi sempre più verso il nord. Probabile che sia una specie introdottasi dall'Atlantico e dispersa nel Mediterraneo occidentale, vista la sua maggiore frequenza avvicinandosi alla soglia di Gibilterra (un po' come l'achatidea).Queste sono mie personalissime ed opinabilissime deduzioni. Notturna a Ventotene? Magari!!! Vedrò di organizzarmi in merito
|
Confermo che io vedo diverse Bursa scrobilator w/o di Isole Tenerife nelle Canarie che ho parlato con mio amico spagnolo che ne ha trovate diverse sotto lamiere lunghe di oltre 20metri di profondità e nostro mediterraneo che vivono un pò diversi cioè nei anfratti piccoli e grandi. Secondo me è una sola specie non è forma ne sottospecie ma sicuramente le taglie sono minori forse più leggeri del mediterraneo (non ho mai toccato)!!!. Mi è strano che le aperture del Bursa scrobilator che sembrano un pò diverse cioe forse sono un pò giovanili o anche sta sviluppando. Quando diventa adulto l'apertura più tozza di color arancione con qualche linee bianche. Nel mediterraneo le bursa sono più tozze e anche larghe.!
Secondo me Ventontene potrebbe esser il regno delle Bursa? Un saluto Stefano
|
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:26:01
|
| Messaggio originario di raphitoma:
con l'augurio che squalo ne trovi abbastanza per tutti, un caro saluto stefano
|
Beh, sono daccordo ne che esista una popolazione anche alle Eolie... non perchè ce l'avesse il tabaccaio ma perchè ne ho trovate 2 sott'acqua anche lì (in realtà una e mezzo visto che 1 era rotta a metà) più un'altra che vendeva un ragazzino figlio di un pescatore locale insieme a vari Phalium granulatum.Quest'ultimo mi ha raccontato che le conchiglie le aveva prese il suo papà con le reti e gliele aveva date per venderle ai turisti.I prezzi erano in base alla grandezza : i Phalium più grandi costavano 2 euro,mentre quelli più piccoli 1 euro; la Bursa essendo grande circa come un Phalium piccolo mi è costata 1 euro |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 22:09:53
|
|
Cara Spanter, perdono di cuore la tua sincerità, è una dote ammirabile in un forum.
Poichè mi ero reso conto che il mio intervento, nel quadro generale della discussione, poteva sembrare un po' 'saccente' e quindi sgradito, ho inteso ridimensionarlo definendo 'bla bla' le cose che aveva appena scritto.
Era solo un volergli togliere peso, per rispetto di quanti si erano già espressi e del fatto che nemmeno a me piacciono i 'professori': tra l'altro le cose che ho scritto vengono da wikipedia, dove chiunque può leggerle con facilità.
Capita a volte sul forum che le intenzioni vengano fraintese o addirittura ribaltate, e così uno scrupolo di rispetto può essere interpretato come una nota di disprezzo. Poco male, buon proseguimento.
Ciao, Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:12:47
|
per quanto riguarda il golfo di napoli la bursa e tuttaltro che frequente anzi direi estremamente rara ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 10:56:15
|
| Messaggio originario di theco:
|
Cara Spanter, perdono di cuore la tua sincerità, è una dote ammirabile in un forum.
Poichè mi ero reso conto che il mio intervento, nel quadro generale della discussione, poteva sembrare un po' 'saccente' e quindi sgradito, ho inteso ridimensionarlo definendo 'bla bla' le cose che aveva appena scritto.
Era solo un volergli togliere peso, per rispetto di quanti si erano già espressi e del fatto che nemmeno a me piacciono i 'professori': tra l'altro le cose che ho scritto vengono da wikipedia, dove chiunque può leggerle con facilità.
Capita a volte sul forum che le intenzioni vengano fraintese o addirittura ribaltate, e così uno scrupolo di rispetto può essere interpretato come una nota di disprezzo. Poco male, buon proseguimento.
Ciao, Andrea
|
Tutto ok Andrea. Hai ragione è facile essere fraintesi e questa volta ho frainteso te...scusami! Però se da un lato mi dispiace, dall'altra sono contenta di avere espresso il mio pensiero così almeno si è potuto chiarire e levare giudizi inespresssi. Anche a me non piacciono i "professori", ma riportare idee di altri facendo riferimento alla fonte, non lo ritengo un bla bla,ma un modo per cercare di arricchire il discorso e dare motivi di riflessione. Un saluto amichevole Mariateresa |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:05:35
|
..ho dimenticato di dirti che le dimensioni della Bursa scrobilator proveniente di Is. Canarie hanno la taglia più piccola come 42-55mm del M. Mediterraneo.
Ma le dimensioni superiori di 60mm sempre di Is. Canarie che sono più rari e ho visto pochissimi esemplari. Un saluto Stefano |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:12:35
|
Grazie Mariateresa per avermi dato modo di chiarire, le mie intenzioni erano ottime, ma forse le avevo espresse in modo un po' maldestro
Ciao, Andrea |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 20:49:23
|
Ecco le foto di Bursa scrobilator proveniente da Is.Teneriffe, Canarie -20m misure dall'inizio alla fine di destra. 61,7 59,8 58,3 51,2 52,3 mm. Ma c'è piccolo dubbio quella ultima a destra in basso mi sembra di Mediterraneo di Malaga. Cmq confermo che sono tutte di Teneriffe.
Immagine: 211,14 KB
Immagine: 218,07 KB |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2007 : 12:29:44
|
...che ne dite la differenza di aperture cioè meno o più mature? Quando diventa matura di color arancione. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:42:24
|
Heilà Piergiorgio...ecco la Bursa di cui mi avevi parlato, complimenti...che profondità se non sono indiscreto?? Ciao ciao e complimenti Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2007 : 07:59:56
|
Ben ritrovato Fabiolino!!! Ma dov'eri finito? |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 11:58:21
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Heilà Piergiorgio...ecco la Bursa di cui mi avevi parlato, complimenti...che profondità se non sono indiscreto?? Ciao ciao e complimenti Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
La domanda è davvero indiscreta ma tuttavia te lo dirò Il posto delle Burse è a circa 22metri.Ma mi raccomando eh, non dirlo a nessuno!!!. A parte le facezie, la prossima volta che andrò a Ventotene se sei in zona ti ci porto personalmente, oppure vedrai che una "idonea" all'articolo che vuoi fare prima o poi te la porterò...(verrà coniata presto una nuova parola sullo Zingarelli: il "portaburse" )
ciao Squalo |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:16:15
|
| Messaggio originario di squalo:
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
La domanda è davvero indiscreta ma tuttavia te lo dirò Il posto delle Burse è a circa 22metri.Ma mi raccomando eh, non dirlo a nessuno!!!. A parte le facezie, la prossima volta che andrò a Ventotene se sei in zona ti ci porto personalmente, oppure vedrai che una "idonea" all'articolo che vuoi fare prima o poi te la porterò...(verrà coniata presto una nuova parola sullo Zingarelli: il "portaburse" )
ciao Squalo
|
... a circa 22 metri??? ma 22 metri da cosa?
Dal fondale che sta a -70? o dalla grotta?....
Sto scherzando ovviamente. |
|
|
Discussione |
|