testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 scelta reflex per foto macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, scusate se vi sottopongo nuovamente un quesito banale, fino a poco tempo fa possedevo una canon power shot s60 con cui mi dilettavo a fare delle foto principalmente ad insetti e fiori spontanei, oggi, a causa ddella sua irreparabile dipartita vorrei munirmi di una reflex ma sono disorientato, vorrei non spendere poco e avere una qualità elevata, sono attratto dalla recente nikon D40, magari da integrare nel tempo con un obiettivo specifico, nel frattempo però è uscita la sorella maggiore D40X, cosa ne pensate? e le Olympus con il loro sistema 4:3 non hanno un sensore troppo piccolo? E le pentax? Scusate la raffica ma sono per lo meno perplesso e confuso
Grazie per le preziose indicazioni
ciao gigi

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pentax la escluderei a priori, almeno per il momento: la 10D è un'ottimo corpo, ma gli obiettivi non si trovano o non esistono, Pentax continua a fare annunci "virtuali" ma la situazione non cambia, e questo ormai da parecchio .

Olympus ha in effetti il sensore per me troppo piccolo (2x rispetto a 1.5x Nikon e 1.6x delle Canon di fascia bassa) e l'unica semi-pro, la E1, è ormai "vecchia", meno ottiche in catalogo di Nikon e Canon e parecchio care, almeno quelle buone (cercate in giro quanto costa il 300... ).

Io non mi allontanerei da Nikon e Canon; tra queste due, io ho scelto Nikon, e oggi lo rifarei , ma anche con Canon non sbagli di sicuro; quanto è il tuo budget? dici "vorrei non spendere poco", intendevi "troppo" ? E ti interessa principalmente la macro, o anche foto che richiedono tele lunghi?



scelta reflex per foto macro Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 10 aprile 2007 12:57:48
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 15:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hoops il non mi era sfuggito, intendevo vorrei non spendere molto, il prezzo della d40 andrebbe bene(€650,00 circa) l'obiettivo macro lo acquisterei dopo, ma mi attirano maledettamente quei 10 megapixel della sorella maggiore, ne vale la pena? ci sono circa 200 eurini di differenza....
ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la D40x è stata solo un esercizio di marketing, ovvero come realizzare una macchina "nuova" senza investire un centesimo: prendi il corpo della D40, mettici dentro il sensore della D80, e il gioco è fatto. Conviene? Dipende: stampi in grandi formati? Hai in mente di dotarti di ottiche molto buone? Non hai problemi di spazio per salvare i tuoi files, oppure scatti poco? Se le risposte sono tutte "sì", prenditi la D40x, altrimenti la 6 megapixel è comunque un'ottima scelta: ha un display veramente bello , il mirino luminoso per essere una entry level, e la risoluzione più bassa non richiede ottiche stratosferiche, e ha meno rumore alle sensibilità più elevate. Non solo, ha il syncro flash a 1/500s, che è molto comodo.

Stesse considerazioni per le Canon, la 400D è anch'essa un'operazione commerciale, lo "sgrullapolvere" si è visto che praticamente non funziona e i 10 megapixel danno più rumore e richiedono lenti buone, e non il plasticotto del kit, e per me conviene la 350D, buone caratteristiche, meno rumorosa e con lo stesso mirino (non eccelso ), anche se un po' piccola e poco ergonomica per chi come me è tarato sulle Nikon; l'unico punto di forza della 400D rispetto alla 350D è il display posteriore, ma non è quello che fa le foto... Come mia convinzione personale, in casa Canon io sceglierei almeno la 30D, che costa ma è veramente un'ottima macchina.



scelta reflex per foto macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Hinault
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2007 : 21:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quello che ha scritto mazzeip. Aggiungerei che i 10MP nell'ambito macro dove usi diaframmi chiusi ancora di più necessitano di lenti di qualità.
Relativamente alla D40 o D40X considera che le ottiche macro che vanno per la maggiore, ossia i Nikon 60 e 105, il Tamron 90, i Sigma 105 e 150, il Tokina 100, sono tutti non dotati di motore AF (unica eccezione il nuovo 105 Nikon) quindi sarai costretto a usare il manual focusing anche se non intendi spingerti a 1:1, dove è quasi obbligatorio.
Il brand Canon non lo conosco, ma in quello Nikon le lenti motorizzate sono o scarse o costosissime. La fascia media e soprattutto l'usato, che ha un notevole e vantaggioso mercato, nonchè quasi tutti i fissi di media focale (35, 50, 85) sono privi di motore interno.
Io se fossi in te cercherei una D50 o una D70S che si trovano ancora spesso scontate.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 22:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, ma per quanto riguarda la macro in particolare l'AF non serve quasi a nulla (io uso sulla D200 il micro 105 VR, il micro 105 vecchio e il micro 60, tutti sempre in manuale), le capacità del sensore sono identiche tra D50, D70 e D40, ma il mirino è migliore quello della D40 (provare per credere... ), e un po' di luminosità in più, per mettere a fuoco in manuale, ti aiuta non poco.

Per questo mi piace la scelta della D40, e se potessi farei uno sforzo e passerei direttamente alla D80, che ha, come la D200, un pentaprisma e non un pentaspecchio e la differenza è evidente, guardandoci dentro...



scelta reflex per foto macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 13:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK !! Grazie per i consigli, sono andato a guardare la D80, ma il prezzo del solo corpo mi ha scoraggiato, credo proprio che ripiegherò sulla D40 dotata del suo zoometto di corredo nella speranza di integrare l'ottica successivamente con una macro (ho sentito parlare bene del Tamron 90) Nel passato ho usato una Yashica D-quarz non digitale e i tubi di prolunga non automatici per cui la messa a fuoco manuale non mi spaventa molto(almeno spero) comunque nuovamente grazie, a presto, ciao a tutti

Modificato da - gigi58 in data 11 aprile 2007 13:32:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net