Autore |
Discussione |
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 19:26:46
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Lacrymaria Specie:Lacrymaria lacrymabunda
|
In questo periodo i miei boschi e prati pullulano di Inocybi. Questa mi è stata portata da un amico che dice di averla trovata in zona prativa. La foto non è scattata nel suo habitat naturale ma a casa mia nel giardino. eccola: Come si può notare il cappello è di colorazione brunastra, notevolmente lanato con bordi portanti residui.Il soggetto più grande portatomi misurava circa 6 cm.ed aveva suoerficie non più lanosa ma liscia, possibilmente a causa delle pioggia o della manipolazione di chi lo aveva raccolto.Le lamelle si presentano molto fitte di colorazione ocraeo-brunastra, intercalate da lamellule che si spingono fino al centro a partire dal bordo del cappello.Il gambo si presenta di colorazione biancastro-brunastra con presenza di lanugine e cortina persistente in soggetti molto giovani. La base sembra avere una leggera colorazione rossastra. Non riesco a percepire un odore ben definibile anche se allo sfregamento mi sembra grato. Non l'ho assaggiata. Le spore si presentano pressocchè ellissoidali con dimensioni 9-10,5(11)x5-6,5(7); Basidi tetrasporici;Presenza di Cheilocistidi cilindracei con leggero arrotondamento alla sommità,lisci. Assenti pleuro e caulocistidi.
Inocybe sp.
Immagine: 106,01 KB Spore
Immagine: 31,39 KB
Basidi e cheilocistidi
Immagine: 48,04 KB
Cheilocistidi
Immagine: 60,12 KB
Pileocute:Ife parallelle, settate
Immagine: 51,76 KB
Sottostrato pileocute con struttura a cellule poligonali.
Immagine: 75,99 KB Sono portato verso Inocybe griseovelata, ma come al solito posso aver detto castronerie e chiedo aiuto determinativo. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Andrea in Data 15 gennaio 2009 13:36:09
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 20:41:24
|
Giovanni notando con piacere che le tue foto migliorano a vista d'occhio, ti invito a riportare anche qualche dato organolettico come ad esempio l'odore e macroscopico come il viraggio della carne, il colore del cappello e soprattutto del gambo e la conformazione della base del gambo. Gli altri caratteri da ricercare te li dirò strada facendo! Semplice no? Andrea. Per renderti più chiaro il concetto ti riporto l'inizio delle chiavi dicotomoche presenti in Champignons de Suisse:
- Cheilocisti non muricati (e questi si vedono) 1 base del piede bulboso con bulbo marginato o 2 base cilindrica o solo leggermente ingrossata
quindi se non si risponde correttamente a tale prima domanda, non si può assolutamente procedere. poi ti sarà chiesto sicuramente se la carne vira o no e senza dubbio il suo odore. Pochi, semplici, facili caratteri da rilevare con la semplice osservazione , ma necessari ed insostituibili al fine di cercare una (si spera) corretta determinazione. |
Modificato da - verna in data 23 dicembre 2004 20:51:10 |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 21:27:12
|
Andrea in quanto all'odore ho già detto che non ho apprezzato odori particolari ed allo sfregamento si sentiva un odore debole ma grato. In quanto al gambo ho detto che è cilindraceo anche se non ho detto che è leggermente ingrossato ma non bulboso alla base.Inolte ho detto che la base del gambo,ultimo pezzetto per la verità, sembra avere una colorazione rosata e si vede anche in foto. Altre notizie circa il sapore :ho già detto che non ho assaggiato il fungo.Per resto......nin so. Ciao giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 22:57:35
|
Ciao a tutti, mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto giustamente detto da Andrea,questo bellissimo genere necessita di particolari attenzioni quando si raccoglie perchè facilmente si possono eliminare caratteri microscopici fandamentali (caulocistidi). Bisogna anche dire che l'ingrossamento o eventuale bulbo alla base del gambo indica che probabilmente ci sono caulocistidi fino al piede o tuttalpiù fino a metà gambo, questo è dovuto al fatto che nel primordio la cortina, in caso di ingrossamento alla base partiva da sotto. quindi è strano che il piede sia bulboso e non ci siano caulo. Per quanto riguarda invece le misure delle spore meglio dare la media su 20-30 misure e magari il Q, nella chievi di determinazione inoltre vengono dati anche i dati delle misure dei cheilo e cauli e infine dei basidi. I giunti a fibbia generalmente sono presenti e non sempre vengono indicate le reazioni macrochimiche mentre il viraggio al giallo con l'ammoniaca viene segnalata con una certa frequenza sulle chiavi. A questo punto ho detto tutto quello che so sul metodo di approccio a questo genere, comunque non è detto che alla fine si riesca a determinare l'esemplare che si stà studiando, qualche volta siamo dovuti ricorrere a tre chiavi diverse. Infine per quanto riguarda gli esemplari postati bisognerebbe capire bene cosa intendi Giò quando dici odore grato perchè se gli esemplari avevano preso la pioggia magari un po' di odore l'avevano perso e quindi rovinando un po' la carne si sarebbe potuto sentire un po' di odore di pesce magari, e quindi essere I. Bongardii var. pisciodora (Donadini & Riousset), con la misura delle spore ci siamo; nonpuò essere I. griseovelata perchè i caulocistidi di quest'ultima sono murricati. Scusatemi se mi sono dilungato ma è praticamente l'unico genere che riesco a seguire un po'.
Ciao Giuseppe |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 23:24:03
|
E' bello vedere che qualcuno ti segue. Allora, ti assicuro che ho cercato in tutte le parti del gambo ma non sono riuscito a trovare nessun caulocistidio. Ti assicuro che la base del gambo non era bulbosa ma lievemente ingrossata.Ti assicuro che non odorava di pesce(riconosco la pisciodora del gruppo variecolor come la variecolor var.variecolor) ti asicuro che le misure sporali le ho ricontrollate moltissime volte. Ti assicuro che pur essendo un gruppo chemi affascina, non mi ci raccapezzo....proprio.Ho tentato quella determinazione fidandomi del fatto della presenza della cortina come si vede in foto negli esemplari giovani e soprattutto nell'assenza di caulocistidi, potrebbero anche esserci stati ma io non li ho rilevati possibilmente per imperizia,e per la mancanza di un odore particolare anche allo sfregamento come ho già scritto prima. Pazienza, in caso ne incontrassi ancora continuerò ad osservarli ed a....farti scervellare un pò assieme a me e gli altri, ma con una differenza:Tu riuscirai sicuramente prima o poi a darmi una...dritta sulla determinazione io continuerò regolarmente a.....sparare e toppare.Un augurio per le prossime feste. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
cos
Utente Senior
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2004 : 23:58:30
|
caro Giovanni, credimi per me è un piacere perchè sono costretto a studiare anche se ne ho poca voglia. Ho paura che ti stai prendendo una " brutta malattia " così mi è stato definito questo genere. Una cosa è importante non scoraggiarsi perchè questo è un genere difficile bisogna possibilmente fare dei controlli incrociati Ad esempio le chiavi: Quando studio insieme al mio amico e socio Mario, non il Mario di questo Forum, usiamo le chiavi del Bon, Alessio e Stangl ma come avrai letto su un'altro post cerco anche Kuyper e Haim per fare controlli incrociati perchè, spesso, utilizzando tre chiavi diverse non se ne viene fuori.
saluti
Ciao Giuseppe |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 09:30:38
|
Ciao ragazzi, non voglio mettere in dubbio la vostra competenza ma l'habitus dei funghi postati e le spore non mi sembrano da Inocybe? Tanti Auguri Antonio Gennari
Antonio Gennari |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:06:49
|
I caratteri micro indicherebbero la vecchia Lacrymaria
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:08:14
|
nella seconda foto micro intravedo spore verrucose; sono solamente un po' giovani
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:23:15
|
.....e poi spore con profilo un po' esagonale e poro germinativo evidente
Alfy |
|
|
cos
Utente Senior
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:53:58
|
Citazione:
non voglio mettere in dubbio la vostra competenza
Ciao Antonio, Grazie e non ti preoccupare va bene così.
Tra l'altro hai ragione e quindi non c'è niente da dire. Grazie anche a te Alfredo.
mi sono autobacchettato le mani
Buon Natale e Felice Anno Nuovo Giuseppe |
Modificato da - cos in data 24 dicembre 2004 10:57:06 |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:57:45
|
di niente, in questo caso le spore parlano chiaramente
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 10:59:29
|
3 caratteri delle spore mon corrispondono con Inocybe: sono troppo scure, sono verrucoese e sono provviste di poro prominente. Poi da considerare anche la diversa tipologia dei cistidi. Una volta entrati in psathyrella...è facile e non ci sono lacrime da versare
Alfy |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2004 : 19:39:38
|
Mi inchino e mi allineo. Grazie Giovanni