testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 un boschetto che mi sta a cuore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:27:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Helvellaceae Genere: Helvella Specie:Helvella crispa
Dopo aver recuperato un po' e prima di andare al lavoro, questa mattina sono andato a fare un giretto. Nonostante il freddo (7-8°) i boschi esplodono di funghi. Vi mostro un po' di ritrovamenti, senza alcun commento ulteriore specie abbastanza comuni.

Immagine:
128,78 KB

Immagine:
115,08 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."

Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 15:08:24

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2
Hebeloma crustuliniforme
135,26 KB
3
Cantharellus cibarius
117,56 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:06:54
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4
Entoloma sp.
135,42 KB
5
Peziza vesiculosa
135,89 KB

Arturo
-----

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:09:11

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6
Russula olivacea
128,07 KB
7
Russula fragilis
139,17 KB

Arturo
-----

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:05:28

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8
Otidea alutacea
138,39 KB
9
Hygrocybe conica
125,59 KB

Arturo
-----

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:10:50

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Leccinum Specie:Leccinum lepidum
10
Leccinum lepidum
131,29 KB

Immagine:
115,68 KB
Un saluto a tutti e... a voi la palla

Arturo
-----

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:11:24

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 22:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula 6 non si vede molto bene... hai qualche info in più?
R.fragilis in foto7.

Ciao
Gianni

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 06:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione!! La foto di Russula olivacea non si vede bene, Complimenti a gambr per la fragilis, per esperienza nei mesi invernali si presenta oltre che con le tipiche caratteristiche anche con cromatismi dei più variabili e dimensioni spesso massiccie ma sempre con lo stesso odore e microscopia!

Arturo
-----

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 10:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti, R.fragilis era abbastanza facile. Magari lo era anche R.olivacea... ho provato a vedere se il gambo era sfumato di rosa, almeno sul 'colletto' ma non si vedeva e comunque non e` sempre presente. Aggiungo alle note su odore e microscopia di Artu` che anche la reazione al fenolo aiuta molto in questo caso, specie con queste colorazioni pileiche.

Ciao
Gianni

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 18:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io sono .... piccolo
Per l'otidea mi trovi sostanzialmente d'accordo infatti ero indeciso tra umbrina ed alutacea (devo controllare le spore) l'olivacea era di circa 15 cm di diametro forse piccolina ma per l'habitat e la stagione.... ci può andare (tra l'altro l'ho lasciata nel bosco perchè ero abbastanza certo della sua determinazione)
ho pensato anche io a nidorosum ma ha odore fungino grato nessun sentore di nitroso o di candeggina e nessun sentore di farina per poter pensare al rhodopolium tipico.
Gli altri erano, secondo me una peziza vesiculosa un po' aperta, un crustuliniforme ed una acuta. Ciao

Arturo
-----

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 20:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Artù
Gli altri erano, secondo me una peziza vesiculosa un po' aperta, un crustuliniforme ed una acuta.

Che differenza c'è tra acuta e conica a livello macroscopico?

Ciao
Gianni

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 22:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opsssss pensavo a conica e scrivevo acuta che non credo esista... sicuramente non pensavo ad acutoconica. Scusatemi per la svista e grazie per avermelo fatto notare.

Arturo
-----

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2004 : 12:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Pyronemataceae Genere: Otidea Specie:Otidea alutacea
Approfondiamo un po' l'otidea

Immagine:
120,86 KB

particolare della carne

Immagine:
92,86 KB

Arturo
-----

Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 15:11:56

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2004 : 12:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllo microscopico 400x

Immagine:
114,07 KB

asco 1000x

Immagine:
123,49 KB

Arturo
-----

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2004 : 12:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero con queste foto aver dato tutte le informazioni sulla determinazione. Ciao

Immagine:
107,77 KB

Immagine:
129,06 KB

Arturo
-----

Artù
Utente V.I.P.

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2004 : 14:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè sono stato costretto a cambiare il nome a tutte le foto dopo la microscopia ed un'analisi più attenta. Ero fermamanet convinto che si trattasse di Otidea umbrina nonostante la mancanza di tinte violacee.
Perciò l'ho classificata come alutacea.
Ora passo a studiare l'entoloma... figli permettendo!
Ciao a tutti

Arturo
-----
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net