Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 16:45:21
|
Ci volava già anche un' Anthocharis cardamines, ma non si fermava mai, per sparire poi chi sà dove. Mi sono spostato in altra metà del prato e lì non volava proprio niente. Mi godevo sole e guardavo il paesaggio e dopo un pò - MA!!!!! Tranquilla tranquilla mi è passata vicino una Zerynthia polyxena. Forse hanno cominciato a schiudere proprio oggi - le ho contato già tre e una dava idea che ha cominciato a vollare proprio in quel momento, disturbata dal mio passaggio. A casa poi ho controllato le foto degli anni scorsi ed la più precoce foto ho fatto 7 aprile. Immagine: 110,33 KB |
Jiri |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 17:24:19
|
Che bello!
Anch'io non le ho mai viste così presto, ma quelle che ho visto l'anno scorso, a partire dal 6/4, erano abbastanza scolorite, per cui devono essere uscite prima.
E' da qualche giorno che tengo d'occhio il posto dove normalmente le trovo, ma finora non le ho viste. Non ho neanche visto le piante di Aristolochia, che devono essere ancora piccole, presumo.
Qui è da ieri, col bel tempo, che comincia a volare un po' di tutto. Oltre alle solite Nymphalidae che svernano nello stadio adulto ho visto ieri la prima Papilio machaon dell'anno, le prime Lycaenidae (Celastrina argiolus) e la prima Hesperiidae (Pyrgus malvoides). |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 28 marzo 2015 17:30:03 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 18:18:03
|
Bellissima!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 19:52:45
|
bellissime immagini Jiri!! Come al solito voi al nord siete avanti con le schiuse..
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 28 marzo 2015 19:53:27 |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:18:30
|
Questo anno siamo avanti. Dala Mary ci sono già adirittura anche i licenidi, ma lì fa più caldo che qui. Strano che non ci sono le polyxene anche lì - probbabilmente è una questione di giorni |
Jiri |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:29:32
|
| Messaggio originario di Jiri:
Questo anno siamo avanti. Dala Mary ci sono già adirittura anche i licenidi, ma lì fa più caldo che qui. Strano che non ci sono le polyxene anche lì - probbabilmente è una questione di giorni
|
e di maltempo...
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 21:12:48
|
C'è stato pioggia e freddo qui fino a poco fa; ieri è stato il primo giorno decente da un po' di tempo. Ieri malgrado il sole era molto ventoso, oggi un po' meno.
Oggi sono uscita, ma un po' tardi, e c'erano meno farfalle in giro di ieri; non ho più visto la P. machaon, né P. malvoides.
Viste qui finora quest'anno (in ordine di comparsa): Aglais io, Gonepteryx rhamni, Nymphalis polychloros, Aglais urticae, Polygonia c-album, Pyrgus malvoides, Celastrina argiolus, Papilio machaon e qualche pieride bianco non meglio identificato perché non si posano mai. |
Mary |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2015 : 00:28:27
|
Per favore, non postate più foto di Zerynthia...mi fate rosicare |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2015 : 13:13:37
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Per favore, non postate più foto di Zerynthia...mi fate rosicare
|
valle a cercare : da adesso per quindici giorni, volano in tutta Italia (Sardegna esclusa)
|
Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2015 : 20:53:05
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Per favore, non postate più foto di Zerynthia...mi fate rosicare
|
valle a cercare : da adesso per quindici giorni, volano in tutta Italia (Sardegna esclusa)
|
Lo so, lo so...e per me polyxena o cassandra non farebbe differenza. In giro ci vado eccome, ma questa non riesco proprio a vederla. So che da qualche parte deve essere, ma evidentemente ha una distribuzione molto irregolare... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2015 : 00:27:52
|
Infatti, devi trovare un posto dove cresce l'Aristolochia. |
Mary |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 10:45:08
|
Se cerchi le Aristolochie tiene presente che la Z.polyzena la si trova sulla A.pallida, mentre la Z.cassandra sulla A.rotunda. In natura è molto raro trovarla sulla A.clematitis, che è la più comune, e che in genere, proprio per questo, viene utilizzata in cattività. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2015 : 17:43:26
|
| Messaggio originario di paolo45:
Se cerchi le Aristolochie tiene presente che la Z.polyzena la si trova sulla A.pallida, mentre la Z.cassandra sulla A.rotunda. In natura è molto raro trovarla sulla A.clematitis, che è la più comune, e che in genere, proprio per questo, viene utilizzata in cattività. Ciao Paolo
|
Anche Z.cassandra sull'Appennino oltre i 900 mt. si nutre di A.pallida, dove vegeta questa e non la A. rotunda . Le più grandi colonie di Z. cassandra , in Umbria, vivono a spese della A. pallida : probabilmente lo stesso avviene nei vicini monti reatini e sui monti più alti dell'Abruzzo....
|
Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2015 : 19:39:35
|
Eh sì, so bene che devo trovare l'Aristolochia. Però chissà dov'è Purtroppo qui a Genova non ho amici che -come me- se ne vanno in giro a cercare bestioline assortite, quindi non ho persone fidate della zona a cui chiedere suggerimenti su dove andare a cercare una certa specie o un'altra. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2015 : 20:39:53
|
Eh sì, so bene che devo trovare l'Aristolochia. Però chissà dov'è Purtroppo qui a Genova non ho amici che -come me- se ne vanno in giro a cercare bestioline assortite, quindi non ho persone fidate della zona a cui chiedere suggerimenti su dove andare a cercare una certa specie o un'altra.
|
..Potresti provare sul monte Beigua, dove volano entrambe le specie . Su Ck map sono indicate località a Genova(Lido di Albaro) , e lì vicino,come Rapallo , Monte fasce (Prati di Fascia, sopra Borgoratti) e altre.... . Aspettiamo le foto!!
|
Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2015 : 17:11:25
|
Grazie per le dritte...cercherò. Strano, al lido di Albaro ci passo sempre ma mai viste queste farfalle. A Borgoratti, poi, praticamente ci abito. Proverò al Monte Fasce, spero di avere il tempo di dedicare una giornata alla ricerca della Zerynthia entro fine aprile. |
|
|
|
Discussione |
|