|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4953 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2015 : 14:05:22
|
inserisco un'altra foto do ve si vede bene la parte laterale
Immagine: 201,08 KB
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:12:03
|
...arge...russiae? Mah, lo trovo difficile da determinare. Lo stai allevando? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:25:03
|
| Messaggio originario di Andromeda:
...arge...russiae? Mah, lo trovo difficile da determinare.
|
e' proprio questo il dilemma
per il resto...ci provo
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:29:48
|
| Messaggio originario di peppe66:
...ci provo
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:51:48
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ora, la località è compatibile con M. russiae (qui da noi vola a quote mediamente più alte delle altre due specie)? Normalmente M. russiae ha una pelosità corporea più accentuata, ma con questo sfondo non si riesce bene a capire, il bruco ti sembrava maturo (ultima età) o ancora piccolo?
|
ciao Paolo, la localita' di raccolta e' compatibile con arge, russiae e galathea.
la larva e' ancora ad uno stadio intermedio, +/- 1,5 cm
la mia esperienza si limita alla sola larva della M. russiae (l'anno scorso ne ho allevate un paio) e sostanzialmente, quella di questo post, mi sembra molto simile anche perche' so anch'io che le altre due presentano una testa color bruno (anche se non le ho mai viste dal vivo).
Resta il fatto che mi aspetterei piu' di vedere la larva della arge a questo stadio di sviluppo, dato che sfarfalla tra un mese e mezzo, che non le altre due. Ma questo vuol dire poco....
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:38:19
|
Se non fosse per il colore della testa, avrei detto arge, sia la morfologia, sia i peli che il periodo tornano: e il fatto che io non abbia mai visto larve a testa verde non implica che non esistano , oltretutto di larve di arge ne ho visto tantissime mature, diverse alle prime due età ma mai nessuna alla penultima, come credo sia questa. Controllo comunque a casa se, tra tutte le mie foto, ce ne fosse qualcuna che si avvicina a questa.
Se la stai allevando, vediamo come sarà all'ultima età, credo si capirà meglio... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2015 : 06:33:44
|
A questo punto non resta che attendere...sperando che vada tutto bene
Intanto, la pianta su cui l'ho trovato
Immagine: 185,83 KB
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:09:28
|
Sul versante tirrenico Melanargia arge è legata soprattutto ad ambienti aperti e abbastanza aridi dove cresce Ampelodesmos mauritanicus o altre grosse graminacee cespitose (credo che dalle parti tue l'ampelodesma non ci sia), alla base delle quali, soprattutto sulla parte secca, la femmina depone isolatamente le uova. La larva è tutt'altro che legata all'empelodesma o comunque al "ciuffone" dove è nata, si nutre infatti anche e soprattutto di altre piccole graminacee che spuntano al riparo di quest'ultima, non disdegnandone comunque le foglie; entra in attività a notte fonda, di solito almeno un paio d'ore dopo il tramonto del sole, tanto che, quando cercavamo le larve con un gruppo di amici, avevamo finito per convincerci che l'unico modo per trovarle era quello di dire "beh, pazienza, si è fatto tardi, è ora di andare" .
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:57:46
|
| Messaggio originario di mazzeip:
"beh, pazienza, si è fatto tardi, è ora di andare" .
|
In effetti questa teoria la adotto anch'io e devo dire che delle volte sortisce i suoi effetti... ...anche se io lo faccio di giorno
|
Modificato da - peppe66 in data 17 marzo 2015 09:59:40 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2015 : 17:49:36
|