testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 uhm...larva Satyrinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 13:34:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cassano delle Murge (Ba) marzo 2015

un po' complicato...Melanargia ma quale?

Immagine:
uhm...larva Satyrinae
148,09 KB

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 14:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco un'altra foto do ve si vede bene la parte laterale

Immagine:
uhm...larva Satyrinae
201,08 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...arge...russiae? Mah, lo trovo difficile da determinare.
Lo stai allevando?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

...arge...russiae? Mah, lo trovo difficile da determinare.

e' proprio questo il dilemma

per il resto...ci provo

Le Farfalle della Puglia
Link

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

...ci provo

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho mai visto larve di Melanargia galathea o Melanargia arge con la testa verde, solo con la testa bruna anche associata alla colorazione verde del corpo (entrambe le specie possono avere larve verdi o marroni), mentre tutte le larve di Melanargia russiae che ho incontrato nell'Appennino centrale erano sempre verdi, testa compresa.

Ora, la località è compatibile con M. russiae (qui da noi vola a quote mediamente più alte delle altre due specie)? Normalmente M. russiae ha una pelosità corporea più accentuata, ma con questo sfondo non si riesce bene a capire, il bruco ti sembrava maturo (ultima età) o ancora piccolo?

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ora, la località è compatibile con M. russiae (qui da noi vola a quote mediamente più alte delle altre due specie)? Normalmente M. russiae ha una pelosità corporea più accentuata, ma con questo sfondo non si riesce bene a capire, il bruco ti sembrava maturo (ultima età) o ancora piccolo?

ciao Paolo,
la localita' di raccolta e' compatibile con arge, russiae e galathea.

la larva e' ancora ad uno stadio intermedio, +/- 1,5 cm

la mia esperienza si limita alla sola larva della M. russiae (l'anno scorso ne ho allevate un paio) e sostanzialmente, quella di questo post, mi sembra molto simile anche perche' so anch'io che le altre due presentano una testa color bruno (anche se non le ho mai viste dal vivo).

Resta il fatto che mi aspetterei piu' di vedere la larva della arge a questo stadio di sviluppo, dato che sfarfalla tra un mese e mezzo, che non le altre due. Ma questo vuol dire poco....

Le Farfalle della Puglia
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per il colore della testa, avrei detto arge, sia la morfologia, sia i peli che il periodo tornano: e il fatto che io non abbia mai visto larve a testa verde non implica che non esistano , oltretutto di larve di arge ne ho visto tantissime mature, diverse alle prime due età ma mai nessuna alla penultima, come credo sia questa. Controllo comunque a casa se, tra tutte le mie foto, ce ne fosse qualcuna che si avvicina a questa.

Se la stai allevando, vediamo come sarà all'ultima età, credo si capirà meglio...

Paolo Mazzei

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi smentisco da solo , scusatemi, comincio a perdere colpi : HO visto larve di M. arge a testa verde, eccone una (Acuto (Frosinone), 6/4/2008):

uhm...larva Satyrinae

Paolo Mazzei

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 06:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non resta che attendere...sperando che vada tutto bene

Intanto, la pianta su cui l'ho trovato

Immagine:
uhm...larva Satyrinae
185,83 KB

Le Farfalle della Puglia
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sul versante tirrenico Melanargia arge è legata soprattutto ad ambienti aperti e abbastanza aridi dove cresce Ampelodesmos mauritanicus o altre grosse graminacee cespitose (credo che dalle parti tue l'ampelodesma non ci sia), alla base delle quali, soprattutto sulla parte secca, la femmina depone isolatamente le uova. La larva è tutt'altro che legata all'empelodesma o comunque al "ciuffone" dove è nata, si nutre infatti anche e soprattutto di altre piccole graminacee che spuntano al riparo di quest'ultima, non disdegnandone comunque le foglie; entra in attività a notte fonda, di solito almeno un paio d'ore dopo il tramonto del sole, tanto che, quando cercavamo le larve con un gruppo di amici, avevamo finito per convincerci che l'unico modo per trovarle era quello di dire "beh, pazienza, si è fatto tardi, è ora di andare" .

Paolo Mazzei

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

"beh, pazienza, si è fatto tardi, è ora di andare" .

In effetti questa teoria la adotto anch'io e devo dire che delle volte sortisce i suoi effetti...
...anche se io lo faccio di giorno

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 17 marzo 2015 09:59:40

peppe66
Utente Senior

4953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 17:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continua la crescita

Immagine:
uhm...larva Satyrinae
98,55 KB

mi resta il dubbio su M. russiae...

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net