testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 L'illuminazione dello sfondo con il flash
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:07:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno dei problemi della macro con il flash è che la luce del flash tende a prevalere di molto sulla luce ambiente, soprattutto per soggetti in ombra o fotografati nelle ore non centrali; e, quando lo sfondo è lontano, diventa facilmente nero. Si potrebbe cercare di utilizzare tempi e diaframmi tali da bilanciare la luce del flash con la luce ambiente, ma questo comporta spesso il dover ricorrere a diaframmi molto aperti, con ovvi problemi di profondità di campo, o a tempi lunghi, il che vuol dire cavalletto, ma non sempre il soggetto è immobile, o c'è vento, o c'è comunque qualcosa che può dare un indesiderato effetto di mosso.

Questa foto è un esempio di quello che sto dicendo, i dati di scatto sono:
Nikon D200, 60mm micro Nikkor, f/22, 1/125s, ISO-160, mano libera, 3 flash SB-R200 montati sull'obiettivo:

L''illuminazione dello sfondo con il flash


La soluzione è usare un altro flash, che illumina lo sfondo, impostando una potenza superiore (in questo caso il doppio) rispetto ai flash principali, dato che lo sfondo era abbastanza lontano rispetto alla farfalla (indicata dalla freccia rossa); sia Nikon che Canon (ma non solo...) hanno un sistema flash senza fili (comunicazione tramite infrarossi), ottimo per questo tipo di applicazioni

L''illuminazione dello sfondo con il flash


e questo è il risultato
Nikon D200, 60mm micro Nikkor, f/20, 1/125s, ISO-160, mano libera, 3 flash SB-R200 montati sull'obiettivo e 1 flash SB-800 per lo sfondo, tutti e 4 comandati in i-TTL:

L''illuminazione dello sfondo con il flash



L''illuminazione dello sfondo con il flash Paolo Mazzei   Link   Link

Hinault
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2007 : 11:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
molto interessante. Posso chiederti un paio di cose?
1) il flash SB-800 come lo hai fissato al cavalletto? Hai usato il suo stativo? Ora non ricordo se sotto abbia o meno la sede della vite, forse è una domanda inutile...
2) io ho la D50 e l'SB-800. La D50 non può pilotare in CLS quindi dovessi acquistare 1 o più SB-200 dovrei usare l'SB-800 come commander. Montato sulla macchina c'è modo per usarlo per illuminare solo lo sfondo? Montandolo disassato con un cavo (scomodo e caro) riesce a pilotare gli SB-200 montati sull'ottica?

Grazie
Marco
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2007 : 11:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

vorrei sapere come hai impostato il DOPPIo della potenza,

cioè come fai a asapere la potenza degli SB-R200 e raddoppiarla sull'SB-800.
Prob è una domanda stupida e scontata ma come flash io sono poco + di zero!!!

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gigiclick
Utente Junior


Città: Monreale la città Arabo-Normanno-Bizzantina
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 16:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto eccezzionale nitidezza.
Salute Gigiclick
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 23:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il flash SB-800 come lo hai fissato al cavalletto? Hai usato il suo stativo?
Sì, lo stativo ha la filettatura per il cavalletto, di sotto.

La D50 non può pilotare in CLS quindi dovessi acquistare 1 o più SB-200 dovrei usare l'SB-800 come commander. Montato sulla macchina c'è modo per usarlo per illuminare solo lo sfondo? Montandolo disassato con un cavo (scomodo e caro) riesce a pilotare gli SB-200 montati sull'ottica?
La soluzione è quella di prendere un SU-800 (commander fornito con il kit SB-R1C1), da mettere sulla slitta, ed usare l'SB-800 in Remote insieme agli SB-R200 (questa foto è fatta così: anche se la D200 può comandare i flashes slaves con il suo pop-up, io preferisco usare il commander)

vorrei sapere come hai impostato il DOPPIo della potenza
Semplice, assegnando ai tre SB-R200 il gruppo A, all'SB-800 il gruppo B, e sbilanciando A - B dal commader...



L''illuminazione dello sfondo con il flash Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 aprile 2007 : 20:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come 'gusto' personale non è che le macro con sfondo nero mi dispiacciano.
Talvolta danno più risalto al colore del soggetto- non sempre, ovvio-

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2007 : 10:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente daccordo con te Gianfranco.....lo sfondo nero,non in tutti i casi ovviamente,esalta il soggetto stesso e rende anche un pò "artistica" l'immagine.
Ciao Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net