testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Piccola ma aggressiva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 19:01:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fatto questi scatti utilizzando il mio solito obiettivo macro 100 f 2/8 con aggiunta di lente close up +2 hoya. Dovevo necessariamente liberare le mantidi che mi sono uscite dall'ooteca qualche giorno fa e anche se le condizioni atmosferiche erano pessime ho agito con solo flash montato il cobra 580EX con il miniriflettore estratto, il cavalletto e lo scatto remoto. In modalità manuale ho impostato 1/100 sec. e f/16.
Che ne pensate ??

ciao luca
P.S.
La mantide della prima foto è su una matita. Si è gentilmente messa in posa per dare un idea delle dimensioni.

Immagine:
Piccola ma aggressiva
200,93 KB

Immagine:
Piccola ma aggressiva
122,67 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - nymphalidae in Data 10 gennaio 2007 19:04:25

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 19:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!! fotografare quei "piccoli diavoletti" irrequieti è sempre una impresa. Ottenere poi un ingrandimento valido come quello da te ottenuto con unna lente close-up (obiettivo macro a parte) lo trovo molto interessante; mi spiego meglio:io fotografo con una OM2 Olimpus + 50MM macro, per ottenere certi ingrandimenti devo però usare tubi di prolunga e a questo punto la Prof. di campo te la raccomando (anche a f/22 e flash).
Capisco ,poi,il tuo rammarico per la prematura nascita delle mantidi (a me è successo una volta con una Macaone).

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 20:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle anche le tue foto.Io non ho mai usato i tubi e non so se si ottengono risultati migliori. Ho scelto di usare le lenti perchè mi sembrano più pratiche però a livello di qualità devo ancora sperimentarle un po'.



Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 20:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto di usare i tubi di prolunga è,per me, una necessità,se voglio ottenere certi rapporti di ingrandimento; è anche vero che la difficoltà di messa a fuoco ( in più in mano macchina fotografica e flash) diventa abbastanza elevata e con solo una prolungata pratica si riesce a sopperire in parte a questa difficoltà, ma tutto questo a volte incide sulla qualità delle immagini.
In quanto a qualità le tue immagini mi sembrano già di un [ottimo livello[/u].


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

danpa76
Utente nuovo

Città: sedriano
Prov.: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 18:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei dei dubbi da chiarire sulle lenti Hoya +1,+2,+4
Se qualcuno le ha mi puo' contattare?
Danpa2@tiscali.it
Ciao e Grazie!
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Gigiclick
Utente Junior


Città: Monreale la città Arabo-Normanno-Bizzantina
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 16:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime macro, complimenti.
Salute Gigiclick
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2007 : 00:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
............UAUUUUUUUUUU..........QUESTA NON L'AVEVO MAI VISTA...........
ALCUNE COSE CHE DITE SONO ANCORA ALGEBRA PER ME.....E PER QUEL POCO CHE CAPISCO MI VIENE DA FARTI UNA DOMANDA.........ANZI SAREBBERO PIU DI UNA MA QUELLA CHE MI PREME E' SAPERE........ HAI DATO UN f/16 SE AVESSI DATO UN F/20 LA PARTE POSTERIORE DELLA MANTIDE SAREBBE STATA PIU' A FUOCO.....????
GRAZIE
LA SECONDA DOMANDA SULLE LENTI CLOSE UP TE LA FACCIO PIU AVANTI QUANDO CAPIRO QUELLO CHE DITE........
CIAO RAGAZZI

coach48
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2007 : 09:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma come ti ho già spiegato oltre un certo limite che dipende anche dall'obiettivo usato l'immagine perde qualità. In questo caso la profondità di campo è condizionata dalle lenti close up che ti permettono di aumentare fino a F/16.
Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net