testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesce dalla Sicilia mai visto prima: Lutjanus cf. fulviflamma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Buttitta filippo
Utente nuovo

Città: altavilla Milicia

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 13:46:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colgo l'occasione per presentarmi ... Mi chiamo Filippo e sono un pescatore di San Nicola l'Arena (Palermo ) mi sono imbattuto in questa cattura qualche giorno fa' e mi piacerebbe sapere di che pesce si tratta visto mai prima ......
Immagine:
Pesce dalla Sicilia mai visto prima: Lutjanus cf. fulviflamma
243,17 KB

Modificato da - rpillon in Data 30 giugno 2016 15:27:03

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 16:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... Si tratta di un Lutjanus ehrenbergii, specie indopacifica che non mi risulta sia mai stata osservata in Mediterraneo. Lo hai per caso conservato?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Buttitta filippo
Utente nuovo

Città: altavilla Milicia

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 18:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita .... !! Ma cosa ci faceva qui ???
Comunque lo conservato in freezer può essere utile ?

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere più che utile! Sarebbe opportuno scrivere una piccola nota assieme anche ad Estuans Interius su un periodico scientifico per informare la comunità scientifica di questa interessantissima segnalazione!
Se sei interessato mandami una mail a marcelli.mass@libero.it

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Buttitta filippo
Utente nuovo

Città: altavilla Milicia

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK non c'è problema ..... Tra l'altro questa non è la prima volta che si catturano pesci strani da noi ..... Tipo pesci palla .... Però questa cattura mi è risultata del tutto anomala e mai vista prima ....questo mi ha spinto ha chiedere aiuto a voi ...

P.s. non posso ancora rispondere ai messaggi privati .....

Modificato da - vladim in data 31 marzo 2016 10:58:08
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti in Sicilia ultimamente sono state segnalate molte specie di pesci tropicali sia di provenienza atlantica che, come in questo caso, indopacifica.

Il fatto strano è che di solito le specie indopacifiche, che penetrano nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, di solito vengono segnalate prima nelle parti orientali del nostro mare, in Egitto, Turchia, ecc. e solo dopo raggiungono l'Italia. Questo pesce però non è mai stato catturato nel Mediterraneo orientale.
Scusa, non mi ero accorto che non hai ancora l'"anzianità" necessaria a mandare i messaggi privati. Aspetto la tua mail allora

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 10:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. C'è da preparare una nota. Io sono disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

Buttitta filippo
Utente nuovo

Città: altavilla Milicia

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 20:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto disponibile ad aiutarvi pero' ancora non posso rispondere ai messaggi pvt ,appena posso ci mettiamo in contatto ,tra l'altro un mio amico ha fatto anche lui una cattura strana se riesco ad avere la foto del pesce la posto.

Modificato da - vladim in data 31 marzo 2016 10:58:47
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può cercarmi su facebook.

Una buona serata

Paolo Balistreri
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 17:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Ho avvertito del ritrovamento un biologo marino.

_________________ . _________________

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 22:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gregorio! Notizia certamente interessante questa! Non pensavo bazzicassi anche da queste parti! Ormai la Sicilia è sempre più all'ordine del giorno per ritrovamenti simili. Sono tornato giusto in questi giorni, anche se per poco, in Sicilia. Con questo mare non è stato possibile far nulla, mi faccio sentire in questi giorni.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2015 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Filippo e benvenuto nel forum.

Riesci a darci qualche informazione in più? Quando è stato pescato? Avete trovato solo questo esemplare o ce n'erano altri? Che dimensione approssimativa ha l'esemplare?

Ciao e grazie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2015 : 21:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle coste siciliane della provincia di Ragusa tale specie non l'ho ancora trovata. Ne ho trovate altre di specie venute da lontano (ma già segnalate dalla comunità scientifica) però devo dire che la loro presenza è irregolare.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

Buttitta filippo
Utente nuovo

Città: altavilla Milicia

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Ciao Filippo e benvenuto nel forum.

Riesci a darci qualche informazione in più? Quando è stato pescato? Avete trovato solo questo esemplare o ce n'erano altri? Che dimensione approssimativa ha l'esemplare?

Ciao e grazie.


Ciao, il pesce è stato pescato da me tre settimane fa' su un fondale roccioso misto a Posidonia, a circa 10 m di profondita', era insieme alle salpe.... forse per la somiglianza con esse, pesava circa 150 gr.
Ho da fare un'altra segnalazione di un pesce anomalo pescato da un mio amico, a breve posterò le foto.


Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2015 12:15:34
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 09:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno,

ma il pesce che fine ha fatto?

Una buona giornata

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2016 : 10:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto li' perche' non li ho studiati. Perche' Lutjanus ehrenbergii e non Lutjanus fulviflamma segnalato nella vicina Malta?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2016 : 15:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, è un piacere rileggerti in zona pesci
Effettivamente, visto l'estrema somiglianza tra le due specie e il record ufficiale da Malta, salvo prova contraria, dovrebbe trattarsi con ogni probabilità di Lutjanus fulviflamma.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2016 : 10:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehehe, a volte ritornano. Purtroppo il tempo è sempre meno, ed il lavoro sempre più. Mah, comunque, tornando a noi, di quello maltese hanno fatto anche il barcoding quindi dovrebbe essere certo. Però io non conosco le differenze tra le due specie né onestamente me le sono andate a guardare, bisognerebbe vedere i caratteri meristici che le differenziano, e se questo esemplare è stato conservato...analizzarli.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net