testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 08:00:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Hypleurochilus Specie:Hypleurochilus bananensis
Immersione del 09-06-2011

Mar Piccolo - Taranto

Profondità 2-6 metri

Questo esemplare è Parablennius gattorugine?

Dimensione 11 cm

Ha la livrea molto chiara.

Hypleurochilus bananensis - esemplare 1:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
180,01 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 25 maggio 2012 14:32:49

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 08:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypleurochilus bananensis - esemplare 1:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
168,86 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 14:07:21
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 08:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Hypleurochilus Specie:Hypleurochilus bananensis
Hypleurochilus bananensis - esemplare 1:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
260,74 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 18:38:30
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 08:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Hypleurochilus Specie:Hypleurochilus bananensis
Ecco un altro esemplare:

Hypleurochilus bananensis - esemplare 2:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
204,38 KB

Ciao


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 18:40:59
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 10:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima bavosa è davvero strana... Sicuramente non è Parablennius gattorugine, la prima ha una livrea che ricorda Scartella e P. sanguinolentus, la seconda ricorda P. incognitus ma non è compatibile con nessuna di queste specie.
Vabbé, la sparo, conscio che probabilmente sto per fare una delle peggio figurette da quando frequento il forum. Per me potrebbe essere Hypleurochilus bananensis. Se è così queste fotografie sono qualcosa di davvero non comune.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 12:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione, per entrambi gli esemplari, è stata quella di un blennide dalla livrea particolare. Per la robustezza del corpo e l'alternanza di bande chiaro-scure, l'ho associata alla P. gattorugine, ma con riserva.

Aspettiamo altri pareri.

Grazie

Ciao


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 16:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo dei ultimi due esemplari, escludo a priori P.gattorugine,P.sanguinolentus e P.incognitus.Secondo me sono varianti di colore di individui di P.pilicornis,o perlomeno vi assomigliano molto.Il capo é grande e robusto.Il labbro e massiccio.Lungo la parte alta dei fianchi corre una linea longitudinale che spezza le bande più scure alternate.Nei primi due esemplari si evidenziano molto bene delle macchie bianche sui fianchi di forma indistinta.Peculiare é la macchia rotonda posta all'inizio della pinna dorsale che possono essere di varia tonalità dal chiaro allo scuro,di colore giallo nel primo esemplare e verde bluastro nel terzo esemplare.Altra caratteristica che ho notato,sempre sulla pinna dorsale e in tutti e tre gli esemplari,la prima spina ha due macchie chiare.Tutti questi caratteri quindi,mi ricordano molto Parablennius pilicornis(Cuvier 1829).

luigi g

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 11:28:46
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 17:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto convinto per P.pilicornis perché i tentacoli sopraorbitali non rispecchiano la caratteristica tipica della specie.
Mentre appoggio l'ipotesi di Joachim, Hypleurochilus bananensis, perché ci sono diversi caratteri della specie come la forma dei tentacoli sopra orbitali e la forma dell'opercolo branchiale.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tenuto conto anche per quanto riguarda l'opercolo branchiale e in particolar modo i tentacoli sopraorbitali,dove ho notato che variano di numero,in alcuni esemplari i ciuffi sono solo di quattro tentacoli e in altri sono più numerosi e simili a quelli postati.La macchia rotonda sulla pinna dorsale e altri caratteri mi spingono a pensare comunque a B.pilicornis,forse mi sbaglio,non so.Ho provato a esaminare meglio H.bananensis,mi pare che come altro carattere evidente abbia sul capo un'incavità infossata dietro i bulbi oculari che manca in quelli postati.Secondo alcuni dati(e spesso i dati sono errati o incompleti) questa specie risulta assai rara sulle coste italiane,é stata segnalata solo nel golfo di Napoli e di Palermo e in Algeria.Voi cosa pensate a riguardo?

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 08:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se riusciamo a determinarla.

Le prime tre immagini di questa specie, ritraggono lo stesso esemplare, mentre la quarta immagine, appartiene ad un altro esemplare.

Posto un ingrandimento della terza immagine, ed a seguito un ingrandimento di Parablennius pilicornis:

Hypleurochilus bananensis - esemplare 1 - dettaglio:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
246,81 KB

Foto di Parablennius pilicornis per confronto:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
173,38 KB



Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 14:08:10
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 10:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è un P. pilicornis, ne ho visti parecchi e il pattern di colorazione non ha nulla in comune con questa specie, ricorda molto di più P. sanguinolentus almeno nella regione cefalica. H. bananensis? Sarebbe bello ma prima di "accendere" una specie così rara credo che dobbiamo essere ben sicuri.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre per confrontare, l'esemplare da determinare:

Hypleurochilus bananensis:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
168,89 KB

Con Parablennius pilicornis a figura intera:

Parablennius pilicornis:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
242,13 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 14:08:35
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parablennius sanguinolentus, ha i tentacoli cefalici completamente differenti, piccoli e ben distanziati tra loro, anche negli esemplari adulti, di grossa taglia:


Parablennius sanguinolentus:
Hypleurochilus bananensis (Poll, 1959)
176,95 KB



Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 16 dicembre 2011 14:08:52
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di norma sono molto scettico su foto di specie rare, e tendo sempre a vederci soggetti anomali di specie comuni, ma in questo caso sono piuttosto convito che si tratti di Hypleurochilus bananensis.

Al momento non ho la possibilità di consultare fonti molto attendibili come il Louisy o altro ma mi sembra di vedere inequivocabimente tutti i caratteri di Hypleurochilus bananensis: "tentacoli sopraorbitari a ciuffo di cui uno molto più lungo degli altri", "labbro superiore spesso", "fossetta dietro agli occhi seguita da una cresta di tubercoli" e "pinna dorsale con leggera intaccatura centrale" (fonte Wikipedia). In particolare gli ultimi due caratteri sono molto peculiari e mi sembra portino solo a questa specie.

Se guardo gli esemplari nel loro insieme mi sento di escludere con una certa sicurezza tutte le specie di bavose da me incontrate fino ad oggi in mare (quindi tutte le più comuni fuori che Parablennius pilicornis). Non ho molta esperienza su Parablennius pilicornis ma sul web ci sono moltissime belle foto anche di esemplari molto insoliti e nessuno assomiglia a questi due. Anche come aspetto complessivo mi sembra simile solo a Hypleurochilus bananensis.

Penso quindi che ci siano molte probabilità che sia l'identificazione giusta e che valga proprio la pena che Stefano provi a cercare anche una conferma autorevole come Patzner o Louisy.

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me continuo a vederci uno splendido esemplare di Hypleurochilus bananensis e le ultime foto che ritraggono la zona cefalica a confronto non credo lascino dubbi. La forma dell'opercolo branchiale è così ancora più chiara e mostra la stessa caratteristica della foto (anche se si tratta di un disegno)presente su Fishbase: Link
Nel Mediterraneo è segnalata anche se in zone diverse da quelle dove è stata ritratta, ma non mi stupisce che si propaghi, oltretutto a relativa distanza, così come ha fatto la P.pilicornis che adesso ha letteralmente invaso quasi tutte le coste italiane.

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 16 dicembre 2011 12:58:16
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypleurochilus bananensis è una specie "strana": normalmente non c'è, ma quando c'è si presenta come popolazione, non come esemplari singoli. Il fatto che sia stata poco segnalata probabilmente è legato al fatto che, se non ci si fa un minimo d'occhio, sembra appunto semplicemente un esemplare anomalo di un'altra specie. Il fatto di aver visto tante bavose e soprattutto Parablennius pilicornis personalmente mi ha aiutato a capire che mi trovavo di fronte a qualcosa di molto insolito.
Poi: effettivamente Stefano ha colto un carattere che ritengo di notevole importanza nel riconoscere questa specie: H. bananensis somiglia massimamente, tra tutte le bavose mediterranee, a Parablennius gattorugine fatta eccezione per i tentacoli oculari, che sono assolutamente peculiari (in P. pilicornis non c'è traccia del tentacolo principale intorno a cui si sviluppa il mazzetto di tentacoli più sottili).
Poiché il genere Parablennius è, per come lo consideriamo ora, almeno parafiletico, io non mi stupirei che la bavosa ruggine fosse più simile a questa specie che alle altre del suo genere. Purtroppo nella filogenesi dei Blennidae dell'Atlantico orientale Hypleurochilus non è preso in considerazione, forse appunto per via della difficoltà di ottenerne esemplari.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ora ho il libro di Louisy sotto mano e mi associo a chi pensa che non ci siano proprio dubbi e che si tratti sicuramente di Hypleurochilus bananensis.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 23:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Lo aggiungo alla piccola collezione dei blennidi, che fino ad oggi raccoglieva specie comuni.

Ciao


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 14:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro bel colpo del nostro forum (l'ennesimo grazie a Stefano!)

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 14:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano per questo straordinario incontro!!!

Non posso che essere d'accordo con voi sull'identificazione di questa insolita specie!!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stò ricordando adesso che un altro utente, gciavarella, qualche tempo fà mostrò un ritratto di un grosso blennide, fotografato nella stessa zona dove l'ha fotografato Stefano. A quei tempi il blennide venne identificato come P.incognitus. Sono sicuro che quel blennide appartiene alla stessa specie qui ritratta, ma non riesco a trovare il topic.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net