testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Toporagno di arvonchi VIVO: Sorex antinorii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:52:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stimolato dagli interventi di Tiziano, apro il mio archivio per rendere pubbliche alcune tra le tante immagini che ho di questo enigmatico toporagno, sperando possano in futuro contribuire a fare chiarezza. Tutte le foto si riferiscono ad individui fotografati in ambiente umido di risorgiva nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, quindi a sud del Po. Iniziamo da una foto intera in cui si notano alcuni caratteri generali dell'individuo: colore del dorso piuttosto scuro (i flash falsano leggermente coi loro riflessi, ma l'impressione a vista è di quasi nero); coda proporzionalmente corta; forma del cranio piuttosto accorciata.
Immagine:
272,98 KB

Fabio Ballanti

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2020 13:35:22

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi passiamo a 2 immagini dalle quali si può desumere il rapporto tra la lunghezza della coda e quella del piede posteriore
Immagine:
286,1 KB
Immagine:
287,24 KB

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per poi passare a 2 immagini nelle quali è possibile scorgere il colore rosso-arancio della punta dei denti (sta divorando la larva di un lepidottero)
Immagine:
253,83 KB
Immagine:
286,23 KB

Fabio Ballanti

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso che farti i miei complimenti più sinceri per queste foto bellissime e didattiche!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Federica. In effetti credo che ormai le foto solo belle abbiano un senso molto limitato. Spero invece che possano dare informazioni e suscitare interesse verso un campo così criptico come quello dei micromammiferi.

Fabio Ballanti

Andy 66
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 22:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto belle e interssanti descrizioni a seguito.

Ciao.

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 23:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, davvero complimenti! Alcune considerazioni: alcuni esemplari adulti se visti bene appaiono per lo più tricolori. Il piede è piuttosto scuro tanto che uno dei nomi pensati fu proprio 'nigriopes' ma se la memoria non mi tradisce esisteva già una specie in nord America. Altra caratteristica le dimensioni dei peni: in Friuli i planiziali (arunchi/antinorii) di dimensioni maggiori rispetto a quelle montani (altra specie). Ancora complimenti per le immagini e la passione!

TizNordESt

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2015 : 09:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie. Voglio comunque ribadire che tutte le considerazioni espresse nella presente discussione possono essere complementari ma non sostitutive del lavoro svolto dai ricercatori, i quali si stanno occupando a giusto titolo dell'animale. Di certo, il coinvolgimento di altri ricercatori, o semplici appassionati, e la pubblicazione di dati e immagini non può che giovare, credo, al raggiungimento dell'obbiettivo.

Fabio Ballanti

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2015 : 10:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto eccezionali e utilissime, è rarissimo vedere immagini di insettivori vivi e nel loro ambiente naturale così nitide e perfette! Grazie!

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 19:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Lorenzo, mi auguro davvero che possano essere utili

Fabio Ballanti

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2015 : 23:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ormai parecchi anni che non ho più il piacere di vedere un toporagno vivo dalle mie parti, ma mi sembra che questi "emiliani" scuretti siano del tutto simili ai "cremonesi" che vedevo a nord del Po.
Grazie per le bellissime immagini!

ciao

Iperione

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 20:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a te, Damiano. Dagli approfondimenti che ho portato avanti in questi mesi mi è parso di capire che l'arvonchi (sia essa una specie, sottospecie o semplice forma), possa essere presente in diversi contesti della Pianura Padana, a nord come a sud del Po. Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che per questi animaletti il grande fiume ha da sempre rappresentato una frontiera quasi invalicabile (anche ora che ci sono i ponti, in realtà, è molto difficile che possano essere utilizzati, viste le abitudini elusive e la necessità di vivere costantemente al riparo della vegetazione), e in specie a rapida evoluzione, come queste, l'isolamento delle popolazioni di solito porta a differenziazioni genetiche e anatomiche evidenti. Cose che nel toporagno in questione invece parrebbero non sussistere.
Spero davvero che presto si possa giungere ad un responso ufficiale che chiarisca l'identità e la distribuzione di questo folletto nerastro. Ogni intervento competente è benvenuto.

Fabio Ballanti

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 07:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a partire dal 2012 questa specie è stata messa in sinonimia con Sorex antinorii perché non è stata riscontrata differenza genetica tra le due specie. Nessun altro studio ha poi approfondito l'argomento (nonostante lo stesso lavoro del 2012 suggerisse di farlo) e al momento questa specie non può essere considerata valida.

Michele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net