Autore |
Discussione |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:56:17
|
poi passiamo a 2 immagini dalle quali si può desumere il rapporto tra la lunghezza della coda e quella del piede posteriore Immagine: 286,1 KB Immagine: 287,24 KB |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:59:54
|
per poi passare a 2 immagini nelle quali è possibile scorgere il colore rosso-arancio della punta dei denti (sta divorando la larva di un lepidottero) Immagine: 253,83 KB Immagine: 286,23 KB |
Fabio Ballanti |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:32:53
|
non posso che farti i miei complimenti più sinceri per queste foto bellissime e didattiche!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:54:45
|
grazie Federica. In effetti credo che ormai le foto solo belle abbiano un senso molto limitato. Spero invece che possano dare informazioni e suscitare interesse verso un campo così criptico come quello dei micromammiferi. |
Fabio Ballanti |
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 22:14:27
|
Foto belle e interssanti descrizioni a seguito.
Ciao. |
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 23:47:06
|
Bellissime foto, davvero complimenti! Alcune considerazioni: alcuni esemplari adulti se visti bene appaiono per lo più tricolori. Il piede è piuttosto scuro tanto che uno dei nomi pensati fu proprio 'nigriopes' ma se la memoria non mi tradisce esisteva già una specie in nord America. Altra caratteristica le dimensioni dei peni: in Friuli i planiziali (arunchi/antinorii) di dimensioni maggiori rispetto a quelle montani (altra specie). Ancora complimenti per le immagini e la passione! |
TizNordESt |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2015 : 09:51:28
|
grazie. Voglio comunque ribadire che tutte le considerazioni espresse nella presente discussione possono essere complementari ma non sostitutive del lavoro svolto dai ricercatori, i quali si stanno occupando a giusto titolo dell'animale. Di certo, il coinvolgimento di altri ricercatori, o semplici appassionati, e la pubblicazione di dati e immagini non può che giovare, credo, al raggiungimento dell'obbiettivo. |
Fabio Ballanti |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2015 : 10:19:47
|
Foto eccezionali e utilissime, è rarissimo vedere immagini di insettivori vivi e nel loro ambiente naturale così nitide e perfette! Grazie! |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2015 : 19:21:58
|
grazie Lorenzo, mi auguro davvero che possano essere utili |
Fabio Ballanti |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 23:20:50
|
Sono ormai parecchi anni che non ho più il piacere di vedere un toporagno vivo dalle mie parti, ma mi sembra che questi "emiliani" scuretti siano del tutto simili ai "cremonesi" che vedevo a nord del Po. Grazie per le bellissime immagini! |
ciao
Iperione |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2015 : 20:38:37
|
a te, Damiano. Dagli approfondimenti che ho portato avanti in questi mesi mi è parso di capire che l'arvonchi (sia essa una specie, sottospecie o semplice forma), possa essere presente in diversi contesti della Pianura Padana, a nord come a sud del Po. Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che per questi animaletti il grande fiume ha da sempre rappresentato una frontiera quasi invalicabile (anche ora che ci sono i ponti, in realtà, è molto difficile che possano essere utilizzati, viste le abitudini elusive e la necessità di vivere costantemente al riparo della vegetazione), e in specie a rapida evoluzione, come queste, l'isolamento delle popolazioni di solito porta a differenziazioni genetiche e anatomiche evidenti. Cose che nel toporagno in questione invece parrebbero non sussistere. Spero davvero che presto si possa giungere ad un responso ufficiale che chiarisca l'identità e la distribuzione di questo folletto nerastro. Ogni intervento competente è benvenuto. |
Fabio Ballanti |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2020 : 07:47:19
|
Purtroppo a partire dal 2012 questa specie è stata messa in sinonimia con Sorex antinorii perché non è stata riscontrata differenza genetica tra le due specie. Nessun altro studio ha poi approfondito l'argomento (nonostante lo stesso lavoro del 2012 suggerisse di farlo) e al momento questa specie non può essere considerata valida.
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|