testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sorex antinorii (ex arunchi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 22:11:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

o Toporagno della Selva di Arvonchi. Giovane.
Trovato la primavera scorsa in una zona umida del parmense, ma pubblico solo ora per le necessarie verifiche del caso. Dopo accurate misurazioni biometriche è stato classificato come Sorex arunchi, con incertezza quasi nulla, da grande studioso di micromammiferi che non cito solo per privacy (a malincuore).
Endemico dell'Italia nord-orientale e parte della Slovenia, dovrebbe (stando a diverse fonti su internet) essere relegato alla zona dei fontanili del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Non "dovrebbe" essere presente a sud del Po. E invece...
Immagine:
Sorex antinorii (ex arunchi)
160,84 KB

Fabio Ballanti

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2020 13:38:56

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2014 : 10:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Ballanti:
...dovrebbe (stando a diverse fonti su internet) essere relegato alla zona dei fontanili del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Non "dovrebbe" essere presente a sud del Po. E invece...

Spero di ricordare bene, ma mi sembra che per descrivere questa specie di Sorex siano stati presi in considerazione anche alcuni esemplari provenienti dalla golena del Po cremonese, quindi a breve distanza, in linea d'aria, dalla bassa parmense.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2014 : 13:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante notizia. In realtà pare (e dico pare) che la specie sia stata segnalata a sud fino ai confini con la Romagna. Tuttavia non ho dati certi a riguardo. Sicuramente il Po rappresenta un ostacolo davvero arduo da valicare per la specie. Ogni notizia ulteriore è benvenuta, in un campo così criptico e poco conosciuto come quello dei topiragno.

Fabio Ballanti

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post ha attratto la mia attenzione sebbene risalga ad un po' di tempo fa. Certo i soricidi sono un gruppo di mammiferi assai difficile che danno e daranno senz'altro tante sorprese. Comunque sia dalle mie attuali informazione mi pare proprio che Sorex arunchi sia stato messo sinonimia con Sorex antinorii (Toporagno del Vallese)che ha una distribuzione ben più ampia. Per correttezza, non avendoci lavorato io ed è giusto che pubblichi le informazioni chi le ha di prima mano, nella zona montuosa del Nord Est d'Italia, dall'ADige fino alla Slovenia, sarebbe presente altra specie. Nelle zone planiziali, collinari fino a lambire i primi rilievi prealpini si trova Sorex antinori/arunchi.

TizNordESt

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 17:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la tua considerazione è corretta, almeno momentaneamente. Ho avuto modo di disquisire a lungo con chi ha descritto il Sorex in questione (persona di elevatissimo spessore), e mi ha confermato che, nonostante i 2 fenotipi differiscano sensibilmente, mancano ancora esami cariologici per definire se arunchi possa essere considerato una forma, sottospecie o specie a sè stante. Quindi, se da un lato si può mantenere tranquillamente il nome volgare di Toporagno di arvonchi, per distinguerlo agevolmente, al momento conviene etichettarlo col nome scientifico di Sorex antinorii arunchi, in attesa che il mondo scientifico prenda una posizione ufficiale.

Fabio Ballanti

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 19:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ricordo molto bene che alla fine degli anni '90 fui 'testato' proprio per confrontare le parecchie decine di Sorex di Muzzana confrontndoli con quelli Sorex gruppo araneus montani. Effettivamente le differenze erano evidentissime. In un primo momento 'arunchii' pareva vicino a samniticus, Lapini & Testone proposero la 'nova specie'. Ripeto che uno dei problemi nacque anche dal confronto dei sorex 'gruppo araneus' nel Nordest d'Italia che sono certamente una forma da indagare (e non mi dilungo perchè c'è chi sta lavorando sulla cosa). Quando nel 2012 mi accinsi a fare il libro 'I Mammiferi del Friuli Venezia Giulia' contatati in CNR che mi confermarono che per una pubblicazione divulgativa come la mia sarebbe stato bene parlare di Toporagno del Vallese (Sorex antonorii). Il seguito mi pare debba essere ancora scritto e, ripeto, riserverà sorprese.

TizNordESt

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 07:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a partire dal 2012 questa specie è stata messa in sinonimia con Sorex antinorii, perché non è stata riscontrata differenza genetica tra le due specie. Nessun altro studio ha poi approfondito l'argomento (nonostante lo stesso lavoro del 2012 suggerisse di farlo) e al momento questa specie non può essere considerata valida.

Michele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net