testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 cosa possono essere questi colori stupendi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcosanti
Utente Junior

Città: parma

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 16:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sabato pomeriggio vagavo nelle colline per fare alcune foto, poi mi sono imbattutto in un grosso masso, molto friabile, ma anche molto colorato, colori naturali.
Qui potete vedere tre foto che ho fatto di particolori, che fenomeno geologico potrebbe essere?
Link
Link
Link
grazie

ciao marco
Link

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 18:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco.. a primo impatto potrei dirti che si tratta di ossidazione di qualche elemento come il ferro.. che roccia era? e dove l'hai trovata?

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 07:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco;
appropriata la richiesta di francesco;
mi viene però il sospetto che, ad esempio nella foto 1, su un fondo nerastro omogeneo (patina di alterazione) ci siano licheni su licheni (di età diverse, secchi, vivi, specie diverse);
anche sulla foto 3 ci sono forse entrambi i fenomeni: licheni a destra in basso, alterazione da ossidi di ferro (rosso) e manganese (?) nero, ma in particolare di questa foto non riesco a capirne bene la struttura (ad esempio: la fascia rossa zonata è su una superficie di strato, vero? non su una sezione della roccia (che è invece quella rotta di fresco al centro, con l'alterazione puntinata nerastra che si spinge fino a metà dello strato...?)

ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 09:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio buon giorno.. stavo pensando ad una cosa.. magari l'alterazione può essere data dall'attività percolante dell'acqua? Ed in seguito si è sviluppata della materia organica.. perché l'alterazione non è sviluppata sull'intera sezione bbensì su un'unica zona
A presto :)

Francesco L.

Modificato da - k3kk091 in data 28 gennaio 2015 10:00:47

marcosanti
Utente Junior

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 11:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti,
mi spiace non avere fatto una foto al masso completo, ma ci tornerò.
I colori erano solo ed esclusivamente in superficie, di questo ne sono sicurissimo, in quanto come ho già scritto il masso è molto friabile e in alcuni punti basta toccarlo per staccare dei pezzi.
Questo masso l'ho trovato ai bordi di una strada sulla collina reggiana, questa strada credo sia relativamente recente, quindi mi viene da pensare che questo masso sia emerso dagli scavi fatti per costruire la strada.
grazie ancora

ciao marco
Link

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 22:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto mi paredi intravvedere la classica sagoma frastagliata degli pseudofossili detti dendriti.
Puó essere?

amatoeridano.blogspot.it

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 23:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi, ma lo devo chiedere per forza… potresti caricare le foto direttamente sul forum (con la funzione "Allega files / immagini" che si trova sotto alla finestra di composizione dei messaggi)?
I link ai siti esterni possono cambiare con gli anni rendendo le foto non più visibili, e ci dobbiamo ricordare che ogni discussione viene conservata e che le nostre discussioni vengono non di rado visitate anche dopo molti anni… Ti ringrazio per quello che potrai fare per questo!

Certo che questi colori sono davvero stupendi…!

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

marcosanti
Utente Junior

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 10:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Perdonatemi, ma lo devo chiedere per forza… potresti caricare le foto direttamente sul forum (con la funzione "Allega files / immagini" che si trova sotto alla finestra di composizione dei messaggi)?
I link ai siti esterni possono cambiare con gli anni rendendo le foto non più visibili, e ci dobbiamo ricordare che ogni discussione viene conservata e che le nostre discussioni vengono non di rado visitate anche dopo molti anni… Ti ringrazio per quello che potrai fare per questo!

Certo che questi colori sono davvero stupendi…!

ok, lo farò sicuramente.
Il motivo per cui non l'ho fatto è che questo forum spesso a me risulta molto lento, così ho fatto molto prima e pensavo che per voi non cambiasse nulla.
grazie di avermelo detto

ciao marco
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 21:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì marco, inoltre io proverei a postare anche sul subforum licheni in Funghi, per vedere cosa dicono gli amici;

ciao, buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net