Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 23:04:55
|
La roccia che forma quello strano "arco" dovrebbe essere gesso...o sbaglio?
Immagine: 295,57 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 23:05:58
|
Immagine: 282,38 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 10:41:59
|
Ciao Andromeda.. guarda in questo caso in linea generale si potrebbe parlare di una deformazione duttile.. in particolar modo tale formazione è stata piegata e si può parlare di piega anticlinale in quanto la convessità è rivolta verso l'alto.. per quanto riguarda la litologia dovrebbe comunque trattarsi di un qualcosa di sedimentario.. forse areniti o calcareniti.. magari prova a dare una sfogliata alla carta di questa zona.. buona giornata |
Francesco L. |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 16:20:45
|
Dall'ultima immagine si vede bene la piega, e alla base una faglia di sovrasvorrimento (forse un retroscorrimento). Il blocco superiore di tetto si è spostato verso Nord, verso la placca Europa, testimoniato dalla vergenza (verso di crescita) della piega.
Interessante è la contropendenza che si vede come sfondo, perchè potrebbe essere il blocco di tetto di una faglia inversa con movimento verso l'Africa. Per questo bisognerebbe vedere cosa c'è nell'affioramento in fondo...
Non conosco bene la geologia e tettonica della zona, pertanto la mia rimane una interpretazione tettonica ipotetica che vorrebbe verificata in affioramento. Immagine: 189,02 KB |
Paolo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 22:22:03
|
| Messaggio originario di k3kk091:
...prova a dare una sfogliata alla carta di questa zona...
|
Chiedo scusa per la domanda ma...dove potrei trovare e consultare la carta (e qual è il suo nome specifico)? Davvero molto interessanti le vostre spiegazioni. In particolare: dopo tanti anni che guardo questa formazione, ho notato solo ora la faglia di sovrascorrimento evidenziata, che sembra avere una composizione diversa rispetto alle rocce sovrastanti. Della contropendenza non so dire molto e non ho foto. Cercherò di scattarle appena mi sarà possibile tornarci, mi piacerebbe saperne di più. Altra domanda da incolta: cosa si intende per "affioramento in fondo"? Ciò che c'è sul fondale marino sottostante la collina? Perdonate ma ne so veramente poco, per quanto l'argomento mi attragga molto.
|
Tiziana
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 09:43:33
|
"affioramento in fondo" intendevo quello dalla contropendenza, che dalla foto si vede ma non è possibile trarre dei dati per fare ipotesi. |
Paolo |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 22:09:21
|
Ciao Andromeda.. prova a cercare sul sito dell'IGM la carta.. inserendo la località la trovi facilmente e puoi vedere le litologie.. attendiamo altre notizie :) |
Francesco L. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 23:38:12
|
Sono andata sul sito dell'IGM e ho provato ad inserire anche la località: Pietre cadute (guarda caso...), cliccando su Orografia, ma mi dà tutto "non disponibile". In cosa ho sbagliato? |
Tiziana
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 07:29:27
|
ciao tiziana, benvenuta nel forum; prova ad andare qui, foglio "Agrigento" Link
se trovi qualche difficoltà nella localizzazione esatta del punto, puoi individuarlo su google earth, allegare lo stralcio, poi ci pensiamo noi;
buona giornata, ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:42:49
|
ciao Andromeda,salve a tutti,ho guardato sul Geoportale Nazionale(Link) spiego cosa ho visto sulla costa partendo da Porto Empedocle, li vi sono depositi alluvionali, nei pressi di Siculiana ci sono Argille e marne poi Gesso Solfifero, più su verso Eraglea Minosa Sabbie e Conglomerati.Ora tu scrivi Gesso,può essere, ma potrebbero essere Marne, voce agli esperti. |
maremmano |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:53:41
|
Voglio essere più preciso,tra Siculiana e Siculiana Marina c'è un fosso che conduce al mare,li vi è la divisione (all'incirca) delle 2 tipologie Argille e Gessoso.Almeno questo mi da la cartina Geologica. |
maremmano |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 00:17:30
|
Intanto grazie per il benvenuto. Vediamo un po': sulla cartina dell'ISPRA Link grazie a Google Maps ho individuato il punto esatto, che si trova a circa metà strada (2 Km in linea d'aria con il misuratore di Google) fra il porto di Siculiana Marina e Punta secca. Sulla cartina l'area è contrassegnata di verde e con il n° 14 e corrisponde a tale dicitura: ARENAZZOLO: argille siltoso-micacee. Gessi di PASQUASIA: gessi straterellati a grossi cristalli e saccaroidi con intercalazioni argilloso-marnose, sovrastanti la formazione salina. ...Un po' come detto da maremmano. La marna di queste zone, che poi sono le mie d'origine, la conosco bianca candida e abbagliante. Questa dovrebbe essere marna a Torre Salsa, RNO di Siculiana. Immagine: 91,06 KB Si trovano molte formazioni del genere fra Sciacca e Porto Empedocle, famosa è la collina detta Scala dei Turchi a Realmonte, a circa 9 Km da Siculiana Marina. Se si presenta anche con altre strutture io non ne sono a conoscenza. La litologia della formazione ad arco si può quindi dire che è gesso o è bene rimanere nel dubbio?
|
Tiziana
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 19:42:46
|
ciao tiziana, a questo punto c'è venuta la curiosità di sapere dove esattamente si trova il tuo affioramento; anche per smentire eventualmente l'impressione che ho avuto: che quella cresta che si intravede sullo sfondo sia in realtà lo stesso orizzonte in primo piano, modellato a piccola sinclinale sospesa; Immagine: 124,47 KB
da quelle parti, il mandamento geologico del forum ha tempo fa svelato un piccolo "mistero", Link
buona serata |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:59:10
|
Ciao Maurizio, ho segnato il punto in questione. Cosa ne pensi? Immagine: 201,57 KB
Simpatica la discussione del link, quando l'ho aperta sono rimasta...di sasso! Poi ho letto la tua spiegazione.
|
Tiziana
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 21:36:03
|
Ciao tiziana; la foto con gli strati piegati è relativa ad una porzione della scarpata indicata dalle frecce rosse?
Immagine: 148,32 KB
Non mi ritornano alcuni riferimenti; ad esempio: la cresta a destra delle tue immagini (segnalata anche da Paolo Balocchi) sembra quella indicata dalla freccia blu: possibile? Se così fosse, è evidente la struttura a sinclinale che caratterizza la fascia costiera dal punto della tua foto in poi (verso sud est), ma la cresta non sarebbe in continuità con il tuo affioramento come pensavo (la prospettiva è schiacciata); la struttura a sinclinale è evidente anche dall’area “sbiancata” indicata dalla freccia verde: è quello un piccolo lembo (il nucleo della sinclinale) in cui affiorano le “tue” marne (i Trubi); dovrebbe corrispondere, sulla carta al 50.000, a una delle piccole lente gialle, quella più vicina al mare Link
l’affioramento che hai fotografato sicuramente non lo è, anche visivamente; una foto di maggior dettaglio potrebbe chiarire meglio se si tratta del termine di passaggio (membro di ”Arenazzolo”) tra i Trubi e i Gessi di Pasquasia, o direttamente quest’ultimi. Link
l’altro riferimento che non mi torna è la strada sterrata a sinistra della prima foto, possibile che sia quella indicata dalla freccia arancione? Tutto si chiarirebbe se riuscissi a identificare il punto da cui sono state scattate le foto;
ciao, buona serata
|
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 22:16:28
|
dall'alto vedo con piacere che ci sarebbe un po' di cose da rilevare per un geologo strutturale... e casomai in estate farsi un bel bagno tra un affioramento e l'altro... peccato abito lontano...
la cosa si fa interessante...
|
Paolo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 21:04:23
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
Ciao tiziana; la foto con gli strati piegati è relativa ad una porzione della scarpata indicata dalle frecce rosse?
|
Ho ricontrollato ancora più volte: sì, è proprio quella.
la cresta a destra delle tue immagini (segnalata anche da Paolo Balocchi) sembra quella indicata dalla freccia blu: possibile?
|
Sì.
...l’altro riferimento che non mi torna è la strada sterrata a sinistra della prima foto, possibile che sia quella indicata dalla freccia arancione? ciao, buona serata
|
Penso sia possibile: ho usato lo zoom della mia fotocamerina a tutta potenza. Ho fatto la foto più o meno dal punto indicato in blu e con la freccia. Sono passati più di due anni e non ricordo con precisione. Immagine: 200,76 KB
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 21:14:09
|
| Messaggio originario di balocchi:
dall'alto vedo con piacere che ci sarebbe un po' di cose da rilevare per un geologo strutturale... e casomai in estate farsi un bel bagno tra un affioramento e l'altro... peccato abito lontano...
la cosa si fa interessante...
|
Sarà che è il luogo in cui sono nata ma per me è un vero paradiso! Dal punto di vista geologico mi sarebbe piaciuto approfondirne la conoscenza. Chissà che non ti capiti di fare un giro da quelle parti...
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 21:50:37
|
Trovato il punto da cui ho scattato la foto!! Confermo che la strada sterrata è quella. Immagine: 168,19 KB
Se vado più avanti la cresta con la freccia blu cambia in prospettiva.
Immagine: 164,81 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 21:58:49
|
Mio papà mi ha inviato anche queste foto un po' più ravvicinate, di meglio non ho altro, almeno per il momento
Immagine: 190,36 KB
Immagine: 46,16 KB |
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|