|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:23:10
|
è uno Svasso maggiore, ma non ho capito, che cosa gli è successo? |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:30:04
|
non so, tra l'altro é una foto che mi é stata "girata". Ho sempre pensato che gli svassi frequentassero solo ambienti con acqua dolce. Devo trovare le foto dell'UFO con gli occhi rossi di cui parlavo nel post, magari era di tutt'altra specie. Grazie per la risposta |
taipan |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:37:55
|
Questo è un adulto in abito invernale, in abito estivo gli Svassi maggiori hanno gli occhi rossi ben più visibili, quindi è probabile che si trattasse sempre di questa specie. Ma catturato in che modo? |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:40:12
|
Questo è uno Svasso maggiore, il tuo, se gli assomigliava poteva essere uno Svasso piccolo o Svasso cornuto, entrambi con occhi rossi, ma frequentano meno il mare (ma capita) |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:42:34
|
Tentava di uscire dall'acqua ma non riusciva a drizzarsi sulle zampe, praticamente si muoveva come una foca; alzava il torace e si gettava in avanti. Lo ha fatto più volte, senza che mi potessi avvicinare a sufficienza; all'ennesimo tentativo sono riuscito a "placcarlo" per poi affidarlo all'apposito centro della Guardia Forestale. Lasciandolo lì di speranze di cavarsela ne avrebbe avute ben poche. Immagino che gli svassi maggiori siano in grado di mantenere una posizione eretta, quell'animaletto invece proprio no. |
taipan |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:34:28
|
Cavoli, sembra messo maluccio... Confermo che capita che gli svassi possano frequentare anche acque salate. Un punto in meno per la forestale che lo identifica come cormorano, specialmente in zona costiera...essù! :P Comunque le cause possono essere tantissime, magari era debilitato dopo qualche colpo o incidente (una lenza troppo stretta impigliata tra le zampe, o cose simili). Speriamo per lui :)
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:32:27
|
| Messaggio originario di Xivass87:
Cavoli, sembra messo maluccio... Confermo che capita che gli svassi possano frequentare anche acque salate. Un punto in meno per la forestale che lo identifica come cormorano, specialmente in zona costiera...essù! :P Comunque le cause possono essere tantissime, magari era debilitato dopo qualche colpo o incidente (una lenza troppo stretta impigliata tra le zampe, o cose simili). Speriamo per lui :)
|
A dire il vero ormai dalle nostre parti é forse da una decina di anni scarsi che i cormorani compaiono nel tardo autunnolungo il tratto terminale del fiume Pescara e non é infrequente vederli sulle scogliere artificiali in posa tipo "yuppidu". Per il resto non posso darti informazini confortanti, mi viene riferito che era già morto al momento dello scatto. |
taipan |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:55:09
|
Capisco ora è tutto chiaro... A me è capitato di vedere degli Svassi maggiori camminare, e devo dire che non sono un bello spettacolo: sono talmente adattati alla vita acquatica che sulla terra sono assolutamente goffi e impacciati, camminano tutti ingobbiti in avanti muovendo velocemente le zampe come se fossero sempre sul punto di cadere. E dire che in acqua invece sono così maestosi... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net