testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 vabbé, mi arrendo . .
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 18:57:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dopo molta fatica sono riuscito ad identificare la specie di appartenenza del mammifero della foto, ma non quella dello sfortunato pennuto . Ricordo di averne catturato in una mattina d'inverno uno molto simile (stessa zona, riva del mare Adriatico, mio paese di residenza). Aveva però l'iride rosso e tentava di uscire dall'acqua con grossi sforzi, perché non riusciva a mantenere la posizione eretta. Le zampa palmate apparivano molto arcuate. Alla locale stazione della Guardia forestale venne identificato per cormorano . . . . ma non lo era nel modo più assoluto. Pensai potesse trattarsi di qualche uccello marino del nord Atlantico trattenuto su qualche nave di passaggio (probabilità 0,12%).
Un grazie anticipato a chi identificasse l'uccello in foto.
Immagine:
vabbé, mi arrendo . .
140,2 KB

taipan

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è uno Svasso maggiore, ma non ho capito, che cosa gli è successo?
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, tra l'altro é una foto che mi é stata "girata". Ho sempre pensato che gli svassi frequentassero solo ambienti con acqua dolce. Devo trovare le foto dell'UFO con gli occhi rossi di cui parlavo nel post, magari era di tutt'altra specie.
Grazie per la risposta

taipan

parnassius
Utente Super

9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un adulto in abito invernale, in abito estivo gli Svassi maggiori hanno gli occhi rossi ben più visibili, quindi è probabile che si trattasse sempre di questa specie. Ma catturato in che modo?

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno Svasso maggiore, il tuo, se gli assomigliava poteva essere uno Svasso piccolo o Svasso cornuto, entrambi con occhi rossi, ma frequentano meno il mare (ma capita)

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tentava di uscire dall'acqua ma non riusciva a drizzarsi sulle zampe, praticamente si muoveva come una foca; alzava il torace e si gettava in avanti. Lo ha fatto più volte, senza che mi potessi avvicinare a sufficienza; all'ennesimo tentativo sono riuscito a "placcarlo" per poi affidarlo all'apposito centro della Guardia Forestale. Lasciandolo lì di speranze di cavarsela ne avrebbe avute ben poche. Immagino che gli svassi maggiori siano in grado di mantenere una posizione eretta, quell'animaletto invece proprio no.

taipan

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli, sembra messo maluccio...
Confermo che capita che gli svassi possano frequentare anche acque salate.
Un punto in meno per la forestale che lo identifica come cormorano, specialmente in zona costiera...essù! :P
Comunque le cause possono essere tantissime, magari era debilitato dopo qualche colpo o incidente (una lenza troppo stretta impigliata tra le zampe, o cose simili). Speriamo per lui :)

Luca Bajno - Asti

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

Cavoli, sembra messo maluccio...
Confermo che capita che gli svassi possano frequentare anche acque salate.
Un punto in meno per la forestale che lo identifica come cormorano, specialmente in zona costiera...essù! :P
Comunque le cause possono essere tantissime, magari era debilitato dopo qualche colpo o incidente (una lenza troppo stretta impigliata tra le zampe, o cose simili). Speriamo per lui :)

A dire il vero ormai dalle nostre parti é forse da una decina di anni scarsi che i cormorani compaiono nel tardo autunnolungo il tratto terminale del fiume Pescara e non é infrequente vederli sulle scogliere artificiali in posa tipo "yuppidu". Per il resto non posso darti informazini confortanti, mi viene riferito che era già morto al momento dello scatto.

taipan

parnassius
Utente Super

9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco ora è tutto chiaro... A me è capitato di vedere degli Svassi maggiori camminare, e devo dire che non sono un bello spettacolo: sono talmente adattati alla vita acquatica che sulla terra sono assolutamente goffi e impacciati, camminano tutti ingobbiti in avanti muovendo velocemente le zampe come se fossero sempre sul punto di cadere. E dire che in acqua invece sono così maestosi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net