testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Frusone S. Pietro (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:18:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sò se è una notizia importante.
Io non lo avevo mai visto e me lo sono ritrovato in giardino interessato ai semi di girasole che dò alle cince, la foto fà schifo ma se può servire come documento….
Beppe

Immagine:
Frusone S. Pietro (BO)
139,5 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi per me c'è stato un'altro battesimo, questo è più banale, ma posato, fermo quasi a mè vicino, non lo avevo ancora visto…il bellissimo…

Immagine:
Frusone S. Pietro (BO)
57,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche di schiena….

Immagine:
Frusone S. Pietro (BO)
58,87 KB

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 11:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che giardino hai ? zoologico ? Scherzi a parte, il frosone quest'anno sembra vada di moda, non so da voi ma da noi parecchi avvistamenti ( l'ultimi ieri 18-01), ciao e complimenti per scatti e giardino.

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì questo è stato un anno record per i frosoni, qui a Torino e dintorni se ne sono visti veramente tanti

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari avessi Martini in giardino, solo il frusone, e l'albero è dei miei vicini
Il martino l'ho visto nel pomeriggio in un'oasi vicino casa, nell'enfasi mi sono spigato male
Beppe

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 23:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una cosa: la specie si chiama Frosone, il tuo è un errore comune perchè c'è un'altra specie che invece si chiama Beccofrusone.

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 12:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per gli incontri
da Rubens

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto dice Parnassius!!
Io una volta su di un social forum mi sono espresso malamente scrivendo Beccofrosone e per poco non ho ricevuto un linciaggio mediatico con i presupposti di uno vero, con messa alla gogna o tortura da santa inquisizione!!
Allora il Frosone è quello che hai fotografato, il fringillide...
Il Beccofros...ehm, il Beccofrusone è l'altro, il bombicillide...
Dopo la mazzata che ho avuto, me ne guardo bene a sbagliare!! :D

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lingua italiana,e le sue salomoniche soluzioni.
Leggo a pag.569 del Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana:
froŝóne,fruŝóne e friŝóne dal bas.lat.FRISIÒNEM,che il Diez connette al
latino FRÈNDERE-p.p.FRÈSUS- frangere,dibattere i denti,ed altri al latino
FRÍGERE-frigolare (cfr.Fringuello),che per essi spiegherebbe anche il fr.
FRINSON-Verdone,verdello.-Uccelletto di becco grosso e forte....etc.
Quindi-Fruŝóne e friŝóne sono termini obsoleti,comunque corretti per indicare
il nome volgare del nostro "Eroe"
Meditate...
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 20:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono per nulla d'accordo, Giuseppe Scortecci nella sua opera "Animali" volume "Uccelli"
lo chiama Frusone, nel testo spiega ….il Frusone o Frosone..ecc
Uccelli d'Europa -Mondadori viene citato come Frosone ma nell'indice specifica "Frosone o Frusone"

Il Beccofrusone (altro uccello) invece pare sia univocamente accettato.

Morale si può dire Frusone o Frosone…a piacere !

A me il lato etimologico non interessa poi molto, a me piacerebbe un vs. parere sul fatto che ci sono tanti "fruosoni" in giro……non lo avevo mai visto prima…

Beppe

Modificato da - papuina in data 21 gennaio 2015 20:37:19

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io intendevo solo dire che Frosone è il nome "ufficiale" e universalmente accettato, ma non metto in dubbio che Frusone sia ancora molto usato e anch'esso corretto, d'altronde il Beccofrusone si chiama così proprio perchè il suo nome è stato composto sulla versione con la "U" del nostro Coccothaustes.
Parlando però di quello che come tu dici giustamente è più interessante, molte specie di Passeriformi a distribuzione prevalentemente settentrionale possono dar luogo in modo ciclico a vere e proprie invasioni di territori più meridionali durante l'inverno. Le cause possono essere molteplici e non sempre vengono riconosciute, possono essere implicate grandi gelate nei territori del nord, improvvise scarsità di cibo, ma anche un notevole successo riproduttivo. La specie simbolo di queste invasioni è il Beccofrusone, che in Italia è normalmente uno svernante molto raro ma che in certi anni arriva con migliaia di individui. Un'altra specie è ad esempio il Crociere delle pinete, che però anche quando migra in massa non arriva mai così a sud (ci sono pochissime segnalazioni in Italia).
Quest'anno probabilmente è successo qualcosa di analogo con i Frosoni, che in gran parte d'Europa sono sedentari ma a volte l'afflusso di migratori è decisamente più consistente. Forse gente più esperta sa dare informazioni più precise...

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 11:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra specie che proprio quest'anno ha avuto un afflusso eccezionale è il Regolo, che però essendo un soggetto molto più difficile da fotografare non appare molte volte sul Forum. Io avevo notato che se ne vedevano molti di più dell'anno scorso (già un paio di volte mi è capitato di vederli in piena città, in luoghi quanto mai inospitali), e da persone molto più esperte di me mi è stato confermato che la migrazione autunnale dal Nord Europa ha battuto tutti i precedenti record. In questo caso sembra che la spiegazione sia dovuta all'estate particolarmente calda che si è avuta nel 2014, che ha favorito un notevole successo riproduttivo.

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 20:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, fà piacere pensare che le stranezze del clima almeno qualche vantaggio lo portano, vedere un'uccello, in particolare per la prima volta, è sempre una bella emozione.
Domenica ho visto un paio di passeri mattugia, tanti anni fà erano gli uccelli più comuni assieme al piccione, adesso li vedo proprio di rado e non ne capisco il motivo, se non ricordo male però se ne era già parlato sul forum, mi vado a cercare il post…...
Beppe

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 23:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ritrovi il post puoi mettere un link in questa discussione? Io avevo provato a cercare qualche tempo fa ma non avevo trovato nulla. Ma posso confermare che anche qui a Torino i Passeri sono molto più rari di un tempo, anche se vedevo soprattutto Passere d'Italia essendo in città

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 18:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggo solo una mia afffermazione: i Frosoni che vengono a svernare in Italia e che si aggiungono ai contingenti stanziali non sono di provenienza settentrionale ma piuttosto orientale (Romania, Polonia, ecc)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net