Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:20:50
|
Oggi per me c'è stato un'altro battesimo, questo è più banale, ma posato, fermo quasi a mè vicino, non lo avevo ancora visto…il bellissimo…
Immagine: 57,36 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:21:49
|
anche di schiena….
Immagine: 58,87 KB |
|
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 11:16:33
|
Ma che giardino hai ? zoologico ? Scherzi a parte, il frosone quest'anno sembra vada di moda, non so da voi ma da noi parecchi avvistamenti ( l'ultimi ieri 18-01), ciao e complimenti per scatti e giardino. |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:27:50
|
Sì questo è stato un anno record per i frosoni, qui a Torino e dintorni se ne sono visti veramente tanti
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:44:24
|
Magari avessi Martini in giardino, solo il frusone, e l'albero è dei miei vicini Il martino l'ho visto nel pomeriggio in un'oasi vicino casa, nell'enfasi mi sono spigato male Beppe |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 23:07:07
|
Solo una cosa: la specie si chiama Frosone, il tuo è un errore comune perchè c'è un'altra specie che invece si chiama Beccofrusone.
|
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 12:38:09
|
Complimenti per gli incontri da Rubens |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:51:08
|
Concordo con quanto dice Parnassius!! Io una volta su di un social forum mi sono espresso malamente scrivendo Beccofrosone e per poco non ho ricevuto un linciaggio mediatico con i presupposti di uno vero, con messa alla gogna o tortura da santa inquisizione!! Allora il Frosone è quello che hai fotografato, il fringillide... Il Beccofros...ehm, il Beccofrusone è l'altro, il bombicillide... Dopo la mazzata che ho avuto, me ne guardo bene a sbagliare!! :D
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 15:44:24
|
La lingua italiana,e le sue salomoniche soluzioni. Leggo a pag.569 del Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana: froŝóne,fruŝóne e friŝóne dal bas.lat.FRISIÒNEM,che il Diez connette al latino FRÈNDERE-p.p.FRÈSUS- frangere,dibattere i denti,ed altri al latino FRÍGERE-frigolare (cfr.Fringuello),che per essi spiegherebbe anche il fr. FRINSON-Verdone,verdello.-Uccelletto di becco grosso e forte....etc. Quindi-Fruŝóne e friŝóne sono termini obsoleti,comunque corretti per indicare il nome volgare del nostro "Eroe" Meditate... Maurizio
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 20:27:29
|
Non sono per nulla d'accordo, Giuseppe Scortecci nella sua opera "Animali" volume "Uccelli" lo chiama Frusone, nel testo spiega ….il Frusone o Frosone..ecc Uccelli d'Europa -Mondadori viene citato come Frosone ma nell'indice specifica "Frosone o Frusone"
Il Beccofrusone (altro uccello) invece pare sia univocamente accettato.
Morale si può dire Frusone o Frosone…a piacere !
A me il lato etimologico non interessa poi molto, a me piacerebbe un vs. parere sul fatto che ci sono tanti "fruosoni" in giro……non lo avevo mai visto prima…
Beppe
|
|
Modificato da - papuina in data 21 gennaio 2015 20:37:19 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:31:33
|
Io intendevo solo dire che Frosone è il nome "ufficiale" e universalmente accettato, ma non metto in dubbio che Frusone sia ancora molto usato e anch'esso corretto, d'altronde il Beccofrusone si chiama così proprio perchè il suo nome è stato composto sulla versione con la "U" del nostro Coccothaustes. Parlando però di quello che come tu dici giustamente è più interessante, molte specie di Passeriformi a distribuzione prevalentemente settentrionale possono dar luogo in modo ciclico a vere e proprie invasioni di territori più meridionali durante l'inverno. Le cause possono essere molteplici e non sempre vengono riconosciute, possono essere implicate grandi gelate nei territori del nord, improvvise scarsità di cibo, ma anche un notevole successo riproduttivo. La specie simbolo di queste invasioni è il Beccofrusone, che in Italia è normalmente uno svernante molto raro ma che in certi anni arriva con migliaia di individui. Un'altra specie è ad esempio il Crociere delle pinete, che però anche quando migra in massa non arriva mai così a sud (ci sono pochissime segnalazioni in Italia). Quest'anno probabilmente è successo qualcosa di analogo con i Frosoni, che in gran parte d'Europa sono sedentari ma a volte l'afflusso di migratori è decisamente più consistente. Forse gente più esperta sa dare informazioni più precise... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 11:04:09
|
Un'altra specie che proprio quest'anno ha avuto un afflusso eccezionale è il Regolo, che però essendo un soggetto molto più difficile da fotografare non appare molte volte sul Forum. Io avevo notato che se ne vedevano molti di più dell'anno scorso (già un paio di volte mi è capitato di vederli in piena città, in luoghi quanto mai inospitali), e da persone molto più esperte di me mi è stato confermato che la migrazione autunnale dal Nord Europa ha battuto tutti i precedenti record. In questo caso sembra che la spiegazione sia dovuta all'estate particolarmente calda che si è avuta nel 2014, che ha favorito un notevole successo riproduttivo.
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 20:33:57
|
Molto interessante, fà piacere pensare che le stranezze del clima almeno qualche vantaggio lo portano, vedere un'uccello, in particolare per la prima volta, è sempre una bella emozione. Domenica ho visto un paio di passeri mattugia, tanti anni fà erano gli uccelli più comuni assieme al piccione, adesso li vedo proprio di rado e non ne capisco il motivo, se non ricordo male però se ne era già parlato sul forum, mi vado a cercare il post…... Beppe |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 23:13:00
|
Se ritrovi il post puoi mettere un link in questa discussione? Io avevo provato a cercare qualche tempo fa ma non avevo trovato nulla. Ma posso confermare che anche qui a Torino i Passeri sono molto più rari di un tempo, anche se vedevo soprattutto Passere d'Italia essendo in città |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 18:58:22
|
Correggo solo una mia afffermazione: i Frosoni che vengono a svernare in Italia e che si aggiungono ai contingenti stanziali non sono di provenienza settentrionale ma piuttosto orientale (Romania, Polonia, ecc) |
|
|
|
Discussione |
|