testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SUCCIACAPRE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ALCEDO
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


52 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 00:46:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo scatto mi ha fatto sudare...3 estati.
Localizzato il luogo dove erano presenti i succiacapre,
ho incominciato a metter posatoi (pali alti 4/5 metri),
sulla collina, piena di arbusti (questo la prima estate).
La seconda estate, nelle vicinanze di un posatoio ci costruii
un capanno ma, i posatoi erano troppi e, il Succiacapre si
posava lontano dal capanno (il capanno, per lui, era una novità.
Dovetti togliere tutti i posatoi , lasciare un unico posatoio
vicino al capanno e...rimandare il tutto all'estate successiva...

Finalmente, alla terza estate, tutto procede per il meglio !
Il Succiacapre usa il posatoio e, è abituato al capanno.
Di scatti ne ho fatti a centinaia, in tutte le salse, questo l'ho
realizzato con fototrappola (almeno la notte potevo andare a dormire),
ho usato un rivelatore termico (da me costruito, modificando materiale per
antifurti), puntato verso la cima del posatoio.
Quando arrivava, la macchina scattava da sola.

Ci ho impiegato 3 estati perchè...era uno dei luoghi lontano
da dove abito (Lombardia...Campania)e, ci potevo andare solo 1 settimana all'anno.

SUCCIACAPRE

La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica
Link

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 08:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ernesto! Che piacere vedere questa foto- e scoprire la tua determinazione! Il Caprimulgus europaeus l'ho visto- ma soprattutto sentito- una volta sola in Inghilterra, una specie quasi da mito, mi affascina molto. Potresti dirci dove in Campania li osservavi in estate?

Grazie ancora e ciao!

Caterina

Firmate la petizione!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 09:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, sopratutto immaginando quanto ti sia costata in termini di fatica. Grazie a te almeno lo vedo in foto, come dice Caterina specie quasi mitica mi sa che non riuscirò mai a vederla..... Olivia
Torna all'inizio della Pagina

ALCEDO
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


52 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 10:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

[ Potresti dirci dove in Campania li osservavi in estate?



Ci mancherebbe :

zona PIETRAMELARA (CE), metto le coordinate da poter utilizzare con GPS,
tirate giù da GOOGLE EARTH, super preciso il luogo :

41° 18' 19.68'' N
14° 10' 30.89'' E

Ciao !

La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 10:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo alcedo.... foto meravigliosa di una specie che adoro.

una specie rara ma sempre sottostimata nei censimenti ornitologici a causa del comportamento crepuscolare e notturno e che senz'altro merita uscite mirate, soprattuto in aree secche ai margini dei fiumi con vegetazione frammentaria e bassa e in leggero declivio, o nei margini boschivi con scheletro roccioso affiorante e nelle esposizioni sud soprattutto...
una specie difficile ma che merita il "sacrificio"
anche in lombardia cleo eh... :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 10:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigeye, so che si trovano anche quì, ma è un uccello che per essere trovato ha bisogno di tanta pazienza e tempo crepuscolare... Ma prima o poi ci provo... Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 11:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quella foto sembra una statua! Complimenti per la perseveranza!

L'anno scorso all'inizio di luglio nell'area di studio del Parco della Maremma fra giunchi e ginepri ho quasi calpestato un nido con due giovani succiacapre da come erano mimetizzati. Per fortuna erano grandicelli e sapevano già volare. Al mio avvicinarsi troppo, sono volati all'improvviso facendomi fare un bel sobbalzo. Avevano ancora i piumini bianchi sul capo! Il nido era una semplice depressione sul terreno con due o tre detriti e un po' di feci accanto ad cespuglio di Schoenus nigricans


Modificato da - Pimelia in data 29 marzo 2007 11:08:47
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 11:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vado così a spizzichi e bocconi....
li ho osservati tantissimi e tantissime volte nei miei ascolti notturni per l'Occhione Burhinus oedicnemus....
uno dei suoi comportamenti più spettacolari è il wing clapping, il maschio si libra in aria e in posizione quasi di spirito santo le ali si toccano emettendo un suono caratteristico quasi un applauso (clapping)
oppure i moduli comportamentali pre copula quando il maschio gira intorno alla femmina in modo stereotipato....
sono quelle volte.... che per fortuna "accadono" che davvero ti senti un privilegiato....

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, visto che hai fatto tanta fatica, perchè non ci fai vedere qualche altra foto?
é una specie davvero mitica...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi prego di dirmi se mi sbaglio, pero' ricordo che almeno in nord europa e' in forte diminuzione soprattutto a causa della perdita di habitat ed in particolare di tronchi morti (ancora in piedi) da cui canta...?
domanda 2= e' presente in Sicilia?

grazie e speriamo di vedere altre foto, alcedo

Caterina

Firmate la petizione!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

Vi prego di dirmi se mi sbaglio, pero' ricordo che almeno in nord europa e' in forte diminuzione soprattutto a causa della perdita di habitat ed in particolare di tronchi morti (ancora in piedi) da cui canta...?
domanda 2= e' presente in Sicilia?


Caterina




1) si questa specie è in declino in tutta l'Europa occidentale per le modificazioni dell'habitat, declino della pastorizia e messa a coltura intensiva di fisionomie agroecosistemiche a mosaico che ne rappresentano l'habitat elettivo.

2) si presente in sicilia, in modo quasi esclusivo neli settori nord-orientali dell'isola.

ciao :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi a Ernesto! Valeva la pena di farsi una sudata, per catturare un'immagine bella e rara come questa. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissima!
Io purtroppo ne ho incontrato un solo esemplare ucciso da un'automobile.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero stupenda.
La fatica avvolte paga alla grande.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo,
vorrei dire che per mia esperienza(e c'era anche albertotn) non sono molto paurosi....almeno quella sera che veniva notte,appostati ai caprioli in una radura,cacciavano tranquillamente gli insetti molto vicini a noi,al punto di pensare che volessero cacciare noi.....

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

ALCEDO
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


52 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 15:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Bellissimo,
vorrei dire che per mia esperienza(e c'era anche albertotn) non sono molto paurosi....almeno quella sera che veniva notte,appostati ai caprioli in una radura,cacciavano tranquillamente gli insetti molto vicini a noi,al punto di pensare che volessero cacciare noi.....



Innanzitutto...GRAZIE ! a tutti per i complimenti.

Confermo quanto dici, sulla confidenza.
Quando entravo in capanno, all'imbrunire, mi volava anche sulla testa, una volta ho assistito anche al '' WING CLAPPING '', mentre si scagliava addosso ad altro SUCCIACAPRE.
Ma...tutta sta confidenza, quando montavo il 500/4 + cavalletto + flash,il tutto puntato verso la cima del palo, non l'ho vista...
Ho dovuto mimetizzare per bene tutto.
Solo in secondo momento, quando si era abituato ai colpi del flash, non faceva più caso all'attrezzatura e, continuava a cantare dalla cima del palo.

Ne posto un'altra (ne ho a centinaia ma...son tutte simili...)

SUCCIACAPRE

La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 15:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Grazie Bigeye, so che si trovano anche quì, ma è un uccello che per essere trovato ha bisogno di tanta pazienza e tempo crepuscolare... Ma prima o poi ci provo... Olivia


Olivia, questa estate, a metà/fine Giugno, ci mettiamo d'accordo ed andiamo alle Vasche dell'Arnetta nel tardo pomeriggio.
Becchiamo i Cavalieri nelle vasche di spargimento e poi ci spostiamo nella brughiera, dopo i vasconi più grandi, e li ne vediamo a decine di succiacapre che volano sopra la testa!

Non sono ancora stato li per i Succiacapre, ma so che si vedono senza problemi al tramonto

ciao
Michele

PS che foto spettacolari!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica anche questa,
tutti e 2 maschi.

ciao giorgio



....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 19:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima anche la seconda foto: che animale particolare!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 19:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più impressionante è l'apertura del becco...enorme! La prima volta che ho nutrito un adulto ferito al centro di recupero LIPU di Vicchio sono rimasta davvero impressionata perchè mi aspettavo una cosuccia tipo rondone invece era un borsello da monete!!!

Voi l'avete mai visto a caccia con il becco aperto? Deve essere tremendamente emozionante.
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2007 : 11:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Olivia, questa estate, a metà/fine Giugno, ci mettiamo d'accordo ed andiamo alle Vasche dell'Arnetta nel tardo pomeriggio.
Becchiamo i Cavalieri nelle vasche di spargimento e poi ci spostiamo nella brughiera, dopo i vasconi più grandi, e li ne vediamo a decine di succiacapre che volano sopra la testa!

Ma dai! Ottima idea! Se poi volano sopra la testa deve essere ancora più emozionante.... Ci conto allora... dopo la metà di Giugno perchè prima vado a vedere i grifoni in Francia!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net