Autore |
Discussione |
Rovanto
Utente Senior
Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
559 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 18:53:54
|
Personalmente non ho mai allevato il bruco della monarca, ma l'unica cosa che posso consigliarti e' di tenerlo all'aperto e non chiuso in una stanza, con temperature sbalzate rispetto all'ambiente esterno.
un saluto e in bocca al lupo
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 18:55:37
|
Immagine: 205,8 KB |
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 18:58:12
|
Ciao Giuseppe, la stanza in realtà non ha le temperature troppo sbalzate rispetto a fuori poichè è una stanza che praticamente non utilizzo, comunque non sarebbe un problema spostare il vaso fuori però pensandoci nel mio giardino "bazzicano" molti uccelli, potrebbe essere questo un problema?
|
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:02:27
|
Immagine: 101,68 KB |
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:06:57
|
Immagine: 167,26 KB |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:19:01
|
| Messaggio originario di Rovanto:
Ciao Giuseppe, la stanza in realtà non ha le temperature troppo sbalzate rispetto a fuori poichè è una stanza che praticamente non utilizzo, comunque non sarebbe un problema spostare il vaso fuori però pensandoci nel mio giardino "bazzicano" molti uccelli, potrebbe essere questo un problema?
|
io ho costruito una specie di terrario (struttura in legno e pareti ricoperte da teli ricavati da una classica zanzariera). L'ho dotato di una porta che mi consente di inserire vasi con piante nutrici, ecc. In questo modo le larve vivono in ambiente esterno e sono al riparo da eventuali predatori. Prova, se vuoi, a creare qualcosa del genere o a proteggere la pianta con una zanzariera. Puoi anche costruire un parallelepipedo con assi in legno e attaccare la zanzariera...
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 21:19:16
|
Non è un Monarca (Danaus (Danaus) plexippus) ma un Monarca Africano (Danaus (Anosia) chrysippus), come piante alimentare mangia un gran numero di asclepiadacee (tossiche), quella su cui hai trovato il bruco direi che è Asclepias fruticosa.
Sono d'accordo sul non tenerlo in un ambiente troppo caldo per non sfalsare (anticipare) la schiusa dell'adulto rispetto alle popolazioni naturali, ma attento comunque al freddo, sono specie che migrano in estate e autunno dall'Africa e muoiono, qui da noi, ai primi geli: se hai un locale luminoso ma non con il sole diretto e senza riscaldamento, tipo un garage anche parzialmente aperto, potrebbe andare bene.
Ok allevarlo sulla pianta in vaso, attento a uccelli, topi e altri predatori, sarebbe comunque meglio proteggerlo in un contenitore ben ventilato. Si impupa sulla pianta stessa, appendendosi a testa in giù, e la pupa sembra un gioiello di giada. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 09:08:29
|
E' bellissimo! Tienici aggiornati sugli sviluppi, è un allevamento che non capita tutti i giorni |
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 18:33:25
|
Giuseppe, Paolo e Paola grazie mille per i consigli e per l'incoraggiamento!
Spero di poter continuare ad aggiornarvi con la "crescita" ma son sicuro che senza il vostro aiuto non posso farcela! Considerate che per me è la prima esperienza quindi i vostri consigli sono preziosissimi!!!
Per questo motivo provo a rifare le domande che sono rimaste senza risposta...
Quali sono i tempi di crescita, da bruco a crisalide e poi da crisalide a farfalla? Quali sono le temperature ideali sia nella fase di bruco che in quella di crisalide?
Grazie ancora!!!
|
|
Modificato da - Rovanto in data 17 dicembre 2014 18:37:22 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 19:34:43
|
Belin che ritrovamento!!!
Voglio vedere l'adulto in tutto il suo splendore!!! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 12:45:16
|
Non sapevo che D. Chrysippus fosse così "frequente" in Italia. La si vede spesso al centro-sud? A me non è mai capitato! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 12:56:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il tuo bruco è già all'ultima età, e quindi si impuperà con tutta probabilità tra pochi giorni; i tempi di schiusa dipendono fortemente dalla temperatura, ma, in casa, direi più o meno tre settimane da quando si impupa: l'ultima volta che l'ho allevato (casa sui 20°C) si è impupato il 18/11/2007 e l'adulto è schiuso il 9/12/2007, cioè dopo tre settimane esatte
|
Paolo grazie mille per la disponibilità e per le preziose informazioni, nel caso mi venissero altri dubbi ti chiederò ancora sperando di non disturbarti troppo!
Nella camera dove lo tengo la temperatura è un po più bassa di 20°C, è una stanza che non utilizzo e il riscaldamento è spento perciò ci sono circa 17°C, spero che questo possa far tardare il processo poichè non vorrei liberarla quando fuori ci sono temperature basse, per quanto qui in Sardegna le temperature non sono mai così proibitive.
Insomma speriamo bene!
|
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 13:05:04
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Non sapevo che D. Chrysippus fosse così "frequente" in Italia. La si vede spesso al centro-sud? A me non è mai capitato!
|
Ciao Big Dave, non credo sia così frequente, io è il primo ritrovamento che faccio e sinceramene non ho mai visto prima volare una farfalla di questa specie... Spero di avere la fortuna di vederla una volta che il mio bruco diventerà un adulto!
|
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 14:24:19
|
Io ho avuto il piacere di vederla volare solo...in Tunisia |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 16:29:28
|
Oltre quanto detto da Paolo, vorrei ricordarti di fare attenzione che alla schiusa la farfalla abbia la possibilità di arrampicarsi o appendersi per distendere le ali ed evitare malformazioni irreversibili. Se si impuperà sulla pianta nutrice probabilmente il problema non sussisterà, ma meglio farci attenzione. E' una "regola" che vale per tutte le farfalle e le falene, magari lo sapevi già... |
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:44:09
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Io ho avuto il piacere di vederla volare solo...in Tunisia
|
Spero di avere il privilegio di vederla volare qui in Sardegna
|
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:45:45
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Oltre quanto detto da Paolo, vorrei ricordarti di fare attenzione che alla schiusa la farfalla abbia la possibilità di arrampicarsi o appendersi per distendere le ali ed evitare malformazioni irreversibili. Se si impuperà sulla pianta nutrice probabilmente il problema non sussisterà, ma meglio farci attenzione. E' una "regola" che vale per tutte le farfalle e le falene, magari lo sapevi già...
|
Paola grazie per l'informazione, in realtà lo sapevo ma sentirlo dire da chi ne capisce più di me non guasta quindi ancora grazie! |
|
Modificato da - Rovanto in data 18 dicembre 2014 17:58:57 |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:58:13
|
Oggi all'ora di pranzo come sono rientrato a casa mi son preso uno spavento perchè vado a vedere sulla pianta e non riesco a trovare il "piccolino", abbasso lo sguardo e lo vedo "camminare" nel pavimento, se non lo avessi visto avrei rischiato di schiacciarlo!
Purtroppo la pianta non ha retto il trapianto e sicuramente il bruco non la trovava più appetibile e allora ho dovuto prendere un decisione ed ho seguito i vostri consigli... Dopo averla ben lavata ho preparato una vaschetta, con della terra e alcuni stecchi ricavati dalla pianta, ho trasferito il bruco al suo interno e sono andato in campagna a recuperare alcune foglie fresche della stessa pianta.
Leggendo sul web ho letto che il bruco di monarca mangia le foglie di "Euforbia" e io ho una pianta in giardino che dovrebbe far parte di questa famiglia, quella che viene chiamata anche "Spina di cristo". Potete smentire o confermare questa informazione?
La pianta del giardino è questa: Immagine: 46,04 KB |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Discussione |