testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per allevamento bruco Monarca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è la casetta... Pensate possa starci comodo?

Immagine:
247,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
74,44 KB

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
92,36 KB

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

No, mangia Asclepiadaceae e non Euphorbiaceae, i generi sono Asclepias, Gomphocarpus e simili: come quella su cui l'hai trovato. Può darsi che era a spasso perché cercava un posto per appendersi e impuparsi...

Bene Paolo, grazie per la smentita!
In effetti non fidandomi, per non sbagliare sono andato a prendere le foglie della stessa pianta su cui l'ho trovato!

Per la "casetta" che dici può andar bene?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 19:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti mettere qualche ramo della pianta in verticale all'interno del contenitore per poterlo far salire, si impupa così:

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 19:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la terra sul fondo non serve a niente, io prenderei qualche rametto fresco della pianta, lo metterei in un contenitore con acqua (così rimangono freschi), chiudendo il collo con della carta scottex per evitare che il bruco affoghi , e il tutto nel tuo fauna box, sempre che le fessure sul tetto non siano troppo larghe (in tal caso aggiungerei della rete). Se i rami con foglie che trovi sono troppo alti, puoi mettere il tuo contenitore in piedi con il lato lungo in verticale...

Le foglie staccate invece seccano subito e vanno cambiate tutti i giorni.

Paolo Mazzei

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 11:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

e la terra sul fondo non serve a niente, io prenderei qualche rametto fresco della pianta, lo metterei in un contenitore con acqua (così rimangono freschi), chiudendo il collo con della carta scottex per evitare che il bruco affoghi , e il tutto nel tuo fauna box, sempre che le fessure sul tetto non siano troppo larghe (in tal caso aggiungerei della rete). Se i rami con foglie che trovi sono troppo alti, puoi mettere il tuo contenitore in piedi con il lato lungo in verticale...

Le foglie staccate invece seccano subito e vanno cambiate tutti i giorni.

Buongiorno Paolo,
ieri sera ho seguito il tuo consiglio e ho rimosso la terra, ho riposizionato meglio gli stecchi e contavo di andare oggi a prenderne qualche altro ma stamattina quando mi sono svegliato l'ho trovato "appeso".

Gli ho fatto qualche foto...
Immagine:
183,77 KB

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 11:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
212,22 KB

Dalle foto da può dare l'impressione che stia toccando nella parte bassa ma in realtà ci sono diversi cm...

Ora la mia domanda è, fra quanto tempo si "svestirà" della pelle e diventerà pupa?

Grazie ancora per i consigli e per la pazienza!

Modificato da - Rovanto in data 19 dicembre 2014 11:34:54

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 12:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un giorno o due e vedrai la pupa, non toccarla e non muoverla assolutamente quando è appena "uscita" dalla pelle del bruco, deve indurirsi e prendere forma e colore definitivi, e ci mette diverse ore. Comunque anche dopo meno la disturbi e meglio è...

Poi ne riparliamo, per capire come sistemare le cose per lo sfarfallamento.

Paolo Mazzei

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 12:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
la tua disponibilità è davvero impagabile!

Ti aggiorno appena ci saranno sviluppi, per ora eviterò di toccare anche il contenitore!

A presto!

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 11:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
come da tua previsione, sabato pomeriggio il bruco ha eliminato la pelle ed è diventato una crisalide, tale e quale a quella della foto che hai postato!

Stamattina vado a vederla appena alzato, aveva cambiato colore diventando un po' più scura e, ahimè, credo di aver fatto un "pasticcio" poichè ho urtato inavvertitamente la vaschetta e la crisalide si è staccata dal rametto
La caduta è avvenuta da un altezza di circa 10cm, anche meno... Ho fatto danno o la farfalla all'interno è rimasta incolume e riuscirà comunque a sfarfallare appena pronta?

Tra poco pubblico qualche foto...

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 12:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo Link puoi scaricare la foto in alta risoluzione
Immagine:

154,64 KB

Modificato da - Rovanto in data 23 dicembre 2014 12:14:18

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 12:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un dettaglio, non ho capito se è danneggiata o se è normale che si sia impupata così...

Immagine:

128,67 KB

Modificato da - Rovanto in data 23 dicembre 2014 12:22:43

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 12:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

146,3 KB

Attendo tue istruzioni...

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono rientrato a casa e mi sembra che sia diventata ancora più scura, o meglio si sta scurendo anche la parte "alta" che invece come puoi vedere dalle foto di stamattina era ancora di colore più chiaro... Attendo con ansia una tua risposta, sperando di non aver fatto danni!

Modificato da - Rovanto in data 23 dicembre 2014 14:46:03

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 16:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi che c'è qualcosa che non va , ma non credo sia colpa tua: il bruco si era fissato in modo improprio, non sul punto dove c'era più seta (a sx nella foto, quella piccola protuberanza bianca) ma in un punto dove era attaccato a pochi fili, e quindi era fatale che cadesse; la crisalide non si dovrebbe scurire, dovrebbe rimanere azzurra fino al giorno prima della schiusa, e si vedono almeno tre punti in cui le ali sono malformate, ho paura che ci sia ben poco da fare, tienila comunque in un posto tranquillo e vediamo cosa succede...

Paolo Mazzei

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe mi rincuora il fatto di non aver responsabilità anche se mi dispiace tantissimo che si sia verificato il problema anche se purtroppo la natura è anche questa...

In effetti già da sabato, dopo la metamorfosi, mi dava l'impressione di essere "appesa" in modo improprio, anche solo un respiro la faceva dondolare vistosamente, e poi la cosa strana è che vicino all'attaccatura era rimasto il residuo di pelle che se non sbaglio dovrebbe eliminare, l'ho tolto io oggi dopo che è caduta, mentre nella tua foto vedo che l'attaccatura è "pulita".

Comunque la lascio nella sua vaschetta, nel caso nei prossimi giorni ti pubblico qualche altra foto così mi dici come procede anche se mi pare di capire che a questo punto devo perdere le speranze...

Grazie ancora di tutto!

Modificato da - Rovanto in data 23 dicembre 2014 17:20:06

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 17:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un immagine dal quale si può vedere la parte dell'attaccatura:

Immagine:
130,6 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net