testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Alcune domande.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2004 : 23:22:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Aperto questo spazio dedicato a funghi e microscopia ritengo che sia opportuno cominciare a parlare dell'argomento procedendo per gradi.
Vorrei, se i moderatori sono favorevoli, chiedere se è possibile cominciare dall'abbecedario e cioè alcune considerazioni preliminari sulla strumentazione e su ciò che serve per iniziare.
La microscopia appena iniziata, almeno per ciò che è successo a me, si è presentata come una disciplina ostica, notevolmente interessante, ma sicuramente di difficile praticabilità e mille sono i dubbi e le incertezze.
Tra i primi dubbi, superata la fase dell'euforia e dell'esclamazione: "Che mondo meraviglioso", i primi nodi sono cominciati a venire al cosiddetto pettine.
Le prime domande sono state le seguenti.
1-Cosa cercare?
2-come cercare?
3-dove cercare?
Bene ritengo che si possa cominciare da qui, sempre considenando il tutto come punto di partenza e sempre compatibilmente con la disponibilità di chi da tempo si occupa di microscopia e può dare un contributo per instradare i neofiti.
Grazie
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 22:40:06

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2004 : 23:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni, sono le stesse domande che mi sto porgendo anche io da qualche giorno, alle quali aggiungo altre domande:

Quel'è il modo migliore per preparare un vetrino?
ciò che sto vedendo che cosa è?
come faccio a identificare i vari tessuti e quindi cercare che cosa?

Fiducioso nelle vostre risposte, Gregorio.
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2004 : 10:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima domanda Enzo che prevede, almeno spero, una dichiarazione di disponibilità da parte di chi è interessato alla microscopia.
Pertanto comincio immediatamente a dare la mia disponibilità, certo in relazione a ciò che ho imparato fino ad ora e in attesa di ciò che ancora è necessario apprendere.
Ma al di là della mia personale disponibilità, ritengo che "l'appetito vien mangiando" e che sia pur in assenza di disponibilità dichiarate, sempre se si è disponibili, si possa comunque cominciare in modo che possano sorgere quelle motivazioni che sia pur presenti non prendono piede e non vengono spesso manifestate perchè intrise di dubbi e incertezze che spesso limitano l'andare avanti o l'applicarsi con costanza.
Un'altra delle limitazioni che riscontro è relativa alla conoscenza di una bibliografia che possa instradare all'acquisto di testi specifici e di testi che forniscono le chiavi dicotomiche dei vari generi e specie fungine.
La creazione di un contesto di studio e di ricerca, ritengo( e per contesto intendo la somma degli elementi che caratterizzano un ambiente, nel nostro caso "l'ambiente microscopico)sia necessario a far appalesare dubbi e richieste e a far sorgere motivazioni e interesse.
Detto questo ribadisco la mia disponibilità a seguire e d a collaborare in toto.
Infine potrei fare un appello alle persone che, presenti in forum, so e ritengo in grado di dichiarare la propria sia per competenze che per strumentazione.
Parto naturalmente da Enzo e continuo con Andrea,Alfred, Cos, Marco Emmebi,Fox,Brisa,Bruno Gasparini,
Enzo Musumeci,Amanita,Boletus,Doni,Arturo,Gregorio.......e mi fermo perchè ancora non ho cognizione di causa di quanti abbiano competenze e strumentazioni, ma ritengo che se solo si parte si possono raggiungre traguardi notevoli sia individualmente che come crescita del forum.
Ciao
Giovanni


Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 13 dicembre 2004 11:01:40
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2004 : 14:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel limite delle mie possibilità, e della tecnologia che ho a disposizione io ci stò.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 15:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io,è un vita che remo contro corrente e continuerò a farlo fin che vivo. Ma non per partito preso -sarebbe stupido e perciò inutile - ma per constatazione di fatto.
Vi faccio l' esempio più banale, ma attraverso cui tutti siamo passati.
Com' è che ogniuno di noi ha appreso le cognizioni di ciò che usiamo tutti i giorni, e cioè il PC? Attraverso un corso? Se uno in buona fede mi risponde affermativamente, gli faccio un monumento.
Cosa significava reset, scan, browse, edit o altri mostri lessicali? Eppure oggi ci sono tutti familiari.
Se -sarebbe oneroso ma particolarmente poco utile - creassi un lessico macro-micro-micologico otterrei che pochi sfrontati m porebbero domande come quelle he mi ha fatto Brisa e cui,pazialmmente ed insufficientemente ancora, ho dato soddisfazione.
Proprio chiedendo di volta in volta creerete il vostro lessico!
Gaspy


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 18:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ci stò.!!!
...ma sono agli albori....so appena come si scrive microscopio... figuriamoci!!

Visto l'assenza di materiale fresco....allora quando incominciamo??....

Fox


Modificato da - FOX in data 14 dicembre 2004 18:11:18
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 19:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
questa è una bella pagina e io nel mio piccolo sarò ben felice di dare il mio contributo.
Un saluto a tutti.
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Emme Bi
Utente nuovo

Città: Roma


17 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 20:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, ho poco tempo (purtroppo) ma tutte le intenzioni di partecipare.

Marc0

Immagine:
Alcune domande.
41,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 13:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni chiama ed io ... rispondo subito (quasi)
Se mi accettate con i miei limiti e la scarsa disponibilità di tempo mi farebbe sicuramente piacere contribuire alla crescita ed allo sviluppo di questa sezione del forum.
Un abbraccio

Arturo
-----
".. ho viste cose che vuoi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

sognatore
Utente Junior



Regione: Lombardia


80 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 13:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Artu

........nel tuo sottotitolo ..... c'è una " u " di troppo.

.....sai , siamo abituati alla perfezione e correggiamo tutto e tutti.
scheeeeeerrrrrrrrzzzzzo
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2005 : 14:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo

Sarebbe pure interessante , a priori , sapere chi e quanti , poco o tanto , sono interessati a :
- partecipare
- contribuire con testi e/o immagini
- disporre di microscopio.

Speriamo...... di essere in molti.

Enzo.
Un saluto da Enzo.




Se posso mi unisco volentieri alla compagnia.
Come ho detto in altra parte, vorrei occuparmi soprattutto dell'aspetto biometrico; cioè della misurazione di spore, basidi, cistidi con relative elaborazioni statistiche.

In generale, possiedo un microscopio biologico trinoculare con obiettivi planari, un microscopio stereoscopico zoom, telecamera, valigetta dei reagenti Titolchimica ( più altri che mi sono procurato io) Fotocamera digitale Canon EOS, PC con sistema operativo Open Source - Linux ( con programmi di elaborazione grafica e software statistico).
Ho anche l'essiccatore, che mi permette di arricchire l'erbario con nuovi exsiccata.

La mia zona "di caccia" è la Valle d'Aosta, dove la vegetazione prevalente è costituita da Larici ed abete rosso. Dove abito io c'è anche un vallone ricco di Pino silvestre.
Quindi posso procurare i funghi simbionti con questa vegetazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net