testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Finalmente il Cavaliere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 08:53:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus Specie:Himantopus Himantopus
Incoraggiato dalle recenti foto di Clotilde e vista la bella giornata, venerdì scorso sono scappato dall'ufficio e sono andato alla ricerca degli agognati Cavalieri d'Italia al Circeo. preso al volo panino e bottiglietta mi reco ai Pantani. Raggiungo lentamente in auto la zona, la testa quasi fuori dal finestrino , non vedo niente, ma poi ecco tra i cespugli comparire l'inconfondibile sagoma: CI SONO!! . Per farla breve, ho passato in loro compagnia un paio di piacevolissime ore, tra un morso al panino, una sbirciata al binocolo (ma erano ben visibili ad occhio nudo) ed uno scatto (ne avrò fatto un centinaio...)
Eccone qualcuna:

il primo che ho visto:
Finalmente il Cavaliere
154,71 KB


In alimentazione, quasi tutto il tempo, ogni tanto si concedevano qualche pausa:
Finalmente il Cavaliere
101,7 KB

Che eleganza ragazzi:
Finalmente il Cavaliere
154,6 KB

Ne avrei tante carine, chiudo con un primo piano


Fernando Ferri
Anzio

Immagine:
Finalmente il Cavaliere
107,34 KB

Modificato da - nando57 in Data 26 marzo 2007 08:54:10

graziosaluna
Utente Junior


Città: roma


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 09:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa!
ciao
valeria
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 09:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nando57,

bellisssime, in particolare il ritratto finale!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
il venerdì ai Pantani erano in 6.
Femmine in maggioranza a giudicare dal piumaggio, ma su questo ci vorrebbe un esperto.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di graziosaluna:

Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa!
ciao
valeria

Si può sempre iniziare

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 26 marzo 2007 11:55:48
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto simpatico il primo piano

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

graziosaluna
Utente Junior


Città: roma


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 12:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Messaggio originario di graziosaluna:

Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa!
ciao
valeria

Si può sempre iniziare

Gianfranco



eh già hai visto che splendore le mie prime foto ai combattenti, ti risparmio quelle ai cavalieri e pittime reali a Maccarese, ma ci sto pensando!!!!

Modificato da - graziosaluna in data 26 marzo 2007 12:13:48
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 12:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A meno che non ci siano stati giochi strani di luce... il primo sembra una femmina (marroncina) il secondo un maschio (molto più nero)... il pattern della testa non è indicativo per il sesso.
Ciaocià

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Preziosi:

A meno che non ci siano stati giochi strani di luce... il primo sembra una femmina (marroncina) il secondo un maschio (molto più nero)... il pattern della testa non è indicativo per il sesso.
Marco


Grazie Marco!
in questa immagine si vede abbastanza bene la differenza del piumaggio sul dorso.


maschio e femmina
Finalmente il Cavaliere
140,35 KB

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Molto simpatico il primo piano
Gianfranco


Grazie Gianfranco, fortuna ha voluto che uno di loro decidesse di farsi una passeggiata fuori dall'acqua proprio nella mia direzione. Con le sue lunghe zampe anche se l'incedere è sempre elegante, è parecchio veloce! Il primo piano è un crop di un immagine intera che ha dimensioni troppo grandi per postarla.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre in tema, avrete capito che il Cavaliere mi sta molto simpatico, un loro comportamento era il seguente: ogni tanto il prepotente di turno scacciava lontano un suo simile tramite un breve voletto leggermente aggressivo, pur avendo tutti parecchio spazio a disposizione. in questa, non eccelsa, foto si vede appunto un quasi-scontro tra 2 Cavalieri

Immagine:
Finalmente il Cavaliere
113,53 KB

Ho anche notato come i maschi si tenessero + lontano dalla riva frequentata da noi umani rispetto alle femmine che parevano + confidenti. Questo mi aveva portato a pensare che i 6 fossero in maggioranza femmine mentre probabilmente erano 3 coppie.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

christian1984
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


86 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'ero anchio venerdi ai pantani...speriamo restino un po in zona cosi da poter fare altre foto...

Immagine:
Finalmente il Cavaliere
294,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 14:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di christian1984:

c'ero anchio venerdi ai pantani...speriamo restino un po in zona cosi da poter fare altre foto...


Suggestiva la tua immagine! e vai sul difficile vedo ;-)
ciao e buon bw!

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

christian1984
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


86 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2007 : 15:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il complimento...
se ti capita di andare di nuovo in zona nei prox giorni tienici aggiornati sulla presenza dei cavalieri ok?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sempre guardato questo post godendo nn poco... ma le parole mi son restate sulla tastiera....

ora lo dico... bravo nando ;)

cmq il Cavaliere d'Italia è nidificante regolare al pn Circeo, ma la nidificazione non si verifica proprio tutti gli anni. quindi con le precauzioni che ci contraddistinguono tutti, sarà interessante vedere anche quest'anno se si riprodurranno.
il modo più semplice sarà osservare i giovani che cmq restano in zona per un certo periodo e sono assolutamente riconoscibili...

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 09:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ho sempre guardato questo post godendo nn poco... ma le parole mi son restate sulla tastiera....
ora lo dico... bravo nando ;)
cmq il Cavaliere d'Italia è nidificante regolare al pn Circeo, ma la nidificazione non si verifica proprio tutti gli anni. quindi con le precauzioni che ci contraddistinguono tutti, sarà interessante vedere anche quest'anno se si riprodurranno.
il modo più semplice sarà osservare i giovani che cmq restano in zona per un certo periodo e sono assolutamente riconoscibili...
:)
okkione


Grazie Okkione dell'apprezzamento e delle info!
questa è di ieri (ce n'erano 3)
Nando

Immagine:
Finalmente il Cavaliere
162,08 KB

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografie stupende. Sono sempre bellissimi nella loro eleganza! Complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net