testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Gyrinidae retrodunali!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 19:57:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 24 agosto scorso, in una pozza nel retroduna della spiaggia di Punta Penna, che avevo già frequentato più volte nei giorni precedenti, ho visto un gruppo di coleotterini (erano lontani da me e non potevo avvicinarmi, direi circa 1-1,5 cm di lunghezza), che si muovevano in modo molto caratteristico, zigzagando avanti e indietro sull'acqua ma rimanendo sempre compatti, in una delle poche zone d'ombra. Si tratta effettivamente di Gyrinidi? Non pensavo che potessero trovarsi anche in acque così vicino al mare (la battigia era forse a 150 metri)

Immagine:
Gyrinidae retrodunali!
146,82 KB
Immagine:
Gyrinidae retrodunali!
129 KB
Immagine:
Gyrinidae retrodunali!
234,52 KB

Modificato da - Chalybion in Data 27 ottobre 2014 19:19:36

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 19:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio loro: in acque anche un po' salmastre dalle mie parti ad es., si trova abbondante Gyrinus caspius, ma non supera gli 8 mm che è anche il massimo (8.5 mm) delle specie italiane! Così grossi come dici tu li ho visti solo in Madagascar!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 23:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è stato lo zoom troppo spinto che mi ha fatto valutare malissimo le dimensioni, tieni conto che ho scattato tutte le foto più o meno dalla stessa posizione (compresa quella dello stagno) perchè la pozza era (fortunatamente) recintata, e i girinidi erano sulla sponda opposta, quindi a circa 4-5 metri da me. In ogni caso mi erano sembrati piuttosto grandi, quindi chissà, magari erano proprio G. caspius... Ci sono anche altre specie che possono vivere in acqua salmastra? O magari specie che si sono specificatamente adattate a questi ambienti? Ad esempio vedo che nella checklist italiana c'è (anche se non risulta presente al sud) un G. marinus. Il suo nome è giustificato oppure no?

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè si vede quasi niente metto qui una foto della Corsica....
Gyrinidae retrodunali!
C'è una specie corsicana endemica?

ne ho anche filmato (40,8 MB) ma non so come mettere qui....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Gyrinidae retrodunali!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti G. marinus si trova talora (leggo) assieme al caspius anche nei medesimi ambienti salmastri giustificando il suo nome almeno in parte visto che non è esclusivo di tali ambienti.

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impossibile determinare i Gyrinus da foto....a volte è difficilissimo anche sotto il binoculare, specialmente se sono femmine!

Forbix

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ero ben consapevole che l'identificazione di queste specie è molto ardua, figuriamoci poi da foto come queste...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net