|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2014 : 19:57:17
|
Il 24 agosto scorso, in una pozza nel retroduna della spiaggia di Punta Penna, che avevo già frequentato più volte nei giorni precedenti, ho visto un gruppo di coleotterini (erano lontani da me e non potevo avvicinarmi, direi circa 1-1,5 cm di lunghezza), che si muovevano in modo molto caratteristico, zigzagando avanti e indietro sull'acqua ma rimanendo sempre compatti, in una delle poche zone d'ombra. Si tratta effettivamente di Gyrinidi? Non pensavo che potessero trovarsi anche in acque così vicino al mare (la battigia era forse a 150 metri)
Immagine: 146,82 KB Immagine: 129 KB Immagine: 234,52 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 27 ottobre 2014 19:19:36
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 19:18:40
|
Sono proprio loro: in acque anche un po' salmastre dalle mie parti ad es., si trova abbondante Gyrinus caspius, ma non supera gli 8 mm che è anche il massimo (8.5 mm) delle specie italiane! Così grossi come dici tu li ho visti solo in Madagascar! Giorgio. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 23:40:43
|
Allora è stato lo zoom troppo spinto che mi ha fatto valutare malissimo le dimensioni, tieni conto che ho scattato tutte le foto più o meno dalla stessa posizione (compresa quella dello stagno) perchè la pozza era (fortunatamente) recintata, e i girinidi erano sulla sponda opposta, quindi a circa 4-5 metri da me. In ogni caso mi erano sembrati piuttosto grandi, quindi chissà, magari erano proprio G. caspius... Ci sono anche altre specie che possono vivere in acqua salmastra? O magari specie che si sono specificatamente adattate a questi ambienti? Ad esempio vedo che nella checklist italiana c'è (anche se non risulta presente al sud) un G. marinus. Il suo nome è giustificato oppure no? |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:10:59
|
Perchè si vede quasi niente metto qui una foto della Corsica.... C'è una specie corsicana endemica?
ne ho anche filmato (40,8 MB) ma non so come mettere qui....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:23:59
|
In effetti G. marinus si trova talora (leggo) assieme al caspius anche nei medesimi ambienti salmastri giustificando il suo nome almeno in parte visto che non è esclusivo di tali ambienti.
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:31:07
|
Impossibile determinare i Gyrinus da foto....a volte è difficilissimo anche sotto il binoculare, specialmente se sono femmine! |
Forbix
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:44:39
|
Grazie a tutti, ero ben consapevole che l'identificazione di queste specie è molto ardua, figuriamoci poi da foto come queste...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|