|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2014 : 18:11:21
|
Chrysomelidae - Zeugophorinae Zeugophora sp. .....per me! Escludo Zeugophora flavicollis (Marsham, 1802) che ha il capo nero.....restano: A) Zeugophora scutellaris Suffrian, 1840 B) Zeugophora subspinosa (Fabricius, 1781) ....propenderei per la "A". Comunque bestiole mai facili da trovare!! Complimentissimi!
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2014 : 22:31:59
|
Grazie Leonardo! Anche se non molto grande, con quei colori non mi è stato difficile vederlo sulla foglia verde. Ha anche collaborato nel farsi fotografare!
Spero solo di essere riuscito ad evidenziare qualche particolare determinante!
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 18:57:37
|
Io invece propendo per la subspinosa in virtù delle tempie per un tratto quasi parallele (uniformemente convergenti in scutellaris) e lo scutello nero piuttosto che rosso, come (in genere) in scutellaris. Però il primo carattere si vede male. Il Porta dice che subspinosa ha tempie corte, poco più che metà occhio e lunghe quanto l'occhio in scutellaris. Che ne pensate? Se escludiamo il "collo" le tempie risultano effettivamente molto brevi. Bel reperto e belle foto come sempre!Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 21:59:09
|
Grazie anche a te Giorgio, io non riesco a raccapezzarmi su quale specie possa essere. Ho provato anche a confrontarlo con l'esemplare che avevo trovato l'anno scorso, mettendo insieme due foto. A prima vista quello più recente sembra più tarchiato, ma non è detto che la prospettiva sia perfettamente uguale.
Ho fatto un crop nella parte della testa, chissà se qualcosa di più si capisce?
Vincenzo
Immagine: 182,74 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:35:18
|
Mah! Non ho mai avuto a che fare con queste. Fidiamoci dello scutello nero, tanto Forbix ha già rinominato la discussione dandomi credito. Grazie Leonardo ma il cf ci vuole.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 21:53:50
|
Anche con il cf a me va benissimo! Cosi posso dire di aver trovato due specie di Zeugophora ...peccato che non siano della stessa famiglia
Grazie di nuovo ad entrambi.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |