|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 13:22:17
|
Ciao Roberto,si,insieme al mese di maggio |
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:15:11
|
Bello scatto ad un esemplare di grossa taglia. Hai a portata di mano qualche scatto sul branco di saraghi maggiori intanati? |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
Modificato da - diplodus in data 16 ottobre 2014 14:16:22 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2014 : 08:38:13
|
Ciao Diplodus,qui in Arcipelago questa specie,molto abbondante, molto raramente si intana,è sempre "al pascolo" sui cappelli delle secche o sul fondo insieme ad altre specie. In tana incontro talvolta Diplodus vulgaris di cui ho diverse immagini in tana.
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2014 : 09:54:26
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Ciao Diplodus,qui in Arcipelago questa specie,molto abbondante, molto raramente si intana,è sempre "al pascolo" sui cappelli delle secche o sul fondo insieme ad altre specie. In tana incontro talvolta Diplodus vulgaris di cui ho diverse immagini in tana.
|
Interessante. Quindi la tendenza del sarago maggiore a stare libero al pascolo tutto il giorno non dipende dalla pressione di pesca? Il parco si presume libero da eventi di pesca illegale? |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2014 : 13:28:08
|
Questi saraghi sono su secche al largo dalla costa ed a profondità dai 25/26 m in giù,aggiungo che da giovane anch'io praticavo la caccia subacquea e sino alla fine degli anni 70 i saraghi li trovavi spesso ammassati in tana, poi con la pressione dei cacciatori ha imparato a non intanarsi sentendosi più sicuro e meno vulnerabile in acque libere. Cosa che hanno imparato anche i polpi, nella mia zona è raro trovarli in tana tra le rocce, perlopiù li trovi in tane nella sabbia molto vicine a macchie di Posidonia oceanica,quando ti avvicini a queste tane il polpo va ad infilarsi nella Posidonia,quando ti allontani torna nella tana sulla sabbia,fenomeno osservato negli ultimi 15 anni qui in Arcipelago. P.S. Purtroppo il Parco è soggetto a molte,troppe,violazioni.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|