Autore |
Discussione |
zoiv82
Utente nuovo
Città: Casalmorano
Prov.: Cremona
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 00:27:38
|
usignolo decisamente no; cannareccione decisamente si. E' sicuramente un acrocefalo, e l'unico così "sgraziato", con un becco tanto robusto è il cannareccione. Mi pare su un salice e quindi forse vicino all'acqua: se è così non sarebbe tanto strano che non sia nel canneto |
Fabio Ballanti |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 15:00:50
|
Coma ha detto Fabio si tratta di Cannaraccione. Anche la proiezione delle primarie è lunghissima, unica come propria del Cannareccione ;)
Ciao
M |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 15:36:36
|
Inoltre una buona discriminante sono le dimensioni: il cannareccione raggiunge quelle del merlo Ciao |
Francesco
|
|
|
zoiv82
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2014 : 20:50:28
|
Grazie Fabio, Melanitta e Francesco.
Per Fabio: ti confermo che il posto dovo l'ho fotografato è proprio vicino all'acqua, infatti a meno di 50cm dalla pianta su cui si trova il cannareccione c'è un canneto.
Grazie ancora del vostro prezioso aiuto. A presto Ivan |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 20:51:47
|
Amici, a me non sembra un Cannareccione ma una Cannaiola. Il becco non mi pare poi enorme e anche il sopracciglio non così evidente....
|
ciao
Alessandro |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 09:02:53
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Amici, a me non sembra un Cannareccione ma una Cannaiola. Il becco non mi pare poi enorme e anche il sopracciglio non così evidente....
|
In effetti Histrix ha ragione, becco non così esageratamente grande, sopracciglio che non supera l'occhio. Sono caratteri da cannaiola. Anche nella cannaiola ha proiezione delle primarie è piuttosto lunga. Per me cannaiola!
Ciaoo |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
Modificato da - Grillaio10 in data 12 settembre 2014 09:04:43 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 11:41:15
|
niente da eccepire, ma a me continua a sembrare un cannareccione. L'animale è in evidente muta e il piumaggio , soprattutto del capo, è piuttosto scomposto , per cui sulla reale lunghezza del sopacciglio non giurerei. Inoltre il becco a me continua a sembrare molto robusto e leggermente adunco, e anche le zampe. Gli vedo anche la postura da cannareccione più che da cannaiola (ma questa è solo una sensazione). Purtroppo non si possono evincere le dimensioni... Diciamo pure che un minimo di dubbio resta anche a me... Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
albio
Utente Junior
Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 14:48:26
|
anche io non sono certo al 100% però i tarsi mi sembrano robusti, la coda importante, la postura..... a me sa più di cannareccione. per quanto riguarda le dimensioni........l'uccello è volato ma il salice è ancora lì.........immagino. la lunghezza è all'incirca 2,5 volte quella della foglia proprio di fronte all'acrocephalus. se consideriamo che questo non è totalmente disteso si potrebbe arrivare anche a tre volte la lunghezza della foglia o qualcosa in più. detto questo, per me quella foglia è circa 6 cm..
|
|
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 18:40:42
|
Le dimensioni della cannaiola sono da i 12,5 ai 14 cm, quindi ci stiamo alla perfezione; quelle del cannareccione sono dai 16 ai 20 cm, e questo è un problema, sono alla pari per quanto riguarda il discorso dimensioni. Facendo altre misurazioni, la proiezione delle primarie è pari alle terziarie (2 cm) carattere del cannareccione, ma stiamo sempre discutendo di una foto, quindi non possiamo essere sicuri. Riferendoci invece al becco nel cannareccione la mandibola sup. è incurvata verso il basso e la mandibola inf. è dritta. E quindi siamo a due caratteri favorevoli al cannareccione. Però questi due caratteri si possono avere praticamente solo avendo l'uccello in mano (in particolare per il becco curvo che potrebbe essere solo un effetto di luce). Però ci sono anche caratteri a favore della cannaiola quali l'alula un po' più scura del resto. Il sopracciglio marcato sull'occhio è carattere di entrambi anche se nel cannareccione si ingrandisce andando verso il becco. Inoltre pensiamo anche ad altri acrocefali (cosa probabile, visto che sono praticamente tutti uguali), escluderei cannaiola verdognola perchè mancano le punte pallide sulle primarie ed escludiamo il resto delle cannaiole per proiezioni delle primarie corte. Quindi rimangono cannaiola e cannareccione. Il cannareccione stando alla guida dovrebbe avere una proiezione lunghissima. Poi anche la coda che la cannaiola tiene stretta mentre il cannareccione tiene larga (altro carattere a favore del cannareccione). La posizione è più da cannareccione perchè la cannaiola sta dritta. Per "democrazia" direi cannareccione, ma non ne sono sicuro per nulla!
Scusate ma ci voleva Ciaoo |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 18:44:25
|
Dimenticavo, per zoiv82 ho una domanda: l'hai sentito cantare? Hai sentito versi? C'è una differenza abissale tra i due. Se l'hai sentito cantare o emettere versi siamo a posto. Questo è il trucco per gli acrocefali e i silvidi in generale!
Ciaoo |
|
|
zoiv82
Utente nuovo
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:10:29
|
Grazie a tutti del vostro contributo.
Per Grillaio 10: nel momento della foto non l'ho sentito cantare, poco prima che sbucasse dal canneto di fronte al salice ho sentito un canto ma non posso dire con certezza che fosse lui ad emetterlo, inoltre è passato circa un mese da quando ho scattato la foto.
Grazie Ivan |
|
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 13:45:57
|
Ritorno sulla questione dimensioni allora: era grande come un passero o come un merlo? Ciao |
Francesco
|
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 13:52:11
|
Questi dati (intendo le lunghezze delle due specie) possono dare luogo a fraintendimenti: è difficile trovare un cannareccione di 15 cm, come è difficile trovare una cannaiola di quelle dimensioni: probabilmente le lunghezze, se effettivamente si tratta di cannareccione (come penso), confermeranno le ipotesi; Ciao |
Francesco
|
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 13:53:13
|
Inoltre come già è stato detto il fatto che sia in muta può modificare alcuni aspetti del piumaggio, ed il fatto che sia in muta è confermato dalle piume mancanti sulla testa. Per ora ho finito |
Francesco
|
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:07:53
|
| Messaggio originario di fscarri:
Questi dati (intendo le lunghezze delle due specie) possono dare luogo a fraintendimenti: è difficile trovare un cannareccione di 15 cm, come è difficile trovare una cannaiola di quelle dimensioni: probabilmente le lunghezze, se effettivamente si tratta di cannareccione (come penso), confermeranno le ipotesi; Ciao
|
Completamente d'accorso, aspettiamo le misure così ne possiamo essere sicuri (anche se non al cento per cento)
Ciaoo |
|
|
albio
Utente Junior
Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:50:32
|
per le misure occorrerebbe misurare un pò di foglie di quell'albero, se non proprio quella della foto (perchè magari non raggiungibile) |
|
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 19:34:54
|
ognuno dice la sua e mi pare giusto in base a tutti i valori che si possono trarre da questa appassionante enigma. io ci provo : cannareccione per la postura , intuitivamente dimensioni in base al contesto e coda tenuta lievemente aperta . tra queste considerazioni propenderei sopratutto per la prima che da un aspetto più corposo alla specie compresa la posizione orizzontale preferibile da specie "pesante" rispetto a quella agile della cannaiola vista sempre in orizzontale o a sghimbescio. Luigi
|
|
|
|
Meme00
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 19:46:02
|
Dico anch'io la mia: anche secondo me è un cannareccione, per tutti i caratteri già elencati |
Meme |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2014 : 20:22:48
|
Si anche io ormai propendo per cannareccione, anche se prima pensavo cannaiola. Però scrivendo quel lungo poema, perchè non in altro modo posso definirlo, sono ripassato sulle mie parole correggendole.
Anche per me cannareccione!
Ciaoo |
|
|
zoiv82
Utente nuovo
Inserito il - 15 settembre 2014 : 21:34:31
|
Ciao a tutti
Grazie del vostro aiuto, in merito alle dimensioni posso dirvi che era più simile ad un merlo, perciò da quanto ho capito della vostre risposte si tratta di un cannareccione.
Grazie ancora Ivan |
|
|
|
Discussione |
|