|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2014 : 22:13:48
|
La Mary mi ha qualche tempo fa gentilmente avvisato, che anche questo anno sono arrivate le Zygaene ephialtes e visto che qui a Pogno non ci sono, ieri ed oggi ho fatto due "salti" nel suo "teritorio di cacia". Immagine: 106,5 KB Oltre le ephialtes ci volavano anche le Z. filipendulae, ma guardando poi bene a casa, penso che possiamo dire, che ci sono anche le Z. transalpina. La prima foto è molto sfocata, ma si vede bene il charatteristico dentino sulla ala posteriore e sull' altra foto si vedono le punte bianche delle antene Immagine: 38,93 KB Immagine: 56,86 KB Come curiosità posto la foto di due Melitaea didyma vicino a un involucro vuoto di una crissalide che forse potrebbe essere di loro specie (Tiro ad indovinare, non ne ho mai visto una) Ciao Jiri Immagine: 82,61 KB
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2014 : 22:25:44
|
Ho fatto qualche sbaglio - ecco la seconda foto di transalpina Immagine: 56,86 KB |
Jiri |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 00:22:54
|
Ciao Jiri,
Sono contenta che ti è piaciuto il nostro piccolo angolo di paradiso
Per quanto riguarda la crisalide, mi sembra effettivamente simile alla foto di quella di M. didyma su Link
Link
Per quanto riguarda la Z. transalpina ho qualche dubbio, invece; è vero che il bordo dell'ala sembra dentato, ma le macchie 5 e 6 non dovrebbero essere così vicine, quindi aspettiamo il parere degli esperti.
|
Mary |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|