testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Il destino dell'orsa Daniza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 16:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come immagino già saprete, il 15 agosto, in Trentino, l'orsa Daniza,madre di due piccoli, ha attaccato un fungaiolo che si era imbattuto nel plantigrado, probabilmente per difendere la prole. L'uomo, fortunatamente, ha ricevuto solo lievi ferite, ma il fatto è bastato a mettere in moto le autorità che inizialmente si erano proposte di abbattere l'orsa, mentre ora sembra che siano intenzionate "solo" a catturarla per sistemarla chissà dove. Attualmente le guardie forestali sono alla ricerca dell'animale, munito di radiocollare, mentre si alzano le solite lamentele di certe parti politiche contrarie alla presenza stessa dell'orso sul territorio, che però riceve supporti e consensi da vasta parte degli utenti dei social network e più in generale, di Internet.
Nel Caso desideriate saperne di più, vi consiglio questi articoli:
Link

Link

La faccenda mi suscita, pur da dilettante naturalista quale sono, domande e riflessioni che vorrei condividere e scambiare con voi.
Innanzitutto è mai possibile dare la caccia ad un orso perché si è comportato come tale? Difendendo i propri piccoli, fortunatamente in maniera non fatale per la sfortunata vittima? Non sarebbe più agevole informare escursionisti e visitatori sui rischi che si incontrano andando in luoghi abitati da orsi, informando su cosa fare e cosa no nel caso se ne veda uno?

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è un discorso che torna sempre a ripresentarsi ogni volta che accade qualcosa del genere...
Ma su queste cose io l'ho sempre pensata allo stesso modo: non è possibile sparare a un'orsa che si comporta...da orsa. Non è possibile condannare una creatura perchè si comporta secondo natura. Anzi, perchè si comporta da mamma.
Fortunatamente il fungaiolo non ha riportato ferite gravi, ma tutte queste persone che -non appena accade qualcosa del genere- insorgono ergendosi a giustizieri e chiedendo la testa dell'orsa...lo sanno PERCHE' ha attaccato?
Lo sanno che ruolo può avere un orso nel suo habitat, o che estrema e vitale importanza abbia da un punto di vista di ricchezza ecologica e di biodiversità?
Abbiamo già impoverito abbastanza i nostri boschi, sembra che qualcuno voglia svuotarli del tutto per farli diventare poco più che dei giardinetti alberati e usarli come parchi-divertimento, per raccogliere funghi o sparare un po'.
Io sono dell'idea che i boschi vadano gestiti oculatamente, lasciando il più possibile che la natura faccia il suo corso.
Io adoro i porcini, per carità...e sono il primo che adora girovagare per boschi, ma la parola chiave è una sola: divulgazione.
Bisogna "educare" la gente, sensibilizzarla e farle capire quanto importanti siano gli orsi e quanto è bello che ce ne sia ancora qualcuno. Educare la gente e farle conoscere le vita del bosco, in modo che lo rispettino e che sappiano come comportarsi e cosa fare quando passeggiano.
Noi siamo sempre di più, i boschi sempre meno: è inevitabile trovarsi sempre più spesso a contatto con questi cari bestioni (e non parlo solo di orsi bruni): normale che ogni tanto ci scappi l'incidente. Li stiamo sfrattando e li "costringiamo" ad avere sempre più contatti con noi, loro malgrado. Ma se qualche incidente è ordinaria amministrazione, non è normale -almeno secondo me- che ci sia qualcuno che non accetta la presenza di certi animali nei boschi, come se stesse a noi decidere, come se fossimo noi i padroni.
Invece i padroni dei boschi sono loro, siamo noi gli ospiti. E loro sono lì da molto prima di noi...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Completamente d'accordo .
Tra l'altro anche l'opzione della cattura mi sembra abbastanza campata per aria, vista la presenza dei piccoli

Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 08:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

....siamo noi gli ospiti. E loro sono lì da molto prima di noi...

Concordo pienamente. Anche la ventilata "cattura" è un'altra idiozia.
Non ci resta che sperare che non la trovino....
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 10:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orsa Daniza ha seguito solo il suo istinto materno proteggere i piccoli da un'eventuale pericolo !! Il signore che è stato aggredito ha dichiarato di essersi nascosto dietro ad un albero in caso di un incontro con il plantigrado è un comportamento sbagliato , il fungaiolo avrebbe dovuto allontanarsi dall'orsa facendo rumore ( per segnalare la propria presenza ) e non nascondersi o sbucare all'improvviso , nel caso di un'incontro ravvicinato non bisogna mai porsi tra l'orsa ed i suo piccoli !!! Ora chi mi vieta di pensare che il signore non abbia cercato di avvicinarsi all'orsa per scattargli una foto ???


Davide .


-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 13:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio questo il punto, secondo me non ci vuole una laurea per capire che quando capita di incontrare un'orsa coi piccoli bisogna fare di tutto per non farsi percepire come minaccia.
Nascondersi non serve a nulla con un animale provvisto di un olfatto simile, che tanto avverte comunque la nostra presenza. Si rischia di passare proprio per una minaccia nascosta e pronta a saltare fuori.
Tanto vale allontanarsi, con calma ma con decisione. Posso capire che in quei momenti non venga da ragionare con calma (trovarsi davanti un orso...non è esattamente come trovarsi davanti a un ermellino), ma il concetto è sempre quello: divulgazione e conoscenza della natura.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 15:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che qualunque sia il numero degli appassionati della Natura, gli animali che rappresentano un minimo pericolo per l'uomo, anche solo supposto, abbiano il destino segnato.

Possiamo anche insegnare ai bimbi nelle scuole, mostrare ai grandi bellissimi reportage, tutto quello che volete, ma quando qualsiasi persona vedrà nel suo giardino una serpe, questa persona correrà a cercare un bastone.
Qualsiasi cercatore di funghi che vedrà libero un orso o un lupo, pretenderà la sua testa.

Purtroppo l'uomo accetta gli animali potenzialmente pericolosi solo per televisione, nei documentari, o confinati negli zoo, purché siano ben chiusi.

Per il resto, la convivenza è impossibile.

L'uomo non accetta il minimo rischio e neppure accetta di modificare minimamente il proprio comportamento, anche se questo può salvare la vita di un animale.

Il ragionamento umano è molto semplice: se l'animale che incontro è pericoloso, lo elimino; se non è pericoloso può anche starci, basta che non disturbi minimamente.

E non raccontiamoci che vi sono anche tante persone che amano e rispettano gli animali: certo che ci sono, ma gli egoisti e gli ignoranti sono molti, molti di più, chiedono a voce più alta, sanno come ottenere quello che vogliono e, per di più, per la Società è anche molto molto più facile accontentarli.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 15:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

E non raccontiamoci che vi sono anche tante persone che amano e rispettano gli animali: certo che ci sono, ma gli egoisti e gli ignoranti sono molti, molti di più, chiedono a voce più alta, sanno come ottenere quello che vogliono e, per di più, per la Società è anche molto molto più facile accontentarli.

Credo che il punto sia proprio questo... Le cose facili "chiedono" di essere fatte, se no come si spiegano tutte le guerre che ci sono nel mondo??!?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 19:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido con voi che si rende necessaria una maggior cultura ambientale, però secondo voi siamo proprio così irrecuperabili? In fondo molti utenti, almeno "virtualmente" si sono schierati contro la cattura dell'orsa, per quanto all'atto pratico ciò si sia rivelato senza conseguenze

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 20:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Io credo che qualunque sia il numero degli appassionati della Natura, gli animali che rappresentano un minimo pericolo per l'uomo, anche solo supposto, abbiano il destino segnato.

Possiamo anche insegnare ai bimbi nelle scuole, mostrare ai grandi bellissimi reportage, tutto quello che volete, ma quando qualsiasi persona vedrà nel suo giardino una serpe, questa persona correrà a cercare un bastone.
Qualsiasi cercatore di funghi che vedrà libero un orso o un lupo, pretenderà la sua testa.

Purtroppo l'uomo accetta gli animali potenzialmente pericolosi solo per televisione, nei documentari, o confinati negli zoo, purché siano ben chiusi.

Per il resto, la convivenza è impossibile.

L'uomo non accetta il minimo rischio e neppure accetta di modificare minimamente il proprio comportamento, anche se questo può salvare la vita di un animale.

Il ragionamento umano è molto semplice: se l'animale che incontro è pericoloso, lo elimino; se non è pericoloso può anche starci, basta che non disturbi minimamente.

E non raccontiamoci che vi sono anche tante persone che amano e rispettano gli animali: certo che ci sono, ma gli egoisti e gli ignoranti sono molti, molti di più, chiedono a voce più alta, sanno come ottenere quello che vogliono e, per di più, per la Società è anche molto molto più facile accontentarli.





Quoto, parola per parola.
L'uomo è così: gli animali pericolosi sono "accettabili" solo in TV o ben chiusi in qualche gabbia, o comunque lontani, remoti. La natura dev'essere totalmente domata e resa "inoffensiva", non viene accettato nemmeno un rischio minimo.
Ho parlaro con gente che -a parole- andrebbe volentieri a sterminare tutte le vipere o le vespe perchè sono un "fastidio" e impediscono di andarsene a zonzo per i boschi a cuor leggero.
Molti non capiscono ancora questo, la natura non è un parco giochi. La natura può anche essere pericolosa, spietata. Dopotutto, prima della "civiltà", gli antenati dell'uomo sopravvivevano nella natura selvaggia come tutti gli altri animali. Facciamo parte di un qualcosa che non possiamo dominare. Ora, nelle nostre città e nelle nostre case, comodi e al calduccio, non rischiamo più di morire in ogni momento come capita a un qualunque animale selvatico. Ma il rischio di "incidenti" può essere solo ridotto al minimo (e questo è stato già fatto), non eliminato del tutto. Siccome la natura continua a esistere, malgrado tutto ciò che combiniamo, l'uomo dovrà continuare ad avere a che fare con essa. E' questo che non viene recepito da molti. E purtroppo, l'uomo per vivere "pretende" questa sicurezza, altrimenti è irrequieto.

Ed eccoci dunque alla questione orso, che si può "estendere" a tutti gli altri animali potenzialmente pericolosi (grandi predatori terrestri, ragni e scorpioni, squali, serpenti e crearuee velenose o moleste in genere): l'uomo non cerca di trovare compromessi, di gestire il problema riducendo ragionevolmente i rischi. Si prende un fucile, o un bastone. Come selvaggi.

C'è chi ama la natura, è vero. Ma come già detto, egoisti e gnoranti sono molti di più e pretendono a voce più alta, con più insistenza e prepotenza. E ciò che chiedono loro, spesso, è la soluzione più breve e meno dispendiosa.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

ledavide
Utente V.I.P.

Città: Amsterdam

Regione: Netherlands


102 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2014 : 03:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:


Lo sanno che ruolo può avere un orso nel suo habitat, o che estrema e vitale importanza abbia da un punto di vista di ricchezza ecologica e di biodiversità?


Probabilmente no. Io ho sempre avuto interessi naturalistici e difatti non lo so. Quale sarebbe, quindi, il ruolo dell'orso, etc etc? (Non sono sarcastico).

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2014 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ledavide:


Probabilmente no. Io ho sempre avuto interessi naturalistici e difatti non lo so. Quale sarebbe, quindi, il ruolo dell'orso, etc etc? (Non sono sarcastico).


Beh, come spiegarlo in poche parole?

L'orso bruno, seppure praticamente onnivoro, ha pur sempre un ruolo da "grande predatore" e contribuisce all'equilibrio dei nostri boschi. Fra l'altro, in quelle zone l'orso c'è sempre stato ed è giusto che continui ad esserci: sarebbe un vero peccato se per colpa dell'uomo sparisse (cosa praticamente successa).
Insomma, è una specie che si inserisce nel "puzzle" della natura.
Inoltre ha anche un immenso valore "culturale", diciamoci la verità, è bello sapere che un bel bestione come l'orso bazzica ancora per i boschi. La presenza dell'orso dona alla natura quel senso di fascino, quel senso di "selvaggio" che purtroppo sta sempre più sparendo per causa nostra. Come spiegarlo? Beh, è bello sapere che l'orso c'è. Perchè se c'è, forse significa che la natura non è stata ancora annientata del tutto.
Perdere gli orsi sarebbe...una perdita terribile!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2014 : 19:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo anche questo, tratto da la Repubblica di oggi

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2014 : 19:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il destino dell''orsa Daniza
57,34 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2014 : 20:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente un po' di sano allarmismo, manco si parlasse di un tirannosauro.
La soluzione è semplice, rimborsare gli allevatori che subiscono delle perdite...è così difficile da capire?
No, ovviamente la soluzione dev'essere l'eliminazione fisica del problema, l'essere umano non riesce a tollerare qualcosa che lo "infastidisce", bisogna sempre stroncare qualsivoglia percentuale di rischio.

Poi, questo orso è proprio uno screanzato: si permette addirittura di "vagare" per i boschi (casa sua) sconfinando fra Italia e Svizzera senza nemmeno chiedere il permesso. Maleducato.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2014 : 22:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:


non raccontiamoci che vi sono anche tante persone che amano e rispettano gli animali: certo che ci sono, ma gli egoisti e gli ignoranti sono molti, molti di più, chiedono a voce più alta, sanno come ottenere quello che vogliono e, per di più, per la Società è anche molto molto più facile accontentarli.


Concordo appieno e porto il mio contributo alla discussione: la settimana scorsa, in un bar di Predazzo (dolomiti), due signori del luogo commentavano la notizia dell'aggressione perorando la causa dello sterminio dei plantigradi, in quanto animali pericolosi. Si noti che uno dei due teneva al collare un esagitato cane di grossa taglia.
Mi chiedo: quanti uomini sono stati uccisi dai cani domestici e quanti dagli orsi?
Nessuno però si azzarderebbe mai a proporne lo sterminio, poiché questa sarebbe considerata all'unanimità come una presa di posizione folle.
Ma a mio parere (i cani mi perdoneranno: non è mia intenzione farne strage!) non lo è quanto quella di estinguere una specie o eliminarla da un'area naturale, quale che sia la ragione che spinge a tale azione.


Modificato da - marco palmieri in data 26 agosto 2014 23:02:55
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anche qui.
Ogni anno decine di persone vengono aggredite da cani, che si tratti di razze mordaci o di branchi di randagi.
Ovviamente la colpa non è dei cani, perchè è l'uomo che ha "creato" il cane e l'ha selezionato in maniera folle (e andando contro le più elementari leggi evolutive), creando animali che mai e poi mai esisterebbero in natura. Oppure, è sempre l'uomo la causa della piaga del randagismo.
Eppure a nessuno verrebbe in mente di sterminare tutti i randagi. Anzi, guai a chi sfiora un cane.
Perchè gli orsi sì? Fra l'altro si tratta di poche decine di esemplari appartenenti a una razza in pericolo che ha tutto il diritto di occupare quei boschi!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2014 : 09:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, avevo sentito anche io la notizia degli asini sbranati e spero che, almeno in questo caso, non si pensi seriamente all'abbattimento o alla cattura, visto che, almeno per i lupi, ma credo valga anche per altri carnivori, si tende ad indennizzare gli allevatori a cui sono stati uccisi dei capi di bestiame.

Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2014 : 23:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tendenza che voi attribuite all'uomo preferirei attribuirla all'italiano male informato: anche voi siete uomini (o donne) ma, conoscendo ambiente, natura, animali e soprattutto la loro biologia avete imparato a rispettare tutti, anche Daniza o il nostro MV25. Certo con persone non più plasmabili (come i due signori del bar) non si può far molto...
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2014 : 14:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli italiani male informati purtroppo sono tanti, ma il fatto che un po' in tutto il mondo svariati habitat e moltissime specie animali siano in pericolo mi fa pensare che non sia un problema solo italiano.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2014 : 12:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è purtroppo vero, ma la nostra tendenza a non rispettare regole con varie scusanti è meno sviluppata in altri Paesi. Che, certo, non hanno la nostra storia e il nostro patrimonio artistico e storico
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net