Inserito il - 15 agosto 2014 : 21:20:20
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Alyssoides Specie:Alyssoides utriculata
Salendo da Gimillianes (valle di Cogne) intorno ai 1500 c'erano questi frutti senza neanche un petalo rimasto per aiutarmi. Suppongo che da fioriti siano facilissimi da individuare, ho passato tutte le foto della guida valdostana ma evidentemente sono un po' tonto. Sono sicuro che qualcuno li riconosce. Immagine: 297,37 KB
Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 22:25:29
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
I miei complimenti Nicolò, ora che sono andato a rivedere la guida della Val d'Aosta ci trovo pure scritto "di facile riconoscimento grazie ai caratteristici frutti sferici...", ovviamente non mi ero riletto 300 pagine e non avevo buttato l'occhio sulle foglie sia basali che cauline. Saluti Filippo