testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Datare i fotogrammi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:41:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'è qualcuno che è in grado di dirmi se nelle digitali è possibile, per ogni fotogramma scattato, imprimere data e ora sul fotogramma stesso?
A me era parso di aver letto, tempo fa, che questa fosse una funzione opzionabile, nel senso che -avendone necessità- la funzione fosse inseribile.
Quando si fanno migliaia di scatti occorre mettere un pò di ordine se non si vuol fare dei "minestroni giganteschi" e mi sono quasi stufato di datare tutti i fotogrammi, poi bisogna scrivere la località, poi bisogna scrivere il nome del soggetto, e poi e poi... non si finisce più!
Io di solito bazzico nella botanica ma ho già postato altri quesiti in questo forum. La mia macchina è una Pentax ist-DS. Ho consultato accuratamente il manuale ma mi pare che a questa possibilità non si accenni minimamente. Mi aiutate voi? Grazie.
a p

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 18:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente ritengo che imprimere i dati sul fotogramma rovini la foto, alcune compatte comunque sono provviste della funzione che cerchi, le reflex digitali non credo l'abbiano, ma non conosco il tuo modello ...
in ogni caso in ogni scatto digitale la fotocamera salva una serie di dati (exif) che comprendono anche data e ora dello scatto oltre a esposizione, diaframma usato, focale ecc ...
li puoi leggere direttamente dal file cliccando con il tastino destro del mouse e selezionando proprietà dal menù a tendina ... e quindi la scheda riepilogo e avanzate ...
in alternativa ci sono programmi specifici anche gratuiti che leggono i dati exif dagli scatti di molte fotocamere come opanda iexif che puoi scaricare da qui:
Link


Carlo

Datare i fotogrammi
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 18:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alla ennesima potenza!
Ho risolto il problema.
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 marzo 2007 : 20:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ha già risposto Carlo; il problema dei dati si poneva con le macchine analogiche

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net