|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandra
Utente nuovo
Città: cervia
Prov.: Ravenna
12 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2014 : 22:53:39
|
Se non lo conosci già.. di solito si consiglia "Guida degli insetti d'Europa" di M Chinery, Franco Muzio Editore. Io ho l'edizione del 1993, ma penso ce ne siano di successive.
Ciao. |
PaoloFon |
|
|
salamandra
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2014 : 13:22:25
|
Grazie mille :) |
|
|
|
salamandra
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2014 : 13:46:48
|
Cercavo però qualcosa di più specifico. Magari un libro che tratta minuziosamente di un solo ordine. Se non esiste mi arrangio con guida agli insetti d'Europa |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2014 : 21:51:22
|
Sugli Imenotteri non ti so aiutare; sui Lepidotteri, leggi questa discussione Link
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 00:44:37
|
Allora, mi permettodi darti alcuni suggerimenti. Alcuni testi sono costosi, per cui ti proporrei se non vuoi spenderci troppi soldi di prenderli in prestito magari da una biblioteca.
- Encyclopedia of Entomology (4 volumi) - J.L. Capinera, 2008: per me è un libro davvero ricco e completo. - Insect behaviour - R.W. Matthews, 2009: etologia/ecologia comportamentale degli insetti (interessante per capire alcuni aspetti sul comportamento) - Insect Ecology: an ecosystem apporach - T.D. Schowalter, 2011: vari aspetti ecologici entomologici - The Insects: An Outline of Entomology - P.J. Gullan et al., 2005: questo testo è un concentrato di vari aspetti (anatomia, fisiologia, ecologia, gestione delle "pesti" etc.) - Mites: Ecology, Evolution & Behaviour - D.E. Walter et al., 2013: testo di acarologia generale
...giusto se proprio vuoi cimentarti: - Forest entomology: a global perspective - W.M. Ciesla, 2011: in sostanza si parla delle varie famiglie di insetti nelle foreste e delle loro relazioni con le stesse - Insect pathology - F.E. Vega et al., 2012: il titolo dice tutto. |
爱 自 然 |
|
|
salamandra
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2014 : 00:05:11
|
che bello! E' ciò che cercavo. Dove potrei trovare questi libri ? in comuni librerie dubito di riuscire a trovarli. Ho cercato su internet ma non mi fido molto. |
|
Modificato da - salamandra in data 16 giugno 2014 00:30:17 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 08:29:20
|
| Messaggio originario di salamandra:
che bello! E' ciò che cercavo. Dove potrei trovare questi libri ? in comuni librerie dubito di riuscire a trovarli. Ho cercato su internet ma non mi fido molto.
|
Intendi trovare per acquistare? Beh su Internet è la soluzione più pratica ed economica. Puoi anche uasare i siti delle case editrici. Alcuni sono anche ebook (pdf, chm, epub, etc.). |
爱 自 然 |
|
|
salamandra
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2014 : 13:10:24
|
trovati :) |
|