testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 libro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandra
Utente nuovo

Città: cervia
Prov.: Ravenna

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2014 : 21:42:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao a tutti.
Conoscete un libro, un enciclopedia che parla in modo approfondito di lepidotteri o immenotteri; anche insetti in generale, con tassonomia e descrizione di ogni famiglia ?

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2014 : 22:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se non lo conosci già.. di solito si consiglia "Guida degli insetti d'Europa" di M Chinery, Franco Muzio Editore. Io ho l'edizione del 1993, ma penso ce ne siano di successive.

Ciao.

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

salamandra
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 13:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille :)

salamandra
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 13:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercavo però qualcosa di più specifico. Magari un libro che tratta minuziosamente di un solo ordine. Se non esiste mi arrangio con guida agli insetti d'Europa

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 21:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sugli Imenotteri non ti so aiutare; sui Lepidotteri, leggi questa discussione Link

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 00:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, mi permettodi darti alcuni suggerimenti. Alcuni testi sono costosi, per cui ti proporrei se non vuoi spenderci troppi soldi di prenderli in prestito magari da una biblioteca.

- Encyclopedia of Entomology (4 volumi) - J.L. Capinera, 2008: per me è un libro davvero ricco e completo.
- Insect behaviour - R.W. Matthews, 2009: etologia/ecologia comportamentale degli insetti (interessante per capire alcuni aspetti sul comportamento)
- Insect Ecology: an ecosystem apporach - T.D. Schowalter, 2011: vari aspetti ecologici entomologici
- The Insects: An Outline of Entomology - P.J. Gullan et al., 2005: questo testo è un concentrato di vari aspetti (anatomia, fisiologia, ecologia, gestione delle "pesti" etc.)
- Mites: Ecology, Evolution & Behaviour - D.E. Walter et al., 2013: testo di acarologia generale

...giusto se proprio vuoi cimentarti:
- Forest entomology: a global perspective - W.M. Ciesla, 2011: in sostanza si parla delle varie famiglie di insetti nelle foreste e delle loro relazioni con le stesse
- Insect pathology - F.E. Vega et al., 2012: il titolo dice tutto.

爱 自 然

salamandra
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2014 : 00:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello! E' ciò che cercavo. Dove potrei trovare questi libri ? in comuni librerie dubito di riuscire a trovarli. Ho cercato su internet ma non mi fido molto.

Modificato da - salamandra in data 16 giugno 2014 00:30:17

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 08:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salamandra:

che bello! E' ciò che cercavo. Dove potrei trovare questi libri ? in comuni librerie dubito di riuscire a trovarli. Ho cercato su internet ma non mi fido molto.

Intendi trovare per acquistare? Beh su Internet è la soluzione più pratica ed economica. Puoi anche uasare i siti delle case editrici. Alcuni sono anche ebook (pdf, chm, epub, etc.).

爱 自 然

salamandra
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2014 : 13:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovati :)

Modificato da - salamandra in data 16 giugno 2014 13:21:10
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net