testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Domanda riconoscimento per voi facile ma interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ci mancava questa
Utente nuovo

Città: troina
Prov.: Enna


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2014 : 13:08:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi...
è da più di una settimana che la vasca del mio bagno nei bordi presenta delle macchie misteriose, come della polvere nera.
Inizialmente pensavo a muffa o a sfregamenti del muro, anche se mi sembrava piuttosto strano e non riuscivo a spiegarmi di cosa si trattasse...poi dopo vari tentativi giungo al vostro forum....

Cosa sono gli accumuli di puntini neri che trovo nella mia vasca?

Ho già pulito diverse volte ma dopo 1-2 giorni ricompaiono nel giro di poco tempo! Ad esempio dopo aver pulito il bagno torno dopo 3 ore e trovo già dei mucchietti, che ne giro di 9 ore o anche meno sono diventati quello che vedrete nell'ultima foto!

La cosa strana è che vado spesso in bagno a controllare e non trovo nessun insetto, come è possibile che in poco tempo accada tutto questo?

Di solito trovo due mucchietti diversi per volta a distanza di 20-30 cm tra loro, e di tanto in tanto cambiano posto, ma sempre nei bordi della mia vasca da bagno!
Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi...
è da più di una settimana che la vasca del mio bagno nei bordi presenta delle macchie misteriose, come della polvere nera.
Inizialmente pensavo a muffa o a sfregamenti del muro, anche se mi sembrava piuttosto strano e non riuscivo a spiegarmi di cosa si trattasse...poi dopo vari tentativi giungo al vostro forum e mai avrei pensato di avere a che fare con qualcosa di tanto schifoso...temo infatti che si tratta di escrementi di qualche insetto...oppure di insetti morti...ma di che si tratta?

Non voglio far male all'insetto colpevole di avere sporcato ripetutamente il mio bagno, ma vorrei trovare una soluzione, anche pacifica, perché capirete bene che va a sporcare in un posto piuttosto scomodo, quindi se almeno si potesse spostare per me sarebbe qualcosa perché altrimenti devo stare sempre a pulire e ho difficoltà pure a lavarmi! grazie.

N.B. Le foto NOn sono zummate, vi pregherei di salvarle sul vostro pc e di guardarle con lo zoom, perché guardandole nel mio pc mi sono resa conto che così sono poco significative ma ingrandite forse rendono meglio, anche se l'effetto è un pò diverso da quello che si ha guardandole ad occhio nudo...


Domanda riconoscimento per voi facile ma interessante


Domanda riconoscimento per voi facile ma interessante


Domanda riconoscimento per voi facile ma interessante

Modificato da - D21 in Data 09 giugno 2014 00:27:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32945 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2014 : 13:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue immagini non mi fanno pensare a degli insetti; piuttosto a della muffa o a della sporcizia che, per qualche motivo, fuoriesce dalle fessure.

Comunque, dovresti caricare le foto direttamente sul forum dal tuo PC usando la funzione "Allega files/immagini".

L'immagine deve essere preparata in modo che il peso non superi 300 kbyte e il titolo deve essere composto di soli numeri e lettere, senza caratteri speciali, quali parentesi e punteggiatura.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ci mancava questa
Utente nuovo

Città: troina
Prov.: Enna


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2014 : 13:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta.
ho provato a modificare il messaggio e a sistemare l'ultima foto, almeno l'ultima riuscite a vederla, o dovrei risistemare anche quella? alla fine sembrava me la avesse aggiunta...altrimenti dovrei riprovare...comunque seguendo il link che ho dato per capire di che si tratta credo che la foto dovrebbe essere salvata e guardata con lo zoom.
anche io pensavo a sporco e muffa guardando ad occhio nudo, poi facendo le foto per metterle nel forum, le ho guardate ingrandite e rispetto ad occhio nudo danno di più l'impressione di essere insetti, quindi per valutare dovreste vederle ingrandite cliccando su zoom...
ho provato diverse volte a pulire anche con metodi forti (vaporetto, candeggina, aceto, bicarbonato, sgrassatore spry,) ma rippare sempre all'improvviso

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32945 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2014 : 08:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, la mia sensazione è che lo sporco venga fuori da un buco lungo la stuccature tra le due piastrelle a 90°.

Mi sembra di vedere tra i detriti un'elitra di coleottero e forse delle zampe.
Questo mi farebbe pensare all'apertura di un formicaio che si sviluppa dentro il muro.
Mai viste formiche nei dintorni?

Ad ogni buon conto, se effettivamente lo sporco esce da un buco, conviene chiudere quel buco. Prima pulisci tutto intorno raschiando il cemento vecchio e poi stucchi con nuovo cemento o con silicone.


luigi

Modificato da - elleelle in data 09 giugno 2014 08:31:54
Torna all'inizio della Pagina

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 11:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con ellelle,perchè effettivamente a guardare queste immagini mi vengono in mente le formiche,loro scavano dovunque,è successa una cosa simile anche a me e comunque sia vedo che c'è anche una bella presenza di nero intorno la vasca,il mio consiglio è di pulire accuratamente i bordi e metterci appunto lo stucco per chiudere il buco poi una volta che si è asciugato,metterci una bella passata di silicone per evitare la formazione di muffe ecc.

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2014 : 20:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo se sei femmina o maschio - quando sei femmina fai una grande rinnovazione (forse si deve demolire tutto la casa); quando sei un maschio -> pulire -> non sei curioso perchè non è grave e puoi risparmiare un sacco di soldi

ma vedo la bottiglia con chimica -> per 99% sei una donna

Via lo spasso: credo che sono i resti di Lathridiidae (coleotteri che amano la muffa) che erano mangiati da altri insetti - forse formiche, un ragno ecc. - do'nt panic!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Domanda riconoscimento per voi facile ma interessante
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net