|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
miquelpg
Utente Junior
Città: Girona (Catalunya)
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:22:09
Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Gloeocystidiellum Specie:Gloeocystidiellum clavuligerum
|
Hola de nuevo !
El pasado viernes encontré este corticioide que creo que es también muy interesante. En el bosque pensé en Phlebiopsis ravenelii, por el aspecto, pero al pasarlo por el microscopio, sorpresa !
Estaba en madera de Quercus ilex. Giunti a fibbia presenti, Basidi x 4 (30 x 3,5 micrton), spore un po' spinulose, de 5-6 x 3-3,5 micron, e sopratutto le tipici gloeocistidi, sinuosi, e con tendenza moniliforme, fino a 75 micron
Immagine: 173,74 KB
Immagine: 78,88 KB
Immagine: 28,37 KB
Immagine: 92,02 KB
Immagine: 128,63 KB
Immagine: 76,76 KB
|
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
Modificato da - Aphyllo in Data 07 giugno 2014 23:40:44
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2014 : 16:44:35
|
Ciao Miquel, prova a leggere queste due discussione: Link Link
Confronta i dati della tua raccolta con quelli riportati in questo forum e in letteratura. I gloeocistidi mi sembrano conformi a quelli di G.clavuligerum mentre si evince dalle tue misure sporali un valore di Q non in linea con quello della specie citata.
P.S. sei sicuro delle misure sporali?
Renato |
|
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 giugno 2014 : 17:20:34
|
caro Renato, en il libro de Annarosa e Sergio (Fungi Europaei) le misure sporale sono: 4,5-5,5(6) x 3,5-4(4,5) micron, non molto diverse di cui ho visto. La verità è che ho misurato poco, perché le gloeocistidi mi sono sembrato molto tipico della specie, e per ciò non hanno misurato più di una dozzina |
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 08:55:37
|
Guardando la foto delle spore sembrerebbe, se l'occhio non mi iganna, che queste abbiano un Q diverso da quello che invece si può dedurre dalle misure riportate... ??? |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:04:39
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Guardando la foto delle spore sembrerebbe, se l'occhio non mi iganna, che queste abbiano un Q diverso da quello che invece si può dedurre dalle misure riportate... ???
|
Sono d'accordo.
Renato |
|
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:15:00
|
Cari amici, ho fatto nuove preparazioni ed ho visto spore di 4 micron di ampio
Cordiali saluti ! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2014 : 23:39:21
|
Allora Miquel ti piace farci i "trabocchetti"!! |
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2014 : 21:13:07
|
Ja, ja, ja
Non, non. Nuota più lontano dalla mia intenzione. In questo caso, vedendo le cistidi, ho visto così tanto chiara la specie che ho misurato poche spore.
Saluti ! |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:09:29
|
Miquel come fai ad avere delle foto così nitide, pulite senza la presenza di "corpi estranei" e inquinamenti vari? Tutte le foto che inserisci sono bellissime e pulite: sveli iltuo segreto anche a noi? Grazie e complimenti |
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:11:14
|
Scusate, dimenticavo di dirvi che ora mi sembra di stare meglio. Resta il problema della mia brutta artrosi cervicale ma speriamo che il peggio sia passato. |
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:57:09
|
Sono veramente felice per te .... tra un po' torno in Italia e sarò sicuramente più presente nel forum! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net