testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Gloeocystidiellum clavuligerum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:22:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Gloeocystidiellum Specie:Gloeocystidiellum clavuligerum
Hola de nuevo !

El pasado viernes encontré este corticioide que creo que es también muy interesante. En el bosque pensé en Phlebiopsis ravenelii, por el aspecto, pero al pasarlo por el microscopio, sorpresa !

Estaba en madera de Quercus ilex. Giunti a fibbia presenti, Basidi x 4 (30 x 3,5 micrton), spore un po' spinulose, de 5-6 x 3-3,5 micron, e sopratutto le tipici gloeocistidi, sinuosi, e con tendenza moniliforme, fino a 75 micron



Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
173,74 KB




Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
78,88 KB



Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
28,37 KB



Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
92,02 KB



Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
128,63 KB



Immagine:
Gloeocystidiellum clavuligerum
76,76 KB

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)

Modificato da - Aphyllo in Data 07 giugno 2014 23:40:44

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 16:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Miquel,
prova a leggere queste due discussione: Link
Link

Confronta i dati della tua raccolta con quelli riportati in questo forum e in letteratura.
I gloeocistidi mi sembrano conformi a quelli di G.clavuligerum mentre si evince dalle tue misure sporali un valore di Q non in linea con quello della specie citata.

P.S. sei sicuro delle misure sporali?


Renato

Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2014 : 17:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Renato, en il libro de Annarosa e Sergio (Fungi Europaei) le misure sporale sono: 4,5-5,5(6) x 3,5-4(4,5) micron, non molto diverse di cui ho visto. La verità è che ho misurato poco, perché le gloeocistidi mi sono sembrato molto tipico della specie, e per ciò non hanno misurato più di una dozzina

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2014 : 08:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando la foto delle spore sembrerebbe, se l'occhio non mi iganna, che queste abbiano un Q diverso da quello che invece si può dedurre dalle misure riportate... ???
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Guardando la foto delle spore sembrerebbe, se l'occhio non mi iganna, che queste abbiano un Q diverso da quello che invece si può dedurre dalle misure riportate... ???


Sono d'accordo.


Renato

Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, ho fatto nuove preparazioni ed ho visto spore di 4 micron di ampio

Cordiali saluti !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2014 : 23:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Miquel ti piace farci i "trabocchetti"!!
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 giugno 2014 : 21:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ja, ja, ja

Non, non. Nuota più lontano dalla mia intenzione. In questo caso, vedendo le cistidi, ho visto così tanto chiara la specie che ho misurato poche spore.

Saluti !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miquel come fai ad avere delle foto così nitide, pulite senza la presenza di "corpi estranei" e inquinamenti vari? Tutte le foto che inserisci sono bellissime e pulite: sveli iltuo segreto anche a noi? Grazie e complimenti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, dimenticavo di dirvi che ora mi sembra di stare meglio. Resta il problema della mia brutta artrosi cervicale ma speriamo che il peggio sia passato.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente felice per te .... tra un po' torno in Italia e sarò sicuramente più presente nel forum!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net