testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta ......vinosa (Punctularia atropurpurascens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:50:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Corticiales Famiglia: Corticiaceae Genere: Punctularia Specie:Punctularia atropurpurascens
Vi invio le foto di questa crosta rinvenuta il 28.02.14 nella riserva di Pini di Aleppo sotto troco di Ulivo con questo colore simile al vino.

Immagine:
Crosta ......vinosa (Punctularia atropurpurascens)
90,52 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Aphyllo in Data 29 ottobre 2017 20:58:47

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Crosta ......vinosa (Punctularia atropurpurascens)
80,14 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ravvicinata
Immagine:
Crosta ......vinosa (Punctularia atropurpurascens)
97,45 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2014 : 11:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quella superficie così granulosa non so cosa possa essere.. ricordati di scaricare gli allegati che ti ho mandato per gigamail!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2014 : 22:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo la prima fotografia pensavo a Stereum sanguinolentum ma con quella superficie tubercolata non mi pare possa essere lui. La microscopia ci aiuterà!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi puoi inviare questo campione, mi incuriosisce!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 23:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Peniophora violaceo-livida ?


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 09:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe, ma é necessario osservarla al microscopio

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2014 : 09:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha ricevuto il campione relativo a questo ritrovamento?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 18:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, l'ho ricevuto io ma prima di fare le osservazioni l'ho messo nel congelatore insieme ad altri funghi raccolti da me, per uccidere eventuali presenza di insetti. Penso di guardarlo dopo Pasqua. Per ora sta al fresco!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho ripreso a fare le osservazioni al microscopio, anche se per poco tempo ogni giorno.
Si tratta di Punctularia strigoso-zonata, specie rara con poche località di ritrovamento. Io l'ho trovata solo tre volte, in Sardegna, al Bosco della Mesola (Ferrara) e ora anche in Sicilia. Il mio scanner é rotto e chiedo per favore se c'é qualcuno che può inserire la microscopia di questa specie, altrimenti il nome resta solo un nome. Grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2014 : 22:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Un bellissimo ritrovamento! Io posso pubblicare la micro ma per ora non ho il campione, che sarei anche felice di inserire in erbario FNM!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2014 : 11:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio così, un bel ritrovamento e un grazie a Vicente per la sua pazienza e anche per la sua "passione nascente": se son rose fioriranno, io vedo già i boccioli!
Marco se lo desideri ti spedisco un pezzetto, ti posso dire che non é al giusto punto di maturazione, ma é bello! Fammi sapere.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2014 : 13:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si grazie Annarosa! Così lo metto anche nel nostro erbario...
Torna all'inizio della Pagina

Daemmrich
Utente nuovo

Città: Limbach-Oberfohna

Regione: Germany


17 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2014 : 10:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dear Annarosa,

in your fungi europaei 12 you don't mention Punctularia atropurpurascens (Berk. & Broome) Petch (= Punctularia tuberculosa, = Punctularia subhelvetica (Berk.) Hjortstam?). According to my research include the dark purple fruit body Punctularia atropurpurascens which is Mediterranean frequently than P. strigoso-zonata. I have specimens of the Balearic Islands (Pinus halapensis) and Portugal. Punctularia strigoso-zonata is brownish with yellow margin, often on Populus (growing more in temperate areas?).

What’s your opinion?

Best wishes
Frank

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2014 : 17:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frank, I don't know the species you have mentioned and it should be a pleasant thing to receive a piece of it from you. Now that I am retired you need to have my home address that I will send you by e-mail, if you have the specimen. Let me know, please!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Daemmrich
Utente nuovo

Città: Limbach-Oberfohna

Regione: Germany


17 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 giugno 2014 : 22:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Annarosa,

yes I can send you an exsiccate. Please write your address.

Best wishes
Frank

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2014 : 12:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! Many thanks

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 12:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto l'esemplare da Daemmrich e ho potuto effettuare delle comparazioni. Il suo esemplare é più ispessito, forse più maturo, nel secco le colorazioni sono più scure ma la microscopia é identica. Nell'esemplare di Vicente non avevo visto i conidi e non potevo metterlo in camera umida perché era stato precedentemente nel congelatore per una quindicina di giorni. Fortunatamente Vicente ne aveva conservato un altro pezzetto e, dopo 24 ore di camera umida ho visto diversi basidi maturi (una vera meraviglia!), basidiospore e catenelle di conidi. E' un a specie bellissima con molte dendroifidia con ramificazioni corte ma ripetute. Invierò questo pezzetto a Marco perché é bello e completo così potrà fare una bella scheda con belle foto. E' il primo ritrovamento italiano e ringrazio Vicente per le belle "croste" che riesce a trovare.
Il prossimo autunno lo metteremo al lavoro.
Ringrazio Daemmmrich per avermi fatto notare la "mia errata determinazione" dovuta sia ad uno stadio di non completa maturità dell'esemplare sia alla mia non conoscenza dell'esistenza di questa specie in Europa: I'm very sorry!
Tra i tanti nomi e sinonimi di questa specie, ho controllato in Index Fungorum e sembra che il nome corretto sia: Punctularia atropurpurascens (Berk. & Broome) Petch, Ann. R. bot. Gdns Peradeniya 6: 160 (1916).

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net