Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:02:21
|
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:06:39
|
Dopo lo sgomento iniziale mi son leggermente ripreso, e credo proprio sia LEI! Proprio in Natrix natrix sarde e corse i lati del corpo presentano bande scure che si uniscono o quasi all'altezza del dorso..e mi smbra di vedere nella prima foto il collare!!! FITZ hai fatto (se qualcuno lo conferma) un incontro ECCEZZIONALE! Scofau e Assortau! un caro saluto, Frantzì-Lèpurisposu
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:08:50
|
Bellissima,... complimenti Fabio!
Colori stupendi, probabilmente già nella nuova veste..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 16:26:00
|
è lei senza ombra di dubbio, il collare di solito è poco marcato (per essere una biscia dal collare... ), in Corsica è comunissima ovunque, in Sardegna credo anche abbastanza, ho esperienza diretta solo della zona di Cabras, dove l'ho trovata più volte.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:13:49
|
Ciao Paolo, io pensavo che non fosse così comune perchè tutte le Natrix che ho mai visto erano sempre delle Natrix maura (e dunque sempre in ambiente strettamente acquatico, in effetti non ho mai visto una Natrix lontana da fiumi o stagni o ruscelli)e in vari testi compresa la mia dispensa universitaria di faunistica è segnalata come specie poco comune..ma mi sa che è un po' vecchiotta come dispensa!! Una domanda: in alcune fonti bibliografiche ho letto che in Corsica è presente N. natrix corsa mentre N. natrix Cetti è esclusiva della Sardegna..ma è vero? un caro saluto, Frantzì-Lèpurisposu
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:33:59
|
Bellissimo esemplare!!! Che ne pensate di spostare il post e continuare la discussione su Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:41:43
|
Fatto!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:53:47
|
Quanto alle sottospecie, prendo da EuroHerp (curato dall'amico Jeroen Speybroeck) Link
| Sardinia (N. n. cetti): slender with a short tail and a variable collar, broad dark bars present on flanks and often reaching midline of back where they alternate on each side of the body. Corsica (N. n. corsa): similar to Sardinian animals but pale collar usually absent and the dark bars are narrower, more numerous and do not usually reach the midline |
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 17:57:12
|
Grazie Paolo! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 18:21:20
|
Natrix maura e Natrix natrix cettii non si trovano mai negli stessi ambienti per un motivo di competizione alimentare. Questo nonostante la prima sia più orientata verso una dieta a base di pesce mentre la seconda preferisce cibarsi di anfibi come anche del resto la nostra Natrix natrix peninsulare. La sottospecie Cettii comunque in Sardegna non è affatto comune ed è super protetta, preferisce le quote medio-alte ed i ruscelli dove vive l'euprotto sardo, che costituisce il suo cibo preferito. La rarefazione progressiva dell'anfibio dovuta al disboscamento e alla captazione delle sorgenti ha portato a quella conseguente della cettii. Penso che quella in Corsica sia un'altra sottospecie.
Bernardo Borri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2007 : 22:03:59
|
Nella zona di Oristano, dove sono stato spesso, si coltiva molto riso, e le zone delle risaie sono posti dove le natrici sono tutt'altro che rare, insieme alla raganella sarda.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:39:15
|
Wow che esemplare, complimenti
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:10:02
|
spettacolo! io l'ho incontrata qualche anno fa sui monti sette fratelli! e poi mai più... credo sia per niente diffusa
Gente di gutturu |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:09:15
|
Anche se dopo diversi anni, mi complimento con Fabio per l'incontro: l'esemplare è davvero degno di nota (fantastico), e non mi pare nemmeno piccolo.
Melo |
|
|
|
Discussione |
|