testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Due giovanotti.... in attesa del calduccio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:58:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi due giovanissimi Gechi verrucosi (Hemidactylus turcicus), gli ho trovati per caso sotto cumuli di rocce mentre cercavo scolopendre.

Ma non sono tenerissimi?


(Le due foto sono quello che sono, erano messi in un "posto" difficilotto da raggiungere bene con l'obbiettivo, in secondo caso non volevo disturbarli.)



Immagine:
Due giovanotti.... in attesa del calduccio!
103,55 KB



Immagine:
Due giovanotti.... in attesa del calduccio!
118,85 KB

Melo

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo belli....!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 08:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente troooopppppo carini!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 09:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano spaesati

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti lo erano eccome spaesati.. faceva freschetto, ed è la prima volta che riesco a fotografare questa specie così da vicino.. è molto più timida ed elusiva del Geco comune.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo coluber.
I gechi verrucosi sono più crepuscolari dei gechi comuni.
Per questo sembrano più elusivi.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero io l'ho visto in tutto un 20 volte in confronto alle centinaia di volte che ho visto il geco comune.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'estate in Corsica ne ho fotografati parecchi, la sera, e non erano troppo elusivi... praticamente sostituivano il geco comune, di gechi comuni ne ho visti solo due, mentre di gechi verrucosi una decina.
Immagine:
Due giovanotti.... in attesa del calduccio!
255,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi davvero complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Quest'estate in Corsica ne ho fotografati parecchi, la sera, e non erano troppo elusivi... praticamente sostituivano il geco comune, di gechi comuni ne ho visti solo due, mentre di gechi verrucosi una decina.

Secondo me i loro areali di diffusione non sono perfettamente sovrapponibili, dalle mie parti in alcune zone predominano i verrucosi in altre è il contrario

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda questi territori, non l'ho mai trovata una specie frequente: sicuramente la più rara fra i sauri insieme al Gongilo, che ho ritrovato più comune in altre zone con più abbondanza di sassi (com'è giusto che sia per questo scinco).

Ma tornando al Geco verrucoso, quella decina, forse ventina d'esemplari che osservo all'anno, una 15ina sono giovani o neonati.. e gli trovo sempre nascosti, perchè come dice Nicola è un rettile dalle abitudini prevalentemente notturne. E come ho già detto l'ho trovato sempre un rettile abbastanza schivo in confronto al suo cugino (Geco comune) che si da subito alla fuga se avvicinato troppo.

Trovo comunque, che fra i sauri in genere, gli esemplari che vivono più a stretto contatto con gli ambienti antropizzati o di periferia, siano meno elusivi nei confronti dell'uomo, perchè probabilmente più abituati alla sua presenza. Ho una colonia di Podarcis sicula insediata (di loro spontanea volontà, non c'è gli ho portati io) nel cortiletto quì fuori che si lasciano avvicinare anche a meno di un metro prima di nascondersi.

Grazie per i contributi e i commenti!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 09:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia, dove sono andato in vacanza più anni, non mi è parso affatto più raro l'Hemidactylus... Direi un 50 e 50 di osservazioni tra lui e il suo parente comune. Complimenti per il bel ritrovamento Melo!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Modificato da - Chris Tower in data 01 febbraio 2010 09:43:12
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 11:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona dell'entroterra siciliano dove ho abitato per qualche anno non ricordo di aver mai osservato il geco comune, mentre il geco verrucoso era estremamente comune. Qui in Toscana, invece, forse l'ho osservato un paio di volte, mentre di gechi comuni è pieno... concordo con Gigi, ignoro come mai ci sia questa differenza nell'abbondanza delle due specie, ma è raro trovarle nello stesso habitat al 50%.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque gli abitat sono molto inportanti.
Dalle mie parti non c'è albero di ulivo che non abita una coppia di geco comune, e per non parlare dei trulli e masserie abbandonate.
Mentre il geco verrucoso predilige centri urbani periferici, lo si può incontrare facilmente lungo i muri di recinzione, illuminati con luce artificiale.
Comunque come ho già detto, nella mia prima risposta il geco comune si può osservare facilmente sia di giorno che al crepuscolo.
Mentre il geco verrucoso è crepuscolare.



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 15:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo confermo: ho visto una sola volta una geco verrucoso a giro di giorno ed era un giovane da 3 cm circa, microscopico. Invece i gechi comuni, anche molto grossi, si vedono facilmente durante il giorno. Un paio d'anni fa qui a Pisa ne ho osservato uno grossissimo il 2 febbraio, con un freddo tremendo, totalmente allo scoperto.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Toscana è un pò generalistico.
Ad esempio sulla Costa Maremmana il turcicus è ampiamente diffuso ed anche a Firenze ci sono alcune località dove è presente ;)

In Sicilia (per le misure due volte che ci sono stato) non ho mai avuto la fortuna di osservalo. . ..c'è da dire che non l'ho cercato; di mauritanica invece ne ho viste molte

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la sua presenza sul litorale toscano, ma non penso di averli mai visti (oppure di averli visti senza essere riuscito a distinguerli dai comuni cugini).
Sono davvero carucci.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho osservato una sola volta a Livorno, a Pisa mai; in realtà non mi occupo di gechi in maniera approfondita, quindi ci sta benissimo che sia comune anche dove non l'ho mai visto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net