Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:18:23
|
Troppo belli....!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 08:29:59
|
Sono veramente troooopppppo carini!
Greg Meier
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 09:32:47
|
Sembrano spaesati
Gianfranco |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:13:37
|
In effetti lo erano eccome spaesati.. faceva freschetto, ed è la prima volta che riesco a fotografare questa specie così da vicino.. è molto più timida ed elusiva del Geco comune.
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:29:02
|
Bravo coluber. I gechi verrucosi sono più crepuscolari dei gechi comuni. Per questo sembrano più elusivi.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:47:24
|
Si è vero io l'ho visto in tutto un 20 volte in confronto alle centinaia di volte che ho visto il geco comune.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:09:52
|
Quest'estate in Corsica ne ho fotografati parecchi, la sera, e non erano troppo elusivi... praticamente sostituivano il geco comune, di gechi comuni ne ho visti solo due, mentre di gechi verrucosi una decina. Immagine: 255,55 KB |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:11:45
|
bellissimi davvero complimenti. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:18:24
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Quest'estate in Corsica ne ho fotografati parecchi, la sera, e non erano troppo elusivi... praticamente sostituivano il geco comune, di gechi comuni ne ho visti solo due, mentre di gechi verrucosi una decina.
|
Secondo me i loro areali di diffusione non sono perfettamente sovrapponibili, dalle mie parti in alcune zone predominano i verrucosi in altre è il contrario
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:05:25
|
Per quanto riguarda questi territori, non l'ho mai trovata una specie frequente: sicuramente la più rara fra i sauri insieme al Gongilo, che ho ritrovato più comune in altre zone con più abbondanza di sassi (com'è giusto che sia per questo scinco).
Ma tornando al Geco verrucoso, quella decina, forse ventina d'esemplari che osservo all'anno, una 15ina sono giovani o neonati.. e gli trovo sempre nascosti, perchè come dice Nicola è un rettile dalle abitudini prevalentemente notturne. E come ho già detto l'ho trovato sempre un rettile abbastanza schivo in confronto al suo cugino (Geco comune) che si da subito alla fuga se avvicinato troppo.
Trovo comunque, che fra i sauri in genere, gli esemplari che vivono più a stretto contatto con gli ambienti antropizzati o di periferia, siano meno elusivi nei confronti dell'uomo, perchè probabilmente più abituati alla sua presenza. Ho una colonia di Podarcis sicula insediata (di loro spontanea volontà, non c'è gli ho portati io) nel cortiletto quì fuori che si lasciano avvicinare anche a meno di un metro prima di nascondersi.
Grazie per i contributi e i commenti!
Melo |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 09:42:52
|
In Sicilia, dove sono andato in vacanza più anni, non mi è parso affatto più raro l'Hemidactylus... Direi un 50 e 50 di osservazioni tra lui e il suo parente comune. Complimenti per il bel ritrovamento Melo!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
Modificato da - Chris Tower in data 01 febbraio 2010 09:43:12 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 11:05:58
|
Nella zona dell'entroterra siciliano dove ho abitato per qualche anno non ricordo di aver mai osservato il geco comune, mentre il geco verrucoso era estremamente comune. Qui in Toscana, invece, forse l'ho osservato un paio di volte, mentre di gechi comuni è pieno... concordo con Gigi, ignoro come mai ci sia questa differenza nell'abbondanza delle due specie, ma è raro trovarle nello stesso habitat al 50%. |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:59:04
|
Comunque gli abitat sono molto inportanti. Dalle mie parti non c'è albero di ulivo che non abita una coppia di geco comune, e per non parlare dei trulli e masserie abbandonate. Mentre il geco verrucoso predilige centri urbani periferici, lo si può incontrare facilmente lungo i muri di recinzione, illuminati con luce artificiale. Comunque come ho già detto, nella mia prima risposta il geco comune si può osservare facilmente sia di giorno che al crepuscolo. Mentre il geco verrucoso è crepuscolare.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 15:03:28
|
Su questo confermo: ho visto una sola volta una geco verrucoso a giro di giorno ed era un giovane da 3 cm circa, microscopico. Invece i gechi comuni, anche molto grossi, si vedono facilmente durante il giorno. Un paio d'anni fa qui a Pisa ne ho osservato uno grossissimo il 2 febbraio, con un freddo tremendo, totalmente allo scoperto. |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:36:28
|
In Toscana è un pò generalistico. Ad esempio sulla Costa Maremmana il turcicus è ampiamente diffuso ed anche a Firenze ci sono alcune località dove è presente ;)
In Sicilia (per le misure due volte che ci sono stato) non ho mai avuto la fortuna di osservalo. . ..c'è da dire che non l'ho cercato; di mauritanica invece ne ho viste molte
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:52:28
|
Confermo la sua presenza sul litorale toscano, ma non penso di averli mai visti (oppure di averli visti senza essere riuscito a distinguerli dai comuni cugini). Sono davvero carucci.
Ric |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:32:14
|
Io l'ho osservato una sola volta a Livorno, a Pisa mai; in realtà non mi occupo di gechi in maniera approfondita, quindi ci sta benissimo che sia comune anche dove non l'ho mai visto. |
|
|
|
Discussione |
|