Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 14:03:24
|
Ciao, si tratta di Ophrys apifera Huds.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2014 : 14:20:35
|
Grazie. Ma è normale vederla così vicino alla spiaggia? |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 14:28:26
|
Normalissimo. In Sardegna mi è capitato di trovarle anche sugli scogli o nelle dune litoranee... Questa e altre specie.. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 14:29:38
|
| Messaggio originario di Ginxi:
Grazie. Ma è normale vederla così vicino alla spiaggia?
|
credo proprio di si perchè come habitat sono indicate anche le "dune costiere".
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 16:43:56
|
Per quella che è la mia esperienza nel tratto litoraneo tra****** e *****, ti direi che si tratta di una specie abbastanza diffusa, la trovi sia nelle pinete (fino alla zona delle dune), che nei giardinetti delle abitazioni (almeno in quelli dove i giardinieri non intervengono a tagliar l'erba con troppo anticipo).
Stefano |
|
Modificato da - limbarae in data 15 maggio 2014 18:15:12 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2014 : 18:05:17
|
Grazie a tutti. Maurizio
|
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 18:17:12
|
Meglio evitare di dare indicazioni troppo precise per quanto riguarda specie sensibili e vittime di prelievo sconsiderato da parte della gente, se si scrive in pubblico all'interno di un forum dove chiunque può accedere, dai veri appassionati ai "collezionisti" di specie rare... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 20:47:49
|
| Messaggio originario di limbarae:
Meglio evitare di dare indicazioni troppo precise per quanto riguarda specie sensibili e vittime di prelievo sconsiderato da parte della gente, se si scrive in pubblico all'interno di un forum dove chiunque può accedere, dai veri appassionati ai "collezionisti" di specie rare...
|
Sono assolutamente d'accordo, per questo mi tengo sempre volutamente generico e pensavo di esserlo stato anche questa volta (l'area che ho citato supera i 50 km2 e su alcune porzioni sono stati per altro pubblicati atlanti specifici) però effettivamente era sufficiente rimanere a livello di provincia. Chiedo scusa al moderatore (e non posso che ringraziarlo per il suo lavoro che so bene essere duro e privo di soddisfazioni, ma di fondamentale importanza).
Stefano |
|
|
|
|
Discussione |
|